Go Down

Topic: Consiglio per cablaggio (Read 2825 times) previous topic - next topic

VinDiesel

Vindiesel............  qui siamo ai fondamentali.
Cosa vuol dire che non sai se servono delle resistenze e di quale valore ?
io le ho messe nel mio circuito, ma pensavo andassero per ogni led, eh lo so però non è il mio campo, volevo solo intraprendere questo diciamo mondo per realizzare questo circuito

brunello22

R = Vcc - Vled / Amper

dove Vcc è 12V
Vled è la tensione di lavoro di un led moltiplicato il numero dei led
In genere i led rossi sono da 1,8V ( controllare comunque il datasheet )
quindi Vled ( nel caso di 4 led in serie ) è 1.8 x 4 = 7.2
Amper è la corrente che vuoi far scorrere

Quindi Rx = 12 - 7.2 / 0.02

VinDiesel

Mar 08, 2018, 07:44 pm Last Edit: Mar 08, 2018, 07:54 pm by VinDiesel
R = Vcc - Vled / Amper

dove Vcc è 12V
Vled è la tensione di lavoro di un led moltiplicato il numero dei led
In genere i led rossi sono da 1,8V ( controllare comunque il datasheet )
quindi Vled ( nel caso di 4 led in serie ) è 1.8 x 4 = 7.2
Amper è la corrente che vuoi far scorrere

Quindi Rx = 12 - 7.2 / 0.02
Grazie mille, quindi servono 3 resistenze da 240 ohm ogni 3 led giusto?

brunello22

Veramente con 3 led fà 330 Ohm

VinDiesel

Mar 08, 2018, 07:56 pm Last Edit: Mar 08, 2018, 08:46 pm by VinDiesel
Ok, quindi devo solo procurarmi ora tutto il necessario per assemblare il tutto sulla basetta millefiori, però il circuito con la SMD direttamente sulla basetta

attiny
Condensatore 10uf
Condensatore ceramico 0.1uf
Un riduttore 78L05
Resistenza 10k
transistore
3 resistenze da 330 Ohm

Nell'immagine il rettangolo 2200 cosa indica

docdoc

Per saldare non avrei problemi, però entrambe le soluzioni credo siano fattibili, ma preferisco quella con la saldatura del SMD molto più pulita :) si la tensione che ho disposizione è di soli 12v
Fammi capire... non sai dimensionare le resistenze per i LED e vuoi fare un PCB con componenti SMD? :o

Beh, io qui mi fermo, in genere cerco di fare le cose che conosco e qualcosa in più per cercare sempre di imparare qualcosa di nuovo e migliorarmi, ma non ho capito se tu hai queste esperienze, anche parziali, o stai gettandoti ai Campionati Europei di tuffi avendo visto qualcosa in TV, per cui auguri! :)
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

TRUCE

Mar 09, 2018, 08:47 pm Last Edit: Mar 10, 2018, 02:42 am by TRUCE
brunello22
schema elettrico: mi sembra che c'è il condensatore da 10uF  girato sbagliato.

per VinDiesel il rettangolo con 2200 è una resistenza da 2200 ohm (rosso - rosso- rosso)

che diamine, non vi ricordate piu' quando ruotavate i transistor per far corrispondere la tacca di riferimento
con la serigrafia fregrandosene allegramente della disposizione dei terminali?
nessuno nasce " imparato"
ciao.

VinDiesel

Fammi capire... non sai dimensionare le resistenze per i LED e vuoi fare un PCB con componenti SMD? :o

Beh, io qui mi fermo, in genere cerco di fare le cose che conosco e qualcosa in più per cercare sempre di imparare qualcosa di nuovo e migliorarmi, ma non ho capito se tu hai queste esperienze, anche parziali, o stai gettandoti ai Campionati Europei di tuffi avendo visto qualcosa in TV, per cui auguri! :)

Bhè io ho chiesto aiuto per farmelo fare pagando, nessuno mi ha scritto in privato e tra aiuti ecc sono arrivato a questo punto, dove ho ricevuto più risposte cosi, come si dice,.. meglio di niente. Se sapevo non chiedevo non è colpa mia se volevo pagare e nessuno si è fatto vivo, non è il mio mestiere chiedo scusa se faccio domande stupide, ma purtroppo mi serve solo questa cosa e basta, non sto facendo lavori commissionati sarei stupido è una mia cosa personale e da ignorante faccio domande.

VinDiesel

per VinDiesel il rettangolo con 2200 è una resistenza da 2200 ohm (rosso - rosso- rosso)

Grazie mille sei stato gentilissimo

docdoc

Mar 10, 2018, 08:05 pm Last Edit: Mar 12, 2018, 10:10 am by docdoc
non è colpa mia se volevo pagare e nessuno si è fatto vivo, non è il mio mestiere chiedo scusa se faccio domande stupide, ma purtroppo mi serve solo questa cosa e basta, non sto facendo lavori commissionati sarei stupido è una mia cosa personale e da ignorante faccio domande.
Non devi chiedere scusa se fai domande stupide, ci mancherebbe.. Tutti abbiamo iniziato ovviamente da zero o quasi, e tutti abbiamo sempre da imparare qualcosa, anche i più esperti (che non sono io l'espertissimo, sono un semplice "amatore", anche se i corsi di Ingegneria Elettronica ormai sono di decenni fa ;) ).

