Pages: [1]   Go Down
Author Topic: display non funziona  (Read 407 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ciao a tutti..ho provato a collegare ad arduino duemilanove un display  con driver hd44780a00,nella schedina c'è scritto philips, però il display non visualizza niente o al massimo qualche carattere incomprensibile;i collegamenti li ho controllati e sono giusti..se si collega il display al contrario si può danneggiare?
cioè invece di mandare la massa al pin 1 e   i +5v al pin 2
collegare la massa al pin 14 e i +5v al pin 13 ?
grazie a chi mi potrà rispondere..
saluti

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

postaci uno foto son i collegamenti tra arduino e l' lcd

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Global Moderator
Milano, Italy
Edison Member
Arduino rocks
View Profile

generalmente non succede niente se lo colleghi al contrario o male.
Assicurati che i collegamenti oltre che giusti siano saldi, a me succede che se qualche cavetto non fa bene contatto il display sembra impazzire, ma solo perchè riceve una comunicazione sbagliata, che non sa come interpretare.
Imposta il contrasto con un potenziometro (o con pin PWM e condensatore) piedino VO generalmente accanto ai pin di alimentazione

F

Newbie
*
View Profile

il contrasto lo gestisco con un potenziometro,i quadratini neri sulla prima fila si vedono mentre nella seconda solo per metà riga.invece caricando un altro sketch non si vede niente..i collegamenti sono saldi..

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

è solo per vederli non dico che non siano saldi:)

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

....però il display non visualizza niente o al massimo qualche carattere incomprensibile;i collegamenti li ho controllati e sono giusti...
Questo mi fa pensare che hai invertito 2 collegamenti dati e trasmette in pratica un numero di carattere da visualizzare errato.
Se ci vuoi dare la possibilitá di aiutarti postaci una foto dove si vede come hai collegato il display al Arduino, la sigla del display e il codice con il quale piloti il display.
In alternativa mandaci una sfera di cristallo, cosí facciamo i veggenti.  smiley-wink smiley-wink smiley-wink smiley-wink (risparmi tanto tempo) Tu scrivi: "ho un problema" e io ti rispondo "controlla il filo giallo, non é inserito bene".  smiley-wink smiley-wink smiley-wink

Ciao Uwe

Pages: [1]   Go Up
Jump to: