Go Down

Topic: Libreria leggera per utilizzare un display (Read 1 time) previous topic - next topic

nocentini

Mah ... senza scomodare le Teensy, probabilmente basterebbe, restando in ambito totalmente Arduino, o una Arduino M0 o una delle varie schede della serie MKRxxxx, tutte basate su MCU ARM a 32 bit.

Guglielmo
Averi più velocità di calcolo più precisione? cambia tanto da programmare un Arduino uno da un Arduino da te citato?

gpb01

Sep 06, 2018, 01:44 pm Last Edit: Sep 06, 2018, 01:46 pm by gpb01
Averi più velocità di calcolo più precisione?
SI, un Arduino M0 monta una MCU ARM Cortex-M0+ a 32bit che lavora a 48MHz, quindi hai sia un po' più velocità che maggiore precisione nei calcoli (puoi usare i double a 64 bit).

cambia tanto da programmare un Arduino uno da un Arduino da te citato?
Se usi l'IDE di Arduno no, è praticamnete uguale, però ... occhio che NON tutte le librerie per AVR si trovano anche per ARM, quindi devi verificare esattamente quelle che ti servono e vedere se sono state portate per ARM.

Attenzione anche al fatto che i pin lavorano tutti a 3.3V !

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

nocentini

E come posso fare ad adattare tutti i vari sensori e display? mpu 6050, display oled, un gps che non ho ancora deciso quale( se potete citarmene qualcuno mi fareste un favore) e lettore della scheda sd?

Patrick_M

se parli di come farli lavorare... solo studiando otterrai la risposta :)

se al contrario intendi come collegarli fisicamente visto che lavorano a tensioni diversa... esistono delle schedine per adattare il livello del segnale da +5 a +3,3 e viceversa
per inserire (lo sketch) il programma, dall'IDE clicca modifica, clicca copia per il forum poi vieni qui e incolla nel tuo post (ctrl+v) ;)

nocentini

Che gps mi consigliereste con una frequenza di aggiornamento di 5-10 hz che sia abbastanza preciso e non troppo complesso da utilizzare?

gpb01

Sep 07, 2018, 06:52 pm Last Edit: Sep 07, 2018, 06:53 pm by gpb01
Che gps mi consigliereste con una frequenza di aggiornamento di 5-10 hz che sia abbastanza preciso e non troppo complesso da utilizzare?
Questo è un bel oggettino ;)

Questo è ancora meglio :) , ma ... occupa decisamente uno spazio maggiore.

Con entrambi parli via porta seriale.

Guglielmo

nocentini

Non ci sarebbe qualcosa di più economico?

gpb01

Sep 10, 2018, 01:23 pm Last Edit: Sep 10, 2018, 01:23 pm by gpb01
Non ci sarebbe qualcosa di più economico?

C'e sempre "monnezza" molto più economica, vai su Aliexpress e vedi quanti ne trovi ... non ti lamentare però poi di scarsa sensibilità, problemi, prodotti fake, ecc, ecc ... :D

Guglielmo

nocentini

Io intendevo un gps con caratteristiche inferiori a quelli da te riportati, non la "monnezza"

nocentini

Sto cercando di realizzare un tracker gps e visto che in rete non si trova nullo di chiaro.
Mi servirebbe un gps non troppo costoso con una frequenza di aggiornamento di 5-10hz, potete aiutarmi ?
grazie in anticipo.

SukkoPera

Devi metterlo su un aereo?

In ogni caso prendi un semplice u-blox NEO-6, economico ed eccellente. Ci sono anche i cloni cinesi a meno di 3€ che funzionano meglio di quanto si possa immaginare. E... Sì, li ho provati anche su un aereo! :smiley-twist:
Make your Sega MegaDrive/Genesis region-free with Arduino! https://goo.gl/X7zBcq

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

gpb01

In ogni caso prendi un semplice u-blox NEO-6, economico ed eccellente. Ci sono anche i cloni cinesi a meno di 3€ che funzionano meglio di quanto si possa immaginare.
... nel 90% dei casi sono dei volgari falsi fatti con scarti di recupero, ovvero "monnezza" ... ti rammento QUESTO mio thread ;)

Guglielmo

Go Up