Go Down

Topic: libreria tinyWebServer (Read 5785 times) previous topic - next topic

Gianni C.

Ciao a tutti. Sto utilizzando la libreria tinyWebserver per creare un'nterfaccia web ad un piccolo sistema di controllo. La cosa positiva di questa libreria è che permette di caricare la pagina web dalla microSD dell'ethernet shield. Tutto funziona ma mi sono scontrato con un problema per la cui soluzione cerco un aiuto o un piccolo suggerimento. In pratica il server implementato dalla libreria gestisce i messaggi GET e PUT che arrivano dal browser ma non i messaggi POST. Ho quindi il problema di far arrivare all'Arduino alcuni valori che vengono inseriti in un piccolo form realizzato sulla pagina web. Per la gestione dei click sui bottoni l'ostacolo si aggira facilmente. Ma per i campi di testo non so come fare. Qulcuno ha già usato questa libreria ed ha per caso capito in quale punto arrivano i messaggi e come si potrebbe intercettare il POST per prelevare i parametri ?

link a tinywebserver http://www.webweavertech.com/ovidiu/weblog/archives/000484.html

Confido in una dritta  :)

Grazie

Gianni

Ambrogio

purtroppo io non ti so aiutare ma ne approfitto per farti una richiesta. puoi postare un piccolo esempio di come hai creato un webserver che risiede sulla sd? ho letto l'articolo del tinywebserver ma non ho
molto.

Gianni C.

Penso di essere riuscito a modificare la libreria tinywebserver  :), ho fatto un mix tra webduino e tinywebserver e pare che funzioni. Ora ho una webduino che legge da SD e una tinywebserver che fa la stessa cosa.
Sono ancora da testare un po' di cose ma leggono le pagine dalla SD caricando eventuali immagini, css e jquery.

Per inserire nella pagina i valori che provengono dagli ingressi analogici oppure lo stato delle linee digitali ho inserito mella pagina web dei marcatori che, al momento del load della pagina dalla SD, vengono sostituiti dall'arduino con gli opportuni valori.

Faccio ancora qualche prova e poi posto la libreria modificata con un esempio di pagina web.

Ambrogio

Grazie mille !!! Era proprio quello di cui avevo bisogno. Attendo con ansia !  ;)

dr4gone

Complimenti!
Anche io stavo cercando proprio ora una cosa del genere.
Specialmete per quanto riguarda la parte della lettura di ingressi analogici.

Se posti la libreria ci faresti un gran favore.

Gianni C.

Mi dovete dare ancora un attimo di tempo, sto preparando un esempio completo in modo che si capisca come funziona il tutto. Abbiate fiducia  :) .... Mi ributto sul codice.

Gianni C.

Mar 22, 2011, 10:51 pm Last Edit: Mar 22, 2011, 10:56 pm by Gianni C. Reason: 1
Ho costruito una specie di esempio dove si vede  Arduino in azione come webserver. Devo commentare e ripulire un po' lo sketch poi lo posto insieme con un esempio di pagina web che interagisce con ingressi e uscite di Arduino. Nel frattempo se volete vederlo girare lo lascio attaccato al router, si può accedere da questo indirizzo

http://fishduino.zapto.org/

Ho in progetto di realizzare una nuova versione di interfaccia web per il mio sistema di controllo per acquario.

lesto

ho dato un'occhiata...
allora, direi che toggle d5 e d6 funzionano, però
i controlli su d8 e d9 impazziscono, in particolare sembra che non rispondano al menù a endina ma ai comandi inviati a d5 e d6

ah, arduino non ce la fa a gestire un flusso video, troppa poca ram e cpu... sry

edit: ups, avevo i javascript disattivati (noscript) e a quanto pare fa impazzire un pò la pagina... attivati quelli funziona tutto, yay :D
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

dr4gone

Complimenti! Davvero un Ottimo Lavoro.
Specialmente l'idea di usare un sistema di "marcatori" per controllare lo stato delle uscite.

Con  la stessa tecnica si potrebbero passare i dati di arduino direttamente su delle pagine web presenti su un dominio esterno?

lesto

arduino dovrebbe collegarsi alla pagina di congugurazione e inviare una richiesta get pe settare i vari valori, che vengono salvati (magari in un file) e usati per generare la pagina di controllo
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Gianni C.

Posto la libreria con lo sketch di esempio e i files da caricare sulla microSD

albyy911

Bravissimo!! ti faccio i miei complimenti

Ambrogio

Complimenti BRAVISSIMO !!! Appena ho un po' di tempo analizzo il tutto e poi eventualmente ti rompo un po' le scatole per i chiarimenti.

Gianni C.

Se a qualcuno può interessare ho aggiunto all'esempio la gestione di un piccola telecamera con uscita seriale TTL ( Marca Linksprite -di Sparkfun le librerie di gestione). Ovviamente lo streaming è impensabile pechè la cattura dell'immagine a 38400 bps richiede diversi secondi. Però si può "scattare" uno foto e vederla nella pagina web.
Sta funzionando all'url  http://fishduino.zapto.org  e inquadra un led collegato a D5 - agendo sui bottoni si può scattare una "foto" prima e dopo l'accensione del led.

GianfrancoPa

Interessantissima questa cosetta qua!!!
Gianfranco

Go Up