Go Down

Topic: Problemi con display Open-Smart ili9225 3.3V 2.0" SPI TFT  (Read 364 times) previous topic - next topic

ziopippo

Salve a tutti,
sto tentando invano di far funzionare invano un dislay identico a questo
Premesso che ho installato la libreria ili9225; con un nodemcu LoLin da problemi in compilazione, con una uno R3 e con una nano invece il display si illumina o si spegne al reset della board ma non visualizza nulla.
Ho tentato diversi collegamenti senza nessun successo sia in fast che in slow mode.
Il pin LED l'ho collegato direttamente a massa ed il 3V3 al pin 3,3V dell'arduino. Per gli altri ho provato diversi pin senza riuscire a visualizzare nulla.
Chi può aiutarmi?

ziopippo

Oggi dopo tanto tempo ho deciso di riprendere in mano questo display.
Usando una UNO con i collegamenti di cui sopra ed utilizzando la libreria TFT_22_ILI9225 (usando uno degli esempi allegati alla libreria) sono riuscito a pilotare il display sia in fast che in slow mode.
Ora però vorrei capire perchè per vedere ciò che stampa sono costretto ad inclinare di circa 45° il display. Se infatti lo tengo davanti ai miei occhi in verticale vedo tutto bianco. E' come se dovessi regolare il brightness (come si fa con i display LCD 16x2 retroilluminati ruotando il potenziometro).
Ho provato ad impostare la riga #define TFT_BRIGHTNESS 200 di defult portandolo da 0 a 400 ma non è cambiato nulla.
Vorrei inoltre capire perchè ho dovuto collegare il pin LED a quello GND per poter accendere il display. Il pin LED non dovrebbe essere positivo ed essere collegato ad un qualunque pin dell'arduino per accendere o meno il display come da riga #define TFT_LED 0 // 0 if wired to +5V directly?

Questi sono i miei attuali collegamenti:
Code: [Select]
#define TFT_RST 4
#define TFT_RS 3
#define TFT_CS 2  // SS
#define TFT_SDI 11 // MOSI
#define TFT_CLK 13  /// SCK
#define TFT_LED 0 /// 0 if wired to +5V directly

ziopippo

...
Vorrei inoltre capire perchè ho dovuto collegare il pin LED a quello GND per poter accendere il display. Il pin LED non dovrebbe essere positivo ed essere collegato ad un qualunque pin dell'arduino per accendere o meno il display come da riga #define TFT_LED 0 // 0 if wired to +5V directly?

Questi sono i miei attuali collegamenti:
Code: [Select]
#define TFT_RST 4
#define TFT_RS 3
#define TFT_CS 2  // SS
#define TFT_SDI 11 // MOSI
#define TFT_CLK 13  /// SCK
#define TFT_LED 0 /// 0 if wired to +5V directly

Ho provato anche a collegare all'arduino e definire questa riga "#define TFT_LED 10 /// 0 if wired to +5V directly[/code]" ma la situazione non cambia. E' come se dovessi regolare il contrasto (come si fa con i normali lcd 16*2) però non so se e dove (e di quale misura) mettere la resistenza od il trimmer.

Qualche suggerimento?

nid69ita

Magari con un link alla libreria...
se cerco quel nome io trovo questo: LINK
Quella libreria ha il comando .setBacklightBrightness(valore)  con un valore da 0 a 255

Comunque un dispositivo a 3,3V non vuole solo l'alimentazione a 3,3V (e da quel pin Arduino fornisce pochissima corrente), ma anche tutti i segnali DEVONO essere a 3,3V quindi urge un convertitore di livelli. Se funziona bene, ma a lungo andare 5V su pin a 3,3V del display lo ammazzano.
my name is IGOR, not AIGOR

ziopippo

Magari con un link alla libreria...
se cerco quel nome io trovo questo: LINK
Quella libreria ha il comando .setBacklightBrightness(valore)  con un valore da 0 a 255

Comunque un dispositivo a 3,3V non vuole solo l'alimentazione a 3,3V (e da quel pin Arduino fornisce pochissima corrente), ma anche tutti i segnali DEVONO essere a 3,3V quindi urge un convertitore di livelli. Se funziona bene, ma a lungo andare 5V su pin a 3,3V del display lo ammazzano.
Con una Lolin32 WEMOS, non l'ultima uscita ma la precedente, risolvo? Mi pare di ricordare che diversi mesi fa l'attaccai ad una Wemos D1 mini e mi sembra che non fosse così scuro come ora.

Go Up