Go Down

Topic: Progetto arduino Mega e lcd per segnalazione comandi (Read 180 times) previous topic - next topic

AGORV

Ciao a tutti sono nuovo, ho appena fatto le presentazioni.
Mi sto cimentando con un nuovo progetto per me, le funzioni finali devono essere un lcd che indichi i messaggi di interruttori che siano ON o OFF, un livello di liquido,un voltometro, il tutto per 9 . Arduino è un mega e il lcd devo decidere se un 16x2 oppure uno a colori.
Per la parte elettronica non credo di avere problemi ma per per la parte di programmazione mi sto cimentando studiando ed è dura, c'è qualcuno con un po' di pazienza ad aiutarmi?
Grazie e saluti a tutti

fabpolli

Certo che trovi persone disposte ad aiutarti, ma ricorda che il regolamento è chiaro su questo punto, non si sviluppa codice ma si controlla codice che posti nel quale hai problemi/difficoltà, quindi inizia a buttare giù le prime funzioni e quando ti trovi in difficoltà posta il codice per intero, ben indentato e se serve commentato indicando qual'è il problema nel modo più accurato possibile

AGORV

Grazie e chiedo scusa se ho osato mi è sfuggito provo a fare tutto e poi mi farò sentire grazie
Saluti

fabpolli

Se hai dubbi sulla programmazione ti posso consigliare di fare piccole pati del programma e verificarle a piento e sottoporle al forum in caso di dubbi piuttosto che provare a far tutto assieme e poi non riuscirne a venirne fuori e contemporaneamente trovare pochi aiuti perché il codice è troppo incasinato per venire a cpo dei singoli problemi ;)

AGORV

Grazie del suggerimento, proverò e spero di riuscire, infatti è molto incasinato però devo riuscire e lo spero e un gioco che alla fine sarebbe divertente grazie.

pgiagno

Comincia a procurarti un lcd 16x2 come questo comandabile attraverso i2c e studiati questo articolo che ti spiega come collegarlo e comandarlo.

Con un display 16x2 hai a disposizione 32 caratteri. Puoi riservarne un certo numero per il livello del liquido e altri per il voltmetro. Quelli che restano (se ti bastano) puoi dedicarli allo stato degli interruttori. Se non ti bastano puoi passare a un display 20x4 con 80 caratteri a disposizione.come questo.

Ciao,
P.

AGORV

Grazie buon consiglio, in effetti ho già pensato al lcd 20x4, per il collegamento tutto ok ora studio per programmarlo.
Di nuovo grazie

Go Up