Go Down

Topic: aduino ethernet shield (Read 3 times) previous topic - next topic

fafidio

Buonasera, premetto che sono novello di arduino, ho buone conoscenze di elettronica ma scarse di programmazione in C++;
tuttavia vorrei provare a mettere a punto il mio progetto: ho una centrale di allarme in garage con una presa ethernet nelle immediate vicinanze; ho un pc nella mia abitazione collegato in rete a quella presa del garage tramite uno switch; quello che vorrei ottenere è di avere il controllo della centrale (inserimento e disinsermento, visualizzazione degli allarmi magari riproducendo un suono quando la centrale è in stato di allarme, sarebbe anche utile avere l'ora dell'avvenuto evento). Si può fare con arduino????? Quale versione mi consigliate? Chi mi aiuta nel progetto?
Grazie in anticipo, Fabio.

leo72

Non prenderla come critica ma nel forumn ci sono almeno 2 o 3 progetti aperti di applicazioni simili fatte con ethernet. Prima di chiedere cose già dette, ti consiglio di fare una ricerca  ;)

fafidio

grazie della risposta, ma purtroppo trovo solo " interrogazioni " da pc ad arduino e non viceversa..... se hai qualche dritta, mi faciliteresti molto visto che sono alle prime armi....grazie a presto, Fabio.

leo72

Ci sono diversi progetti di interfacciamento da PC ad Arduino/Ethernet shield per far compiere ad Arduino diversi compiti, come accendere riscaldamento, luci, aprire serrande e/o porte. Non ho i link delle discussioni, ma sono tutte nelle prime 2 pagine.

fafidio

Grazie Leo, purtroppo non trovo nessun esempio che mi faccia riprodurre un suono quando viene "chiuso " un contatto di arduino remoto. Ci sono solo espempi su come aprire e chiudere porte e naturalmente avere lo stato degli I\O. Per quanto riguarda l'hardware cosa mi consigieresti in vista di utilizzare due Arduino: una che mi faccia da input e l'altra che mi faccia suonare il cicalino quando si verifica l'evento? Vorrei renderle indipendenti dal pc remoto: dovrebbero lavorare a pc spento. Si può fare? Grazie ,Fabio.

Go Up