Go Down

Topic: problema con ventola (Read 484 times) previous topic - next topic

brunello22

Che sono quei tre televisori in alto sullo schema ?

Puso

Jun 10, 2018, 08:10 pm Last Edit: Jun 10, 2018, 08:11 pm by Puso
Teoricamente mi dovevano indicare quanti Volt passavano mentre giocavo col rubinetto.

Uno per ogni rubinetto.

gpb01

Jun 10, 2018, 08:26 pm Last Edit: Jun 10, 2018, 08:27 pm by gpb01
Con il PWM NON funziona così ... NON cambia la tensione, che è sempre Vcc, cambia il rapporto ON/OFF e quindi la potenza erogata.

Studiare cosa è il PWM, QUI.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Puso

A grandi linee il PWM sembra un temporizzatore......cioè il tempo di scambio tra 0e5V.....
ma perche dovrebbe incidere sui Transistor....anche se scrivo digitalWrite(pin,stato);...il risultato non cambia.

gpb01

Jun 10, 2018, 08:46 pm Last Edit: Jun 10, 2018, 08:46 pm by gpb01
...anche se scrivo digitalWrite(pin,stato);...il risultato non cambia.
è esattamente quello che fa il PWM, solo che lo fa con tempistiche ben precise e NON ha caso ...  :smiley-twist:

Guglielmo

Puso

pero non capisco cosa centra coi transistor

gpb01

Jun 10, 2018, 09:07 pm Last Edit: Jun 10, 2018, 09:08 pm by gpb01
pero non capisco cosa centra coi transistor
... con il PWM?  Nulla e tutto ... studiati come funziona un transistor e capirai perché lo usiamo. ;)

Guglielmo

steve-cr

Si, però se Puso è CRIPTICO, non è una bella cosa andargli dietro con risposte A TENTATIVI di aver capito...
Basta dirgli di chiarire meglio e poi si risponde (questo per come la penso io). Ma siamo passati da un problema motorino che non si accende a una basetta con tre MOS che magari vanno PWM (non si è proprio capito) !!!

Secondo me se ripartiamo dal primo post gli evitiamo lunghe sedute dallo psicanalista...

1- Siamo sicuri che il pin7 ancora funziona? lo hai provato con un led o con un tester?
2- Riesci a fare lo schemino con UN solo MOSFET e vediamo di far funzionare il motorino?

Il resto lo vediamo dopo, se ti spieghi bene, però !

Puso

Dunque il pin 7 funziona....(per fortuna non ho bruciato nulla ancora).

Il problema della ventola l'ho risolto utilizzando un L293 (Che utilizzavo per altre motorini).

Ora il vero problema è che ho gia studiato abbastanza i transistor,credo di aver capito la base di confronto con rubinetti per acqua, ma mi sono bloccato.

La foto era solo uno dei svariati tentativi che stavo provando(virtualmente per evitare danni), ma non ci salto fuori neppure copiando.

Go Up