Però, scusami, proviamo a ricapitolare: primo, se nessuno si è fatto avanti per realizzare a pagamento quello che chiedi (richiesta che non ho visto, mi sarà sfuggita ma forse non è in questo thread) magari è perché il progetto non era ben chiaro neanche a te; poi scrivi di usare un "Arduino standalone" perché il tuo Mega è troppo grosso, ma ti si fa notare il solo chip è più largo delle dimensioni che vorresti avere; poi qualcuno, ben più esperto di te e di me, non solo ti realizza lo schema del PCB sulle tue dimensioni specifiche, ma ti suggerisce soluzioni più "complicate" perché tu hai posto dei vincoli ben precisi (dimensioni) che, per rispettarli, richiedono competenze che tu NON hai, e strumentazione di laboratorio che tu NON hai, scusami ma non è che puoi prendertela a male se ti si dice che tu NON puoi pensare di iniziare da zero a creare circuiti stampati o tanto meno saper maneggiare componenti SMD!

Ti si vuole aiutare, ma se la soluzione più adatta ai vincoli che poni non è percorribile, o cambi i vincoli o la vedo difficile per qualcuno che è agli inizi con Arduino e -evidentemente- con l'elettronica. Non è una critica né un peccato, nessuno "nasce imparato" :) , ma o cerchi di apprendere le cose sia sperimentando tu stesso sia cercando di capire ed applicare i consigli che ricevi qui (e brunello è stato fantastico con te! :D ) oppure devi per forza ripetere la tua richiesta di collaborazione a pagamento e attendere quella.
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

VinDiesel

Si magari ho fatto un pò di confusione con le varie informazioni che avevo trovato, però alla fine ho risolto e brunello22 ha colto nel segno quello che volevo fare, ora devo solo assemblare i componenti necessari che si trovano nello schema. Cmq non me la sono presa ci mancherebbe, è solo che purtroppo volevo fare questa cosa pensando fosse semplice, però giustamente c'è molto da imparare, allora siccome i componenti ed il progetto, almeno per voi è facilissimo, pensavo di essere aiutato in modo da acquistare il necessario e fare poi il cablaggio, purtroppo sono consapevole che non so se servono condensatori resistenze ecc saprei solo assemblare il tutto e basta.

Ovviamente dopo tutto questo, vorrei imparare almeno le basi, perchè a volte vorrei evitare domande stupide. Però come detto è solo questo progetto da concludere e basta, però grazie a questo mi ha portato a voler capire ed imparare almeno le basi. :)

VinDiesel

Ragazzi, sempre io... giusto per capire se sto iniziando a capire, vedendo lo schema, i led sono messi al contrario? la parte del dove c'è la riga in verticale del led che dovrebbe indicare il "-" nello schema è stato collegato al "+" 12v?

brunello22

Vero........

corretto il post

VinDiesel

Ragazzi, grazie ai vostri consigli e vari link di lettura più o meno sto riuscendo a realizzare quello che volevo, però ora sono un paio di giorno che sono bloccato. In pratica voglio che gli interruttori diventino on/off e quindi il led si accendino o lampeggino non solamente quando il pulsante è premuto, ma vorrei che rimanga acceso quando premuto e si spenga quando venga premuto, idem il lampeggio. Ho tirato qui uno sketch però mi funziona solo il pulsante del PIN 2 (ACCENDI) funziona come volevo ma ho notato che quando rimane premuto lampeggia, cosa che dovrebbe fare il pulsante PIN 3 (LAMPEGGIA)

Code: [Select]
#define ACCENDI 2           //Pin interruttore che accende
#define LAMPEGGIA 3         //Pin interruttore lampeggio
#define LED 4               //Pin insieme dei led
#define A_LAMPEGGIO 100      //il tempo di lampeggio. accesi
#define S_LAMPEGGIO 100     //il tempo di lampeggio. Spenti
int statoLed=LOW;

void setup()
{
digitalWrite (ACCENDI, INPUT_PULLUP);
pinMode (LAMPEGGIA, INPUT_PULLUP);
pinMode (LED, OUTPUT);
digitalWrite (LAMPEGGIA, HIGH);
digitalWrite (ACCENDI, HIGH);
}
//fine setup()

void loop ()
{
   int leggiBottone=digitalRead(ACCENDI);

if (leggiBottone == 0)
  {
     if (statoLed == LOW)
     {

statoLed=HIGH;
       digitalWrite(LED, statoLed);
       delay(1000);

} else {

statoLed=LOW;
       delay(1000);
{
   int leggiBottone=digitalRead(ACCENDI);

if (leggiBottone == 0)
  {
     if (statoLed == HIGH)
     {

statoLed=LOW;
       delay(1000);

} else {

statoLed=HIGH;
       delay(1000);
{
if (!digitalRead (LAMPEGGIA))
{
digitalWrite (LED, HIGH);
delay (A_LAMPEGGIO);
digitalWrite (LED,LOW);
delay (S_LAMPEGGIO);
}
if (digitalRead (LAMPEGGIA) && !digitalRead (ACCENDI))
{
digitalWrite (LED, HIGH);
}
if (digitalRead (LAMPEGGIA) && digitalRead (ACCENDI))
{
digitalWrite (LED, LOW);
}
}
}
}
}
}
}
}
//Fine loop()
//Fine codice

pgiagno

Se ho capito tu vuoi che i pulsanti ACCENDI e LAMPEGGIA funzionino come interruttori. Esempio:
- Situazione iniziale: led spento.
- Premo (e rilascio) il pulsante ACCENDI: il led si accende
- Ripremo (e rilascio) il pulsante ACCENDI: il led si spegne
- Premo (e rilascio) il pulsante LAMPEGGIA: il led inizia a lampeggiare sia se era spento sia se era acceso
- Ripremo (e rilascio) il pulsante LAMPEGGIA: il led smette di lampeggiare e, se era acceso resta acceso e se era spento si spegne
Vediamo questa situazione:
- Il led lampeggia e premo (e rilascio) il pulsante ACCENDI: il led si accende fisso.
- Se ripremo (e rilascio) il pulsante ACCENDI, il led torna a lampeggiare o si deve spegnere?

Ciao,
P.

Go Up