Go Down

Topic: Problema nell'usare alimentatori ATX come generatori 12V (Read 404 times) previous topic - next topic

brazoayeye

Buongiorno a tutti,

possiedo degli alimentatori ATX che voglio usare per alimentare delle strisce led ma ho delle difficoltà a farli funzionare...

Ho collegato il cavo verde a terra e ho collegato delle resistenze tra la pista 5v e lo 0V (circa 4ohm)

Quando alimento il tutto la ventola gira per qualche decimo di secondo e poi si ferma (in pratica torna in standby). Se collego i led vedo un flash e poi si spengono.

Vedo i 5V ne cavo 5V standby (viola) ma nient'altro. Se sconnetto e riconnetto fa un'altro mezzo giro, poi nient'altro...

L'alimentatore è un fsp200-60atv

Cosa mi consigliate di fare o testare?

uwefed

brazoayeye

Mai dire mai ma l'avevo usato qualche tempo fa.

Le prime accensioni le avevo fatte con un condensatore da 2500uF collegato, potrebbe aver causato problemi?

Eventualmente passo ad analizzarne un altro, senza le resitenze sui 5V ne avevo visti più di uno che non partiva

Etemenanki

In quelli nuovi la resistenza di carico minimo e' gia all'interno, quindi per farli accendere basta collegare il verde con uno dei neri ... ovviamente, i 5V ed i 12V "di potenza" vanno presi fra i neri (GND) ed i rossi (per il +5V) oppure i gialli (per il +12V) ... le altre tensioni on vanno usate perche' sono a corrente relativamente bassa, e se c'e' un circuito di protezione, possono mandare in blocco l'alimentatore se sovraccaricate (e poi bisogna lasciarlo staccato dalla spina per una decina di secondi, a volte, per resettare la protezione)

Se invece, senza nessun carico attaccato da nessuna parte, collegando il verde ad uno dei neri fa un tentativo di accendersi e poi si spegne, potrebbe essere danneggiato qualcosa all'interno, al punto che la sua stessa protezione interna lo manda in blocco per evitare danni ... in quel caso, meglio eliminarlo ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

brazoayeye

A questo punto penso sia rotto, altri mi sembrano funzionare correttamente. Scusate il disturbo!

brazoayeye

Ho visto che su alcuni alimentatori è presente un pin

3.3V sense  (marrone)
5V sense (rosa)

Lo devo collegare direttamente sul 3v3 e 5v? Vedo che sul connettore per la mobo i relativi cavi sono crimpati assieme, magari il problema sta li.

Lo dico perchè ho provato altri due alimentatori e ancora nessuno che funziona (altri 5 funzionano, me ne servono 6!)

uwefed

Il sense é la lettura di tensione con cui la tensione viene regolata. Se hai grosse correnti (problemi con la resistenza di contatto sui conettori) o cavi lunghi la misura della tensione sulla scheda comporta una tensione piú precisa.

Ciao Uwe

brazoayeye

Quindi se non la connetto affatto probabilmente l'alimentatore va in blocco...

Altra domanda, ci sono controindicazioni nel saldare insieme due fili di due 12V differenti? (12V1 filo giallo, 12V2 filo giallo-nero)

Grazie

Etemenanki

Se vengono da due sezioni differenti, potrebbe causare problemi ... ma perche' dovresti farlo, scusa, tutti i fili gialli sono lo stesso 12V, e l'ausiliario di solito ha correnti molto piu basse del principale (ed a volte fa parte del circuito "sempre acceso", come quello che mantiene su alcuni PC i 5V delle USB anche a PC spento, quindi potrebbe non essere proprio una buona idea collegarli insieme ;) )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

uwefed

Quindi se non la connetto affatto probabilmente l'alimentatore va in blocco...

Altra domanda, ci sono controindicazioni nel saldare insieme due fili di due 12V differenti? (12V1 filo giallo, 12V2 filo giallo-nero)

Grazie
Il sense volante crea problemi. Puoi collegarlo anche nel alimentatore o vicino con la rispettiva tensione.

Altra risposta.
No non puoi collegarli. Puoi alimentare una parte del progetto con una tensione e l' altra con l' altra.
Ciao Uwe

Go Up