Go Down

Topic: Esp8266 e ciclo loop (Read 274 times) previous topic - next topic

coppo82

Ciao ragazzi, ho una semplice domanda su un ciclo che faccio fare alla mia esp8266.

è meglio usare ESPm.deepSleep(valore, WAKE_RFCAL) dove valore è uguale a 3000 o meglio usare un delay(3000) ??

ho cercato una documentazione ma non ho trovato risposte alla mia domanda, con il deepsleep si,ho un risparmio energetico ma il modulo rimane sempre connesso al router o ogni 3 secondi rieffettua una connesione ?

il mio ciclo prende ogni 3 secondi un dato su una pagina internet, vorrei una soluzione ottimale anche per non mandare in sovraccarico il router.

Grazie

uwefed

Ma il circuito é alimentato a batteria o con un alimentatore?
Ciao Uwe

coppo82

alimentatore, infatti non mi interessa nessun tipo di risparmio energetico . mi interessa una funzione ottimale

PaoloP

Il deepsleep spegne completamente il micro, disconnette il wifi e mette a dormire anche la CPU.
Non è consigliabile per intervalli brevi in quanto avviene un vero e proprio reboot del micro, attivazione del wifi, tentativi di collegamento, ecc ecc.
Per un loop di 3 secondi, a meno che non ti serva il risparmi energetico estremo, non ne vale la pena.
Meglio un delay oppure un contatore che attivi la funzione ogni tot. (guarda l'esempio del "blink without delay")

Go Up