Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Problemi programmazione arduino con ubuntu 10.04  (Read 1030 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti, ho da poco ricevuto un arduino uno, ma non riesco a programmarlo .... ho provato ad installare arduino 0022+dfsg-2 all.deb + arduino core e relative dipendenze..a reinstallare il programma da file tgz, ma non riesco a programmare e il risultato è sempre :avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding. l'arduino è collegato con usb direttamente al pc senza hub..le porte che posso scegliere sono 2 :dev/ttyACM0 e dev/ttyS0...non vedo usb  smiley-cry.
Se da terminale digito lsusb questo è il risultato:
Bus 002 Device 005: ID 2341:0001 
Bus 002 Device 002: ID 1241:1603 Belkin
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 006: ID 080c:0300 Datalogic S.p.A. Gryphon D120 Barcode Scanner
Bus 001 Device 005: ID 05e3:070e Genesys Logic, Inc. X-PRO CR20xA USB 2.0 Internal Card Reader
Bus 001 Device 003: ID 03f0:5311 Hewlett-Packard OfficeJet 6300
Bus 001 Device 002: ID 05e3:0608 Genesys Logic, Inc. USB-2.0 4-Port HUB
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Qualcuno può darmi una mano ?? Grazie

Milano, Italy
Faraday Member
**
Sideralis Arduino!
View Profile

Prova a dare

Code:
modprobe ftdi_sio

e vedi se appare qualche /dev/ttyUSBx

F

Federico - Sideralis
Arduino &C: http://www.sideralis.org
Foto: http://blackman.amicofigo.com

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

L'Arduino Uno appare come /dev/ttyACM0.
Casomai controlla di aver installato le dipendenze necessarie per usare l'Arduino.
http://www.arduino.cc/playground/Learning/Linux

Come vedi, servono dei pacchetti base. Consiglio: non installare l'IDE presente nei repo, è vecchia. Prelevala direttamente dal sito.

Sr. Member
View Profile

Avevo anch'io il tuo problema con ubuntu 10.04 64bit e ho risolto installando i pacchetti per Ubuntu 11.04:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,50337.0.html

Carunchio Chieti ITALY
Full Member
View Profile

Ciao anche  me da problemi arduino UNO su ubuntu 10.04 32bit correttamente riconusciuto come /dev/ttyACM0. devo premere reset quando faccio l'upload degli sketch ,altrimenti mi appare lo stesso tuo errore
Arduino 2009 e mega 1280 invece mi funzionano perfettamente!
Se hai l'UNO prova a premere reset quando esce la scritta Binary sketch size: xxx bytes (of a 30720 byte maximum) a me funziona solo così! smiley-grin

Newbie
*
View Profile

Grazie a tutti, in effetti tenendo premuto il tasto reset mentre lo collego ad usb fino a quando mi da la dimensione del file...FUNZIONA!! e va per un po' (nel senso che posso fare diverse programmazioni)...ora non mi resta che imparare, visto che sono apppassionato di elettronica ma non so programmare, distinguo un transistor da una resistenza... smiley-red e basta !!
E tra l'altro mi è stato annunciato che riceverò anche un arduino mega come regalo...

Carunchio Chieti ITALY
Full Member
View Profile

a quanto pare è semplice risolvere il bug!
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,55736.0.html
PS non mi assumo responsabilità fallo solo se sei sicuro di riuscirci! manca la procedura per tornare indietro!
« Last Edit: March 18, 2011, 11:21:51 am by Marco Ritrivi » Logged

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

La procedura per tornare indietro è la medesima. Al posto del firmware "moddato" basta rimettere il firmware originale che si trova nella cartella /hardware/arduino/firmwares/ sotto alla cartella Arduino.

Casomai a me fa un po' "brivido" fare quei contatti volanti: se il dito "saltella", i 2 pin vengono messi a massa con intermittenza. Farà male? Poi comunque sul post del blog in cui segnalavano la modifica mi pare che parlassero anche di mettere una resistenza a chiudere il ponte dietro del reset dell'Atmega8U2, cosa che con quei 2 fili e basta non viene fatta. Boh, io non me ne intendo per dire se è giusto anche così oppure no.

Carunchio Chieti ITALY
Full Member
View Profile

Ciao Leo sono daccordo con te per la parte dove dici se il dito saltella..
Comunque per curiosità ho controllato con eagle i contatti che vengono portati a GND nella procedura...:
iln collegamento N 1 va al PIN N°24 del atmega8U2 che è proprio il pin di reset di questo,
mentre il collegamento n°2 quello su C5 é collegato alla linea chiamata USB boot enable che è stata progettata anch'essa per essere portata a GND(questa piazzola si trova sotto ad arduino solo per comodità il contatto viene preso nella parte superiore del pcb su C5!..Quindi dal punto di vista elettrico se l'operazione viene fatta nel modo corretto non ci sono problemi a portare questi contatti a GND! smiley-grin
« Last Edit: March 18, 2011, 03:10:41 pm by Marco Ritrivi » Logged

Sr. Member
View Profile

Marco, ho notato che ho problemi con l'autoreset di arduino ogni volta che mi collego alla seriale...
Volevo fare un semplice programma che invia un carattere ad arduino per accendere o spegnere un led, ma ogni volta arduino viene resettato e non riesco neanche a vedere il led acceso. A te funziona?
Te lo chiedo perchè vorrei capire se è dovuto al fix, e non avevo mai provato prima!

Quì c'è il programma che cercavo di fare:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,55769.0.html

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Se tu cercassi di comunicare con un Atmega non ci sarebbero problemi.
I problemi nascono dal fatto che tu stai usando una scheda Arduino e questa è progettata (sia a livello HW che SW) per eseguire un autoreset nel momento in cui viene aperta la connessione seriale. Questo è fatto perché in questo modo il chip FTDI (200) o Atmega8U2 (Uno) resetta l'Atmega in modo che il bootloader nel micro possa ricevere un eventuale nuovo sketch che l'utente intendesse inviare all'Atmega.

Per evitare ciò devi aprire e tenere aperta una connessione verso l'Arduino altrimenti ogni volta che apri la comunicazione questa operazione ti resetta la scheda.

Sr. Member
View Profile

Per evitare ciò devi aprire e tenere aperta una connessione verso l'Arduino altrimenti ogni volta che apri la comunicazione questa operazione ti resetta la scheda.
Hai ragione... funziona! Ho provato a tenere aperto il serial monitor dell'IDE e con il mio programma sono riuscito a scrivere smiley Però dovrò cercare una soluzione un pò più comoda

Pages: [1]   Go Up
Jump to: