Go Down

Topic: Relè 2 CH (Read 630 times) previous topic - next topic

dino72

Un saluto a tutti,
penso che sto per porvi una domanda forse un tantino banale..... :smiley-confuse:
Devo collegare nr 2 pompe 6V che dovranno irrigare nel momento in cui il livello di umidità terreno è al disotto di un certo valore.
Domanda: per alimentare le 2 pompette devo avere nr 2 alimentazioni esterne più una che alimenta il relè?

Aggreditemi con delicatezza :(

Grazie in anticipo

gpb01

Jul 10, 2018, 01:29 pm Last Edit: Jul 10, 2018, 01:30 pm by gpb01
Per le pompe a 6V dovrai avere un alimentatore a 6V (... le alimenti entrambe con lo stesso alimentatore), poi devi avere un alimentatore per Arduino e ... sarebbe bene uno per il modulo relè (... per separarlo completamente da Arduino).

Se il modulo relè lo prendi a 5V, ti basta usare lo stesso alimentatore delle pompe, interponendo in serie al positivo che va al modulo relè, un diodo ... la cui caduta di tensione porterà l'alimentazione ad un valore prossimo ai 5V richiesti dal modulo relè e ti risparmi il terzo alimentatore ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

dino72

::)
allora:
utilizzo un alimentatore a 5V per il relè ( e fino a qui è tutto chiaro )
utilizzo un altro alimetatore 5V per alimentare arduino ( e fino a qui sembra tutto chiaro )
.... poi dovrei utilizzare un terzo alimentatore 5V per le 2 pompe ( e qui mi impallo ...)
come posso utilizzare un solo alimentatore per le 2 pompe senza usarne uno per ogni singola pompa?

la storia del diodo mi interessa ma non è tanto chiaro ...
 :smiley-sad-blue:
grazie

gpb01

Jul 10, 2018, 05:23 pm Last Edit: Jul 10, 2018, 05:25 pm by gpb01
Non vedo il problema ...

Code: [Select]
+5V Alimentatore_1 ---------- +5V Arduino

GND Alimentatore_1 ---------- GND Arduino

+6V Alimentatore_2 -----+---- Contatto_Relè_1 ---- Pompa_1
                        |
                        +---- Contatto_Relè_2 ---- Pompa_2
                        |
                        +----|>|----- Alimentazione scheda relè

GND Alimentatore_2 -----+---- GND Pompa_1
                        |
                        +---- GND Pompa_2
                        |
                        +---- GND Scheda relè

Guglielmo

P.S.: quello disegnato così : --|>|-- è il diodo :D :D :D

dino72

Grazie 1000
ti informo sul risultato

buona giornata

dino72

Ciao Guglielmo,
ho messo in atto ciò che mi hai suggerito, però il tutto mi funziona con il micro usb collegato al pc e con l'alimentazione 5V va in tilt. Al che ho pensato di rifare tutto il progettino con piste serie per avere un circuito pulilto e in ordine.
A questo punto mi è venuto un dubbio: l'alimentazione 5V alimenta arduino e di conseguenza tutti i componenti del circuito oppure i 5V alimenta tutti i componenti e arduino?
In sintesi: i 5V li collego al 5V / GND di arduino o posso collegare ad un morsetto 2 poli che alimenta i componenti e arduino?
A me sembra la stessa soluzione ma potrebbe non esserlo

Grazie per suggerimento
Dino

gpb01

Intanto se usi il collegamento USB NON puoi usare contemporaneamnete il +5V ... visto che forniresti alimentazione da due fonti differenti e questo ... può fare danni.

Quando alimenti da USB, alimenta SOLO da USB e preleva i 5V per eventuali sensori (massimo assorbimento < 500 mA) dal pin 5V, se invece alimenti da alimentatore a 5V .. la USB deve essere staccata.

Volendo usare entrambe, devi aprire il cavo USB e tagliare il filo che porta i +5V ... ma fai attenzione ...

Guglielmo

dino72

Grazie per la risposta e avevo intuito di non alimentare usb e 5V contemporaneamente.
Ma i 5V alimento arduino o morsetto 2 poli che alimenta la scheda e arduino?

Grazie
Dino

gpb01

Non ho capito ... quale morsetto?

Arduino ha il suo alimentatore e 5V, i relè e le pompe il loro alimentatore a 6V (con un diodo per alimentare la schedina relè) ... ::)

Guglielmo

dino72

sulla scheda vorrei montare un morsetto 2 poli per alimentazione 5V

quindi :
           5V ---------- arduino

oppure

5V ---------- scheda

Grazie

gpb01

Fai uno schema di ciò che vuoi fare, con tutti i vari collegamenti, perché altrimenti non ti capisco.

Puoi anche disegnarlo a matita e poi allegarlo come foto ;)

Guglielmo

dino72

Jul 18, 2018, 09:57 am Last Edit: Jul 18, 2018, 09:58 am by dino72
non riesco ad allegare la foto

gpb01

Jul 18, 2018, 10:40 am Last Edit: Jul 18, 2018, 10:40 am by gpb01
non riesco ad allegare la foto
La foto DEVE essere al massimo 1.2MB e, nel REGOLAMENTO, al punto 8 è spiegato come si mettono gli allegati !

Altrimenti la metti su un server esterno (es. https://prnt.sc/) e poi usi il link per inserirla, con l'apposito bottone, nel testo del messaggio.

Guglielmo

dino72

Jul 18, 2018, 12:31 pm Last Edit: Jul 18, 2018, 12:32 pm by dino72
i 2 connettori gialli sono i 2 poli esterni

La domanda è: conviene alimentare direttamente arduino con i 5V o tramite i 2 cavi gialli?

grazie per la pazienza

gpb01

Jul 18, 2018, 12:48 pm Last Edit: Jul 18, 2018, 12:48 pm by gpb01
La domanda è: conviene alimentare direttamente arduino con i 5V o tramite i 2 cavi gialli?
Ma i due cavi gialli non vanno all'alimentatore a 5V? ... se SI, che differenza vuoi che faccia ?

Guglielmo

Go Up