Go Down

Topic: Giocando con l'Attiny85 (Read 50258 times) previous topic - next topic

Saki_Kawa

Mi sa che mi darò alla libreria I2C, che tra l'altro mi permette di usare alcuni modulini che ho, come il termometro/barometro ed il RTC, perchè non c'è verso che riesca a far funzionare la SoftwareSerial.. forse può essere dovuto alle saldature non perfette della board, boh.. quando avrò un momento caricherò lo sketch su un Attiny stand alone, senza board.

Se nel frattempo riesci a ricordarti che problema ti aveva dato a te e come lo hai risolto, e lo posti qui te ne sarò grato! ;)

leo72

Ho riprovato con la NewSoftSerial.
Impostando la velocità a 9600 baud legge "quasi" sempre correttamente. Nel senso che ho messo su una breadboard 2 pulsantini collegati all'Attiny, che li legge ed invia all'Arduino "1" o "2" a seconda del pulsante. Ebbene, lo sketch sull'Arduino riceve generalmente 49 o 50 (gli ASCII rispettivamente di 1 e 2) anche se, sporadicamente, riceve 177... Boh, forse dipende dal debounce "da cavernicolo" che ho fatto, non so. Dovrei provare una trasmissione di dati su chip per altre verifiche ma ora non ho tempo.

Guglio

Non è che riusciresti poi a fare un post sul PlayGround? perchè qui sinceramente non ci sto capendo un azzo.
ArduMAP: Mappa degli utenti che utilizzano Arduino.
http://www.guglio.net/ArduMAP

leo72

Tutte le modifiche che devi fare e gli sketch da usare sono a pagina 2 di questo thread. Cos'è che non ti è chiaro?

Guglio

Non avendo ancora un'attiny fra le mani mi sembra d'aver capito quasi tutto, ma anche per i posteri penso possa essere utile avere tutto in una pagina ;)
ArduMAP: Mappa degli utenti che utilizzano Arduino.
http://www.guglio.net/ArduMAP

leo72

Beh, sì. questo è vero.

leo72

Sto avendo problemi con l'I2C, o per meglio dire con l'USI/TWI (dato che l'I2C sull'Attiny è emulato tramite USI). Uso la libreria TinyWireM.

In pratica non riesco a dialogare con un chip Eeprom I2C (24LC512) collegato all'Attiny85. La memoria funziona perché se la governo con l'Arduino riesco a scriverci ed a leggerci... ma con l'Attiny no.
Curiosamente ho notato che se per caso quando interrogo la Eeprom dall'Arduino c'è anche l'Attiny sul bus I2C, l'Arduino non riesce ad accedere alla memoria.

Qualcuno ha effettuato delle prove con una Eeprom?

leo72

Mumble mumble... pare che il problema derivi dal fatto che la libreria è stata sviluppata per operare col clock standard degli Attiny, ovvero 1 MHz, che è poi anche la frequenza massima del bus I2C. Si diceva di adattare la velocità della libreria a quella del micro (io ho impostato l'Attiny a 8 MHz) però forse così va fuori specifiche perché non fa rientrare il segnale di clock inviato su SCL nelle specifiche del bus I2C.

Ormai è tardi, domani investigherò se a 1 MHz di clock del chip funziona.

leo72

YES YES YES!!!!
Sono un grande... scusate la megalomania  XD XD XD XD XD

Lavorare con questo micro è veramente... DURO!
Tutto ciò che si trova online è documentato veramente male e va poi riadattato completamente. Stamattina sono riuscito a far funzionare l'I2C con un chip EEPROM 24LC512 dopo essermi sbattutto tutto ieri a capire perché le librerie non funzionavano. Grazie (!) alla scarsa documentazione delle stesse, andavano adattati tutti i tempi delle stesse perché scritte per lavorare a frequenze di 1 MHz: peccato che per lavorare a 8 MHz bisognasse toccare anche parametri che erano indicati solo nei commenti dei file .h e .cpp e non nella pagina del playground.

Mi sa che dovrò scrivere una pagina sul playground, prima che tutte le "scoperte" che ho fatto vadano perse.

an_je

YES YES YES!!!!
Sono un grande... scusate la megalomania  XD XD XD XD XD

Lavorare con questo micro è veramente... DURO!
Tutto ciò che si trova online è documentato veramente male e va poi riadattato completamente. Stamattina sono riuscito a far funzionare l'I2C con un chip EEPROM 24LC512 dopo essermi sbattutto tutto ieri a capire perché le librerie non funzionavano. Grazie (!) alla scarsa documentazione delle stesse, andavano adattati tutti i tempi delle stesse perché scritte per lavorare a frequenze di 1 MHz: peccato che per lavorare a 8 MHz bisognasse toccare anche parametri che erano indicati solo nei commenti dei file .h e .cpp e non nella pagina del playground.

Mi sa che dovrò scrivere una pagina sul playground, prima che tutte le "scoperte" che ho fatto vadano perse.

...è facile esaltarsi, ma QUANDO CI VUOLE, CI VUOLE!! OTTIMO!!

..che rabbia, lo sto ancora aspettando il tiny... speriamo che oggi arrivi!

decisamente è meglio che tu scriva!

leo72

In allegato trovate la guida all'uso dell'ATtiny85 con l'IDE di Arduino, compresi gli schemi di collegamento, le modifiche alle librerie NewSoftSerial e TinyWireM nonché esempi di codice per provare i circuiti.

GianfrancoPa

Ben fatto, complimenti, rende onore alle tue fatiche!! Non pensi di metterlo sul playground??
Gianfranco

leo72

Sarebbe stato bello metterlo direttamente nel playground, non solo come link al documento.

GianfrancoPa

Altra cosetta forse utile, perchè non metti due righe su come collegare l'ATtiny ad un ATmega328 ad esempio? Potrebbero essere utili applicazioni dove entrambi i micro vengono utilizzati parallelamente.
Gianfranco

ratto93

Ho ordinato gli ATTiny 85 non vedo l'ora di usarli :)
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Go Up