Go Down

Topic: Aiuto per modifica Sketch voltmetro di Symon (Read 1 time) previous topic - next topic

vegas

Scusa Uwe, non avevo letto il tuo ultimo post. Si ho un Display 16X2 Hitachi e vorrei visualizzare i valori insieme, cioè contemporaneamente ,tipo uno su un riga ed un'altro sull'altra riga. Leggere un valore e stamparlo ci riesco,non riesco duplicare il processo.
Grazie saluti da Vegas

uwefed

Devi fare le cose una dopo l' altra
Metti il cursore nella prima riga
scrivi il primo valore con "tensione:" xx "V"
metti il cursore sulla seconda riga
scrivi il secondo valore "corrente: " xx "A"
Ciao Uwe

vegas

Io ci provo!come ho già accennato questa è la prima volta che gioco con arduino quindi abbiate pietà  :smiley-red:
inserisco qui sotto lo sketch da me modificato per ottenere le due letture in contemporanea. Non funge nemmeno a parlarne mostra solo un valore quello di A .

#include <LiquidCrystal.h>
LiquidCrystal lcd(7, 8, 9, 10, 11, 12);

int analogPin = 0;                         
float val = 0.0;       
float val2 = 0.0;

int cor = 3;

void setup()
{
  lcd.begin(16, 2);         
}

void loop()
{
val = analogRead(analogPin); //leggo il valore sul pin0
val2 = (val*5)/1023;  //lo trasformo in valore di tensione

val = analogRead(cor); //leggo il valore sul pin3
cor = (cor*5)/1023;  //lo trasformo in valore di tensione

lcd.println(val2);
lcd.clear();

lcd.setCursor(0,0);
lcd.print(val2);
lcd.print("V");

lcd.println(cor);
lcd.clear();

lcd.setCursor(0,1 );
lcd.print(cor);
lcd.print("A");

delay (1000);
}

Grazie.

uwefed

ciao vegas

sono come san Tommaso, non credo, se non vedo; ;) ;)

Mi spiegi le funzioni segnate in rosso del Tuo codice?

lcd.println(val2);
lcd.clear();

lcd.setCursor(0,0);
lcd.print(val2);
lcd.print("V");

lcd.println(cor);
lcd.clear();

lcd.setCursor(0,1 );
lcd.print(cor);
lcd.print("A");

Ciao Uwe

vegas

:) Ciao wuefed,e grazie.
8) Purtroppo quello che mi chiedi è coperto da segreto militare come da direttiva del Pentagono 324ZX25/11. forse verrà svelata da WikiLeaks :smiley-yell: :smiley-yell: :smiley-yell:
Sempre con tutto il rispetto dovuto, come l'oggetto del topic indica,  "Aiuto per modifica Sketch voltmetro di Symon" stavo cercando (sperando di trovare qualcuno munito di immensa volontà) una semplice soluzione per la modifica a questo programma sempre come ho già detto l'ARDUINO ce l'ho da 4 giorni, il manuale di Banzi ce l'ho da 2 giorni.penso che ti sarai accorto da esperto quale sei, che il mio è un disperato lavoro di appiccicamento sensa senso.
Però prova che ti riprova ci sono riuscito a far vedere i due valori non si sa quello che indicano ma è un passo avanti. :smiley-eek:
Adesso mi rimetto pastrocchiare e vediamo se facciamo apparire sta maledetta virgola sul valore.
Ciao da Vegas e grazie per tutto!

Go Up