Le potenze di cui state parlando sono le potenze ottiche del dispositivo...non quelle assorbite dal diodo.
Se vuoi un laser completamente innocuo per gli occhi devi sapere che devi trovare un laser in classe 1 (<0,05mW), che non credo siano fatti per vederne il fascio ma solo per costruire strumenti di misura sicuri e non invasivi.
I laser in classe 2 non recano danni alla vista ed hanno una potenza di al massimo 1 mW, dovrebbero essere quelli contenuti nei puntatori laser.
I laser in classe 3a con potenze entro i 5mW sono già dei laser che possono recare danni alla vista solo se concentri il fascio con una lente. Diciamo che già questi sono il limite otre il quale scatta il pericolo di danneggiare occhi o quant'altro. Visto che ne ho usato uno rosso di recente, posso dirti che assorbono all'incirca dai 15 ai 25 mA se li alimenti a 3V.
I laser in classe 3b (masterizzatori) sono pericolosi solo se li guardi direttamente oppure se guardi il fascio di riflessione, io eviterei di usare un laser da 50mW per far qualsiasi cosa di diverso dai i divertenti video che trovi su youtube.
Esiste anche la classe 4 ma è inutile parlarne

Se cerchi in rete trovi laser innocui che proiettano il fascio oppure un reticolo, in realtà si tratta di normalissimi laser con un'ottica particolare!