Pages: 1 ... 9 10 [11] 12 13   Go Down
Author Topic: DOMOTICA: Comunicazione tra arduini tramite RF lowcost  (Read 17961 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Carpi
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Scusate l'intromissione.. Credo possa aiutarti:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1168054935

L'estensione fisica dello stato mentale!

Italy
Sr. Member
View Profile

Grazie dell'interessamento..
Ho aperto un altro post apposito.. vedo se riesco a risolvere così, con un NPN http://arduino.cc/forum/index.php/topic,57934.0.html

Napoli
Full Member
View Profile

@dr4gone: In realtà per fare come dici tu per fare le cose per bene ti servono due mosfet, un pmos ed un nmos, messi in parallelo. Altrimenti, dipendentemente da se il tuo unico mosfet è un pmos o un nmos avrai che le tue tensioni alte e basse non saranno 5V e 0V, ma 5V-Vt e 0V oppure 5V e Vt, dove Vt è la tensione di saturazione del mosfet.  smiley

Italy
Sr. Member
View Profile

appunto ho chiesto smiley-grin

Non sono tanto ferrato su queste cose...

Un conto è dire metti un mosfet o un transistor tra le due masse.. e un conto è poi agire all'atto pratico smiley-grin
Ora tu mi dici che addirittura ne devo mettere due!!!  smiley-eek smiley-eek
Gia non sapevo come collegarne uno.. ma con due sono rovinato  smiley-mr-green smiley-mr-green

Aiutino con dettagli? Un transistor normale non basterebbe come mi ha consigliato guglio qui?
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,57934.0.html

Napoli
Full Member
View Profile

Guarda, dal punto di vista pratico un solo mosfet potrebbe funzionare tranquillamente; basta che appunto le logiche a valle abbiano un discreto margine di rumore (e penso che ce l'abbiano)...

Comunque l'argomento lo trovi descritto qui:

http://corsiadistanza.polito.it/corsi/pdf/05ATNCM/03%20transmission%20gate.pdf

A pagina 4 trovi le connessioni con due mosfet.. Prova prima con uno, e poi se non funziona ne metti due smiley-lol

Edit: mi correggo: Nel tuo caso devi condurre sempre lo zero logico (perchè da quello che ho capito devi collegare la massa quando alzi il segnale sulla gate del mosfet) quindi ti bassa un solo transistor di tipo nmos che appunto conduce bene lo zero logico! Avessi dovuto condurre un 1 logico allora avresti dovuto usare un pmos! Se dovevi condurre entrambi i valori allora li dovevi usare entrambi in parallelo!
« Last Edit: April 09, 2011, 04:05:08 am by xelendilx » Logged

Italy
Sr. Member
View Profile

io li ho collegati seguendo quello schema...

Ma ora come lo testo?

Se stacco il pin 13 dalla gate non funziona nulla.. E QUI VA BENE!!! , infatti se non riceve uscita alta sulla gate non chiude il circuito.

Poi ho provato a mettere il tester sul tx anche quando è bypassato dall' Nmos, ma mi da sempre 4,70 V quando è a riposo e 4,80 volt quando premo il pulsante.. non dovrebbe essere a 0 quando non premo il pulsante?

Mmmmmm..

Napoli
Full Member
View Profile

cioè, non ho capito.. Se con il tester misuri la tensione tra il ground dell'arduino e il ground del tx(ossia il drain del mosfet) quanti volt ti da?

Italy
Sr. Member
View Profile

Tra Source (GND arduino) e Drain (GND Tx) con scala 20 volt sul tester ho:
 0 V senza premere il pulsante
001 V quando premo il pulsante

Ma poi non mi convince questo...
Trovo sempre 4.95 volt tra il + e il gnd del tx, sia quando premo il pulsante che quando non lo premo..

Ma lo scopo non era appunto togliere tensione al TX e fargliela arrivare solo dopo che si preme il pulsante??

P.s.

Per chiarire.. i collegamenti li ho fatti così
« Last Edit: April 10, 2011, 02:28:39 am by dr4gone » Logged

Tortona
God Member
View Profile

e se provi a mettere il transistor sui 5 volt invece che sul ground?
non è meglio avere le masse collegate sempre, e non interrotte?
cioè nel tuo circuito non potrebbe accadere che la massa del tx e la massa di arduino abbiano potenziali diversi?
magari è una cavolata, però secondo me è meglio aprire il circuito sulla linea 5v e tenere tutti i GND collegati insieme

Se gommo tiene,io vince gara! Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna

Italy
Sr. Member
View Profile

Ho trovato la soluzione al mio problema..
Anche se non so se faccio danni o no....

BASTA IL SOLO PULSANTE che premo per aprire la porta del garage..
Mentre cercavo una soluzione ho fatto una prova usando un pulsante per dare l'alimentazione ad arduino.

Quindi premendo il pulsante la batteria da corrente, rilasciandolo, non passa più nulla..

Dato che veniva scomodo usare due pulsanti ne ho messo solo uno..
mentre stavo collegando i fili mi sono reso conto che funziona anche con un pulsante..
Non mi spiego bene come (e qui che non sono sicuro se faccio danni o no) ma funziona..

Il pulsante è collegato così:

Io ho semplicemente staccato il positivo che collega la strip dell'alimentazione sulla breadboard e ho messo il positivo dell batteria direttamente sul pulsante..

NON CI CREDERETE MA FUNZIONA  smiley-eek-blue

Solo che non vorrei che gli arrivasse l'alimentazione dal pin digitale di arduino collegato al pulsante, invece che dal Vin

Fidenza, Parma
God Member
Arduino rocks
View Profile

Scusa ma se tu prendi il positivo dalla +5 l'arduino è alimentato!
Da quanto è la resistenza?

ArduMAP: Mappa degli utenti che utilizzano Arduino.
http://www.guglio.net/ArduMAP

Italy
Sr. Member
View Profile

no.. aspetta non mi sono spiegato.. ecco una foto
cmq la resistenza è 10 KOhm

quello che parte da arduino è il Vin.. ma il positivo della batteria va solo sul pulsante e non va in nessun altro posto....

Beh.. che dire smiley-grin funziona..
« Last Edit: April 11, 2011, 07:20:51 am by dr4gone » Logged

Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

quindi fai entrare 9V su un pin di arduino? scusa ma sei scemo? rischi di bruciarlo, fin'ora ti è andata bene

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Italy
Sr. Member
View Profile

appunto dico che non ho capito come funziona .... Non c'è bisogno di essere maleducati!

Cmq per sicurezza ho aggiunto un altro pulsante separato che mette in tensione il tutto...
Basta mettere una levetta che preme contemporanemante entrambi i pulsanti per ottenere il funzionamento in sicurezza.

Però sarebbe interessante capire perchè non funzionava con il mosfet...
Ma qui mi sa che nessuno me lo sa spiegare.
Pazienza  smiley-wink
« Last Edit: April 11, 2011, 09:07:22 am by dr4gone » Logged

Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

scusa non volevo apparire maleducato, il problema è che i microcontrollori non supportano entrate, almeno l'atmega, oltre i 5V e rischi di bruciare il pin nel migliore dei casi, il micro nel peggiore. quindi fai attenzione, magari metti una resistenza. il fatto del mosfet mi è parso strano anche a me, prova a collegarlo al positivo, devi dare sulla base tensione quando usi il modulo e toglierla per spegnere il modulo

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Pages: 1 ... 9 10 [11] 12 13   Go Up
Jump to: