Go Down

Topic: atmega328 (Read 308 times) previous topic - next topic

cassanelli

Salve,
la mia domanda è molto semplice, vorrei usare un atmega328 standalone e invece di comprare un programmer volevo sapere se posso usare lo stesso Arduino quindi comprare diversi atmega328 sostituirli con quello dell Arduino caricare lo sketch e poi rimuoverlo e usarlo da solo.
E possibile fare cio e in caso di no qualche consiglio ?

brunello22

Si, è possibile, ma devi usare degli Atmega328 in cui sia già stato installato il Bootloader ( quindi devi comprarli già programmati )
Oppure usi l'Arduino che hai e ci installi tu il Bootloader ( ma non puoi farlo sostituendo direttamente il chip )
Oppure ci salvi direttamente il programma che vuoi, senza bootloader ( ma non puoi farlo sostituendo direttamente il chip )
Su Google trovi un'infinità di esempi , cerca su Google "  programmare atmega328 standalone  ", ad esempio Link
Oppure, visto che un programmatore ISP costa anche poco più di un Euro, usi quello ( cerca USBASP ), ad esempio  Questo oppure Questo

uwefed

Precisando.
Per caricare uno Sketch su un ATmega c'é la necessitá che abbia caricato un bootloader e settato i fuse in modo giusto.
Caricare un bootloader su un ATmega vergine oppure per caricare un Sketch o per settare i fuse puoi farlo con con un programmatore ISP. C'é lo sketch per far diventare un Arduino un programmatore ISP. Puoi usare anche un programmatore come quello suggerito.
Ciao Uwe

pgiagno

Jul 19, 2018, 08:57 am Last Edit: Jul 19, 2018, 08:58 am by pgiagno
Io programmo raramente Atmega328 e AtTiny85 con un Arduino Nano (equivalente a un Arduino Uno). Data la mia scarsa memoria ho buttato giù una scheda a mio uso per ricordarmi tutte le fasi del processo e le connessioni da fare.

Se ti interessa posso allegarla.

Ciao,
P.

uwefed

il Arduino NANO é un equivalente al Arduino 2009. Rispetto a un Arduino UNO ci sono state adottate parecchie modifiche hardware (oscilatore, adattatore USB, LED Pin 13)

Ciao Uwe

PaoloP

Ricorda di prendere il modello ATmega328P.

Go Up