Go Down

Topic: Programmare atmega328p-pu (Read 661 times) previous topic - next topic

gpb01

Jun 12, 2018, 11:31 am Last Edit: Jun 12, 2018, 11:31 am by gpb01
Guarda che l'unica cosa che dovevi copiare era questa :

C:\Users\Zym\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avrdude\6.3.0-arduino9/bin/avrdude -CC:\Users\Zym\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avrdude\6.3.0-arduino9/etc/avrdude.conf -v -patmega328p -cstk500v1 -PCOM3 -b19200 -Uflash:w:C:\Users\Zym\AppData\Local\Temp\arduino_build_504212/Blink.ino.hex:i
da cui ricavi le seguenti cose/parametri che puoi usare per programmare il tuo .hex:

1. quale config usa: -CC:\Users\Zym\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avrdude\6.3.0-arduino9/etc/avrdude.conf

2. che processore: -patmega328p

3. che programmatore: -cstk500v1

4. su che porta:  -PCOM3

5. a che velocità: -b19200

6. che file (il .hex del blink in questo caso): -Uflash:w:C:\Users\Zym\AppData\Local\Temp\arduino_build_504212/Blink.ino.hex:i

Come vedi hai tutto, volendo, per fare il comando direttamente dal prompt dei comandi :D

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Zym

da riga di comando volevo evitare per non fare danni, eventualmente se scrivo i valori dei fuses potresti aiutarmi a scrivere le righe di comando corrette?

gpb01

Jun 12, 2018, 11:44 am Last Edit: Jun 12, 2018, 11:47 am by gpb01
Il problema NON sono i fuse, che tra i 16 ed i 20 MHz, se usi il quarzo esterno non cambiano, il problema è il "core" di Arduino che è fatto per i 16MHz ... e quindi tutte le tempistiche, i timer, ecc. ecc. sono calcolate per questa velocità e che quindi creerebbe solo problemi a 20 MHz.

Occorre sicuramente creare una nuova "board" nel file boards.txt e poi ... credo siano anche necessarie delle modifiche proprio nei sorgenti.

Se fai un po' di ricerche per "Arduino core 20MHz" trovi varie discussioni e ... i problemini sono parcchi ... ::)

Ovviamente invece, se il programma è sviluppato in Atmel Studio e NON con l'IDE di Arduino, dando ad Atmel Studio le giuste informazioni sul clock usato ... allora non ci sono problemi :D

Guglielmo

Zym

sono riuscito a caricarlo con avrdudess (grazie per il software), ora preparo il circuito e testo il tutto.

comunque sia è un progetto basato su atmega328p non inerente ad arduino. il problema era che non avevo un programmatore, in questo modo mi hai risolto il problema.

grazie!

gpb01

Ottimo, fammi sapere poi se tutto va :)

Guglielmo

Zym

certamente! mi ci vorrà qualche giorno ma mi farò risentire ;) grazie ancora!

Zym

tutto a posto, grazie!

Ho solo dovuto correggere l'extended fuse fa 0XFC a 0X04, non sò come mai col primo mi dava errore

Go Up