Pages: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 13   Go Down
Author Topic: DOMOTICA: Comunicazione tra arduini tramite RF lowcost  (Read 16460 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Fidenza, Parma
God Member
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Anche io uso VirtualWire e non ho assolutamente problemi.

ArduMAP: Mappa degli utenti che utilizzano Arduino.
http://www.guglio.net/ArduMAP

Italy
Sr. Member
View Profile

hai qualche sketch pronto che comanda led o luci?
Per farmi un idea di cosa posso fare?

Tortona
God Member
View Profile

grandi!!! allora li ordino anch'io! che portata hanno???

Se gommo tiene,io vince gara! Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna

Fidenza, Parma
God Member
Arduino rocks
View Profile

A casa mia passano 3 muri di cui due portanti e il segnale è buono (TX alimentata a 9 volt)
Non ho script pronti per comandare luci: io li uso per conteggiare l'energia prodotta/consumata dai contatori enel.

Tortona
God Member
View Profile

beh molto bene! adesso che ho scoperto che si può programmare l'atmega328 anche con arduino UNO è tutto perfetto per questo progetto....si inizia con gli ordini smiley-lol

Italy
Sr. Member
View Profile

sono riuscito ad accendere un paio di led con la tastiera.. Ora se riesco ad usare i pulsanti ,il prossimo passo sarà la costruzione di un telecomando  smiley-mr-green

Rome
Full Member
Arduino rocks
View Profile

Qualcuno chiedeva se qualche utente faceva in tempo a portare un prototipo di domotica all'Arduino Day del 14 aprile.

Io penso che ci sarò...porterò (se faccio in tempo a prepararlo) un prototipo del mio sistema domotico basato su Arduino attualmente installato e funzionante a casa mia da più di un anno...composto da 6 Arduino UNO/2009 in network LAN x gestire luci, irrigazione, climatizzazione...più un Arduino MEGA che funge da centrale di allarme a 35 zone...

Chiaramente questo prototipo, se riuscirò a prepararlo per tempo, sarà molto minimale e grezzo...ma ci provo!!!

Mi interessano, come evidenziavo in un apposito topic che avevo aperto, eventuali collaborazioni...il mio indirizzo E-Mail è astroweb@gmail.com

OpenDomotica ...la domotica con Arduino - www.opendomotica.it

Tortona
God Member
View Profile

complimenti per il tuo progetto!!! che cosa usi per far comunicare i vari nodi con la centrale?? xbee, RF, bluetooth ecc

ho anche trovato questi moduli su ebay:
http://cgi.ebay.com/2-pcs-nRF24L01-Wireless-Transceiver-Module-Arduino-ARM_W0QQitemZ200588286637QQcategoryZ163866QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m263QQ_trkparmsZalgo%3DSIC%26its%3DI%252BC%26itu%3DUCI%252BIA%252BUA%252BFICS%252BUFI%26otn%3D10%26pmod%3D290535993164%26ps%3D63%26clkid%3D8120634446936982550#ht_3031wt_745

sono come quelli che hai preso te dr4gone no??? solo che sono rx e tx in un solo pcb...

Italy
Sr. Member
View Profile

credo che astroz78 usi le ethernet shield o una wifishield per il collegamento di ogni nodo.. dato che dice network lan.

I moduli che dici tu non sono uguali a quelli che ho io. Lavorano a due Frequenze diverse.

Tortona
God Member
View Profile

si ho visto, ma volevo dire, sono la stessa cosa alla fine no? cambia solo la frequenza e magari il bitrate...

Fidenza, Parma
God Member
Arduino rocks
View Profile

Se spulciate nel forum vecchio astroz aveva caricato dei pdf con foto / spiegazione dei suoi nodi.
Utilizzano tutti eth shield

Tortona
God Member
View Profile

ma adesso che abbiamo trovato un possibile metodo di comunicazione wireless molto economico, cosa si può fare per spendere il meno possibile per avere i vari nodi?
conviene comprarsi i componenti e gli atmega e costuirsi il nodo o ci sono già cloni convenienti? per esempio luigino, tiny85 di gbm ecc...

Italy
Sr. Member
View Profile

ancora non siamo a quel punto.. Si deve vedere se funziona bene tutto e soprattutto trovare il modo di comunicare in multipoint.. e ancora siamo moooolto lontani smiley-grin ...

Poi per la cosa economica prendi e ti fai tu un bell' atmega standalone e lo dimensioni secondo le tue esigenze  smiley-wink

Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

quei moduli non sono multipoint
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=6963367
con un miscelatore sull'uscita che vada in un'antenna 2.4GHz è multipoint, compatibile anche con gli zigbee in teoria.
da quanto ho capito è lo stesso integrato usato dal chibi, costa meno e rende molto di più

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Tortona
God Member
View Profile

per multipoint intendete che un trasmettitore non può trasmettere a tanti ricevitori ma a solo uno?
quindi non funzionano che il trasmettitore invia il segnale e se ci sono dei ricevitori nei paraggi settati alla stessa frequenza del messaggio trasmesso, ricevono tutti lo stesso messaggio???

EDIT: piccolo OT questi zoccoli vanno bene per gli atmega328?? http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=178
« Last Edit: March 31, 2011, 12:01:12 pm by cavde » Logged

Pages: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 13   Go Up
Jump to: