Go Down

Topic: Eliminazione rumore (Read 308 times) previous topic - next topic

Tripla-M

Ciao a tutti

Sto facendo un ECG (elettrocardiogramma) per contare le pulsazioni del mio cuore e sto utilizzando l am8232 che mi da un valore analogico a seconda delle pulsazioni.
Utilizzando il plotter ho visto che c'è abbastanza rumore nel momento in cui il cuore non batte e volevo sapere se c'era un modo per abbassarlo o eliminarlo via software o anche hardware. Vi lascio uno screen del plotter e oggi a pranzo se necessario ci do ulteriori informazioni

Etemenanki

Hai dimenticato l'immagine ;)

Comunque, se e' per un'adulto, dato che difficilmente il battito di un'adulto supera i 3Hz, potresti fare un filtro passabasso con taglio a 10Hz (o 15, massimo, filtro attivo con un paio di operazionali, cosi elimini anche l'onnipresente 50Hz), il che ti eliminerebbe gia di suo parecchi problemi ;)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

uwefed

La frequenza del battito cardiaco é al massimo 3Hz, ma per un cardiologo il segnale deve avere una banda fino 120Hz.
Per ambizioni amatoriali puoi usare un filtro che taglia le frequenze sopra 30-40Hz con un filtro passabasso.
Ciao Uwe

Etemenanki

... per un cardiologo il segnale deve avere una banda fino 120Hz.
...
Per riuscire a discriminare la forma esatta dei fronti di salita e discesa, suppongo ... ma pensavo che per un'applicazione casalinga bastasse una risoluzione minore ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

uwefed

Dipende se vuoi rilevare un segnale ECG oppure misurare solo la frequenza del battido cardiaco.
Ciao Uwe

Etemenanki

Dipende se vuoi rilevare un segnale ECG oppure misurare solo la frequenza del battido cardiaco.
Ciao Uwe
Giusto ... errore mio nel non aver considerato anche questo punto ...

steve-cr

Ciao a tutti

Sto facendo un ECG (elettrocardiogramma) per contare le pulsazioni del mio cuore e sto utilizzando l am8232 che mi da un valore analogico a seconda delle pulsazioni.
Utilizzando il plotter ho visto che c'è abbastanza rumore nel momento in cui il cuore non batte e volevo sapere se c'era un modo per abbassarlo o eliminarlo via software o anche hardware. Vi lascio uno screen del plotter e oggi a pranzo se necessario ci do ulteriori informazioni
Interessante.
Posso sapere con precisione cosa usi? AM8232 non trovo niente...

docdoc

Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

Etemenanki

Jul 19, 2018, 02:54 pm Last Edit: Jul 19, 2018, 02:54 pm by Etemenanki
... magari intendeva AD8232 ... il che avrebbe un po piu senso ... :D

EDIT: battuto sul tempo :D

uwefed

Jul 19, 2018, 03:19 pm Last Edit: Jul 20, 2018, 05:46 pm by uwefed
Comunque hai collegato tutti i 3 elettrodi?

Tripla-M

Grazie per avere risposto in tanti,
io non ho risposto subito perché pensavo che non avesse caricato il post, mentre l immagine non l'ho caricata perché pesava troppo.
Sto utilizzando AD8232 (mi ero sbagliato) e a me interessa solo contare le pulsazioni, non devo vedere se il cuore funziona correttamente.
Penso che il filtro che mi avete consigliato vada bene ma non saprei come collegarlo, sta sera finito lavoro vi invio screen del grafico e lo schema dei collegamenti tra Arduino e AD8232

Etemenanki

Jul 21, 2018, 10:28 am Last Edit: Jul 21, 2018, 10:30 am by Etemenanki
Ma la scelta di usare il sistema a 3 elettrodi per rilevare solo il numero delle pulsazioni non e' un po particolare ? ... per quelle, ci sono i sensori fotoplestismografici per un'uso piu "comodo" ed immediato, che insieme danno anche la saturazione dell'ossigeno ... a parte l'autocostruzione (o l'acquisto, costa sui 2 euro) di un fotosensore per la sola frequenza cardiaca, se serve anche la saturazione, c'e' ad esempio il MAX30101 (di cui si trovano in giro anche delle breakout) ... o altri simili ...

(aggiunto link al datasheet)

Go Up