Go Down

Topic: arduino aiuto!! (Read 1 time) previous topic - next topic

andri_man

Ciao ragazzi,
ieri miè arrivata arduinoUNO, volevo cominciare a sperimentare ma mi sa che ho qualche problema :smiley-fat:
Ho collegato la scheda al pc (ho windows xp come SO)ho installato i driver come nella guida che c'è nel forum.
Volevo iniziare a far lampeggiare un led ma ...
non riesco a caricare gli scketch: il led verde si accende il led contrassegnato con L lampeggia .
Le ho provate tutte selezionato tutte le porte una alla volta, apro lo scketch, clicco su upload mi dice quanto spazio occupa lo schetch, compare la scritta "uploading to I/o" e non succede nulla  =(.
Qualcuno mi può dare gentilmente una mano?
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi :)

GianfrancoPa

forse il problema sta proprio nello sketch?? Postalo!!
Gianfranco

an_je

Ciao ragazzi,
ieri miè arrivata arduinoUNO, volevo cominciare a sperimentare ma mi sa che ho qualche problema :smiley-fat:
Ho collegato la scheda al pc (ho windows xp come SO)ho installato i driver come nella guida che c'è nel forum.
Volevo iniziare a far lampeggiare un led ma ...
non riesco a caricare gli scketch: il led verde si accende il led contrassegnato con L lampeggia .
Le ho provate tutte selezionato tutte le porte una alla volta, apro lo scketch, clicco su upload mi dice quanto spazio occupa lo schetch, compare la scritta "uploading to I/o" e non succede nulla  =(.
Qualcuno mi può dare gentilmente una mano?
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi :)

quando fai l'upload lampeggiano i led rx/tx di arduino?

andri_man

Lo schetch è quello di esempio che c'è sul software.
I led Tx ed Rx non lampeggiano .....

leo72

Ti mancheranno forse i driver e/o la scheda non è stata riconosciuta correttamente. Se rimane la scritta "uploading" e non succede nulla significa che l'IDE non è riuscita a comunicare con l'Arduino.

stefanoxjx

Cosa banale e stupida ma............
Hai impostato tramite menù Tools->Board il tuo modello di Arduino?

daitangio

Altra cosa: l'arduino uno non ha bisogno di driver!
Rileggi attentamente la guida passo passo che trovi  qui
http://arduino.cc/en/Guide/Windows
e riprova :)

leo72

A me pare che lì ci sia scritto l'esatto contrario:
Finally, navigate to and select the Uno's driver file, named "ArduinoUNO.inf", located in the "Drivers" folder of the Arduino Software download (not the "FTDI USB Drivers" sub-directory).

EDIT:
cosa confermata anche qui:
http://arduino.cc/en/Guide/UnoDriversWindowsXP
I driver ci vogliono ma sono contenuti nel pacchetto che si scarica dal sito

andri_man

Si i driver ci vogliono e ci sono nel pacchetto ed io li ho installati passo passo come nella guida.
Il problema e come dici tu leo, l'ide non comunica con Arduino  =(

devil88bg

hai provato a cambiare porta usb? 

andri_man

ragazzi tutto ok HO RISOLTO
ho disinstallato tutto quanto per l'ennesima volta, ho riscaricato il software , e installato i driver nuovamente:evidentemente windows non aveva "digerito"  qualcosina :0  .
Adesso sembra che funzioni ho fatto la prova con diversi schetch e l'Ide mi di dice "done uploading" ed anche i led TX ed RX si accendono come dovrebbero.
Grazie ancora per tutti i suggerimenti che mi avete dato...spero di non aver dato disturbo per nulla  :(

leo72

spero di non aver dato disturbo per nulla  :(

Non ti preoccupare, ti mandiamo fattura a casa  ]:D

uwefed

non spaventarti se vengono parecchie fatture diverse da ognuno di noi  ;) ;) ;)
Ciao Uwe

Go Up