Go Down

Topic: Attiny interferisce su frequenza del radiocomando? (Read 638 times) previous topic - next topic

Patrick_M

per inserire (lo sketch) il programma, dall'IDE clicca modifica, clicca copia per il forum poi vieni qui e incolla nel tuo post (ctrl+v) ;)

docdoc

Però se usa l'oscillatore poi gli diciamo che qui è OT  :)
Hehe beh, di suggerimenti per Arduino/Attiny ne ha già ricevuti, se sceglie il bistabile, il thread si chiude e pace, il problema è comunque risolto (se lo risolve sono contento per lui, non vendendo io Arduino alla fin fine non mi interessa come voglia in realtà implementare la cosa ;) ).
Alex "docdoc" - ** se ti sono stato d'aiuto, un punto karma sarà gradito, clicca su "add" qui a sinistra, vicino al mio nome ;) **

milvus

Puoi provare a inserire un condensatore ceramico da almeno 100nF il più vicino possibile ai piedini Vcc e GND del chip ATtiny85 e inserire in serie al positivo una ferrite VK200 , anche questa il più vicino possibile al pin Vcc.

Talvolta è utile anche un diodo tipo 1N400x (dove x può essere 1, 2, ...7) in serie al positivo di alimentazione, sempreché non ci siano problemi per la piccola caduta di tensione che può provocare.

Ciao,
P.

P.S. A che frequenza funziona il clock interno dell'ATtiny?
Ok, seguirò i tuoi consigli.

L'ATtiny85 funziona a 1MHz.

milvus

Sep 20, 2018, 06:23 pm Last Edit: Sep 20, 2018, 06:24 pm by milvus
Non so bene quale effetto volevi per le luci, ma se ti basta farle lampeggiare alternativamente, un certo Occam credo che consiglierebbe di usare solo un astabile con 2 transistor, invece di una MCU...

Ossia una cosa del tipo:

Credit: http://www.scalatt.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=8670
Grazie mille, nel caso non dovesse funzionare con l'ATtiny proverò questo da te suggerito.

Comunque ringrazio tutti per i suggerimenti e gli aiuti.
Grazie a questi forum portati avanti da esperti come voi, che date la possibilità a persone ignoranti della materia come me a realizzare dei piccoli e semplici progetti, ovviamente a imparare anche.

Grazie ancora.

Go Up