salve a tutti, ho modificato l'impianto elettrico di casa mia (sono elettricista) e voglio automatizzare le serrande. ho già cablato il tutto utilizzando dei relè a bassa tensione per comandare i motori, bassa tensione perché avevo già previsto di interfacciare qualche automazione
vorrei usare arduino nano, e non conoscendo la programmazione di arduino ho cercato in rete qualche spunto. Ho trovato diverse cose e spunti, ma nessuno funziona come vorrei. Ho cercato di modificare qualche programma ma senza risultati.
quello che vorrei realizzare è questo: 1 pulsante per la salita, 1 per la discesa, il tutto in autoritenuta
se premo uno dei 2 pulsanti arresto il motore
1 pulsante di salita generale che premuto arresta ogni movimento e la faccia salire con autoritenuta
1 pulsante di discesa generale che premuto arresta ogni movimento e la faccia scendere con autoritenuta
un tempo di lavoro in modo tale di diseccitare i relé
so che è chiedere troppo, potrei farlo con un PLC, conosco la programmazione in ladder ed ho realizzato diverse automazioni, ma dovendo nascondere il tutto dentro il cassettone della tapparella rimane comodo utilizzare arduino e un paio di relé dentro un contenitore
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare