Go Down

Topic: Aiuto per intercettare 12VAC (Read 252 times) previous topic - next topic

costaxs

Salve ragazzi,
sto cercando di informare arduino quando su un circuito ho 12VAC Corrente continua. Ho provato con un relè 12VAC-250VAC e al contatto Comune ho collegato i 5V. Al NO ho collegato il pin 9 di arduino, funziona ma non sempre.
Ho sbagliato qualcosa rispetto alle basic connection?
Non devo trattare il Relè come un pulsante in ingresso ad Arduino?
Grazie per il vostro aiuto

gpb01

Apr 17, 2018, 03:49 pm Last Edit: Apr 17, 2018, 03:50 pm by gpb01
Hai messo una resistenza di pull-down sul pin di Arduno ?   Hai fatto il "debouncing" ?

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

docdoc

sto cercando di informare arduino quando su un circuito ho 12VAC Corrente continua.
Eh? AC vuol dire corrente ALTERNATA, 12 volt in continua si scrive 12VDC.

Ho sbagliato qualcosa rispetto alle basic connection?
Non devo trattare il Relè come un pulsante in ingresso ad Arduino?
Ma perché un relè e non un semplice fotoaccoppiatore?
Ad esempio (parlando di Basic Connections):
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

costaxs

Scusate, ho scritto male, 12VAC intendevo dire corrente alternata, e si, ho messo la resistenza di pull down. Ho scoperto  che il problema era il relè rotto. Cambiando Relè con uno nuovo della finder funziona a meraviglia.
Grazie

tonioB

doc ma è in alternata, il 4n25 non credi abbia problemi con la tensione inversa ?
Ricordo di aver letto meno dei 12 volt.

docdoc

doc ma è in alternata, il 4n25 non credi abbia problemi con la tensione inversa ?
Ricordo di aver letto meno dei 12 volt.
Eh si appunto, infatti chiedevo se fossero AC o DC... ;)
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

Claudio_FF

Apr 28, 2018, 01:00 pm Last Edit: Apr 28, 2018, 03:57 pm by Claudio_FF
Quote from: tonioB
12 Vac corrispondono a ±16.9 Vpk

Un LED ha una tensione inversa di pochi volt.

Se la resistenza limita la corrente a valori molto bassi regge anche la corrente inversa (ovviamente non si accende), in questo specifico caso non la metterei inferiore ai 3300 Ω.

In ac meglio aggiungere un diodo in serie o un ponte raddrizzatore.

Va comunque tenuto conto che senza un apposito condensatore la luce del LED sarà "tremolante", e quindi il fototransistor darà in uscita un'onda quadra a 50..100Hz con duty cycle non ben definito.
* * * *    if non è un ciclo   * * * *

* * * Una domanda ben posta è già mezza soluzione. * * *

Go Up