Fidenza, Parma
God Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #90 on: March 30, 2011, 11:05:32 am » |
Anche io uso VirtualWire e non ho assolutamente problemi.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Italy
Sr. Member
|
 |
« Reply #91 on: March 30, 2011, 11:08:27 am » |
hai qualche sketch pronto che comanda led o luci? Per farmi un idea di cosa posso fare?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tortona
God Member
|
 |
« Reply #92 on: March 30, 2011, 12:23:44 pm » |
grandi!!! allora li ordino anch'io! che portata hanno???
|
|
|
|
|
|
Se gommo tiene,io vince gara! Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna
|
|
|
|
Fidenza, Parma
God Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #93 on: March 30, 2011, 12:44:30 pm » |
A casa mia passano 3 muri di cui due portanti e il segnale è buono (TX alimentata a 9 volt) Non ho script pronti per comandare luci: io li uso per conteggiare l'energia prodotta/consumata dai contatori enel.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tortona
God Member
|
 |
« Reply #94 on: March 30, 2011, 12:49:16 pm » |
beh molto bene! adesso che ho scoperto che si può programmare l'atmega328 anche con arduino UNO è tutto perfetto per questo progetto....si inizia con gli ordini 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Italy
Sr. Member
|
 |
« Reply #95 on: March 30, 2011, 01:45:31 pm » |
sono riuscito ad accendere un paio di led con la tastiera.. Ora se riesco ad usare i pulsanti ,il prossimo passo sarà la costruzione di un telecomando 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome
Full Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #96 on: March 31, 2011, 03:38:05 am » |
Qualcuno chiedeva se qualche utente faceva in tempo a portare un prototipo di domotica all'Arduino Day del 14 aprile. Io penso che ci sarò...porterò (se faccio in tempo a prepararlo) un prototipo del mio sistema domotico basato su Arduino attualmente installato e funzionante a casa mia da più di un anno...composto da 6 Arduino UNO/2009 in network LAN x gestire luci, irrigazione, climatizzazione...più un Arduino MEGA che funge da centrale di allarme a 35 zone... Chiaramente questo prototipo, se riuscirò a prepararlo per tempo, sarà molto minimale e grezzo...ma ci provo!!! Mi interessano, come evidenziavo in un apposito topic che avevo aperto, eventuali collaborazioni...il mio indirizzo E-Mail è astroweb@gmail.com
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tortona
God Member
|
 |
« Reply #97 on: March 31, 2011, 04:09:54 am » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Italy
Sr. Member
|
 |
« Reply #98 on: March 31, 2011, 05:18:52 am » |
credo che astroz78 usi le ethernet shield o una wifishield per il collegamento di ogni nodo.. dato che dice network lan.
I moduli che dici tu non sono uguali a quelli che ho io. Lavorano a due Frequenze diverse.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tortona
God Member
|
 |
« Reply #99 on: March 31, 2011, 05:55:27 am » |
si ho visto, ma volevo dire, sono la stessa cosa alla fine no? cambia solo la frequenza e magari il bitrate...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fidenza, Parma
God Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #100 on: March 31, 2011, 05:58:48 am » |
Se spulciate nel forum vecchio astroz aveva caricato dei pdf con foto / spiegazione dei suoi nodi. Utilizzano tutti eth shield
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tortona
God Member
|
 |
« Reply #101 on: March 31, 2011, 10:12:06 am » |
ma adesso che abbiamo trovato un possibile metodo di comunicazione wireless molto economico, cosa si può fare per spendere il meno possibile per avere i vari nodi? conviene comprarsi i componenti e gli atmega e costuirsi il nodo o ci sono già cloni convenienti? per esempio luigino, tiny85 di gbm ecc...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Italy
Sr. Member
|
 |
« Reply #102 on: March 31, 2011, 10:16:52 am » |
ancora non siamo a quel punto.. Si deve vedere se funziona bene tutto e soprattutto trovare il modo di comunicare in multipoint.. e ancora siamo moooolto lontani  ... Poi per la cosa economica prendi e ti fai tu un bell' atmega standalone e lo dimensioni secondo le tue esigenze 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
Il piu' modesto al mondo
|
 |
« Reply #103 on: March 31, 2011, 10:55:17 am » |
quei moduli non sono multipoint http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=6963367con un miscelatore sull'uscita che vada in un'antenna 2.4GHz è multipoint, compatibile anche con gli zigbee in teoria. da quanto ho capito è lo stesso integrato usato dal chibi, costa meno e rende molto di più
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tortona
God Member
|
 |
« Reply #104 on: March 31, 2011, 11:27:06 am » |
per multipoint intendete che un trasmettitore non può trasmettere a tanti ricevitori ma a solo uno? quindi non funzionano che il trasmettitore invia il segnale e se ci sono dei ricevitori nei paraggi settati alla stessa frequenza del messaggio trasmesso, ricevono tutti lo stesso messaggio??? EDIT: piccolo OT questi zoccoli vanno bene per gli atmega328?? http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=178
|
|
|
|
« Last Edit: March 31, 2011, 12:01:12 pm by cavde »
|
|
|
|
|
|