Go Down

Topic: Aiuto primo progetto (Read 393 times) previous topic - next topic

marco1976

salve siccome sono alle prime armi ho trovato questo progetto su internet

https://www.hackster.io/Fillbee/arduino-pressure-measuring-and-logging-42189b

utile per le mie esigenze

ma quando vado ad elaborare la verifica mi da errori .. ho incluso le varie librerie
ma questa riga
LiquidCrystal_PCF8574 lcdI2C;
mi da errore in quanto non corrisponde alla libreria

allego file potete aiutarmi??

nid69ita

Se hai incluso le varie librerie... non dovrebbe dare errori.
Quindi non credo hai messo la libreria LiquidCrystal_PCF8574 oppure non l'hai installata come si deve.
Che versione IDE ? Come hai installato le librerie ?
my name is IGOR, not AIGOR

marco1976

si l' ho installata. ide versione 1.8.7
 l'ho installata seguendo la procedura https://www.maffucci.it/2017/03/28/aggiungere-librerie-nellide-arduino/

. Hai per caso provato lo sketch?

gpb01

E tu hai guardato l'esempio che è allegato alla libreria? ... perché mi sembra che nel tuo codice manchi un pezzo nella chiamata al costruttore ... l'indirizzo I2C del display ... ::)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

marco1976

infatti... c'ero arrivato... ma siccome è uno sketch preso da internet e funzionante così come dal link prima allegato.. se vado ad includere la libreria lcdI2C mi viene fuori questo messaggio d'errore
exit status 1
expected unqualified-id before '.' token

gpb01

Nov 06, 2018, 12:23 pm Last Edit: Nov 06, 2018, 12:24 pm by gpb01
infatti... c'ero arrivato... ma siccome è uno sketch preso da internet e funzionante  ....
:D :D :D :D :D ... ma veramente ci credi ? ? ? :o

Librerie di versioni diverse, internet pieno di esempi non funzionati, ecc. ecc. e tu credi veramente che, perché hai fatto un copia e incolla da un sito, DEBBA funzionare ? ? ?  ... scordatelo !!! :D

Studiati l'esempio della libreria che hai scaricato ed installato, correggi il codice come vedi nell'esempio e prova.

Ah, nelle preferenze dell'IDE, cortesemente metti il segno di spunta sui dettagli (verbose) sia in compilazione che in caricamento, così i messaggi di errore saranno un po' più comprensibili ...

Guglielmo

marco1976

essendo un neofita alla prima esperienza cerco delucidazioni... e se qualcuno può essermi d'aiuto ne sarei grato

marco1976

non riesco a venirne a capo... ho letto l' esempio ma sono in alto mare

nid69ita

Nov 06, 2018, 01:19 pm Last Edit: Nov 06, 2018, 02:04 pm by nid69ita
Ma hai provato a compilare uno degli esempi presenti nella libreria ?

Anche a me pare che quel sito sito usa una libreria diversa dalla tua.
Tu da che link hai scaricato la libreria?
Io in internet trovo questa: https://github.com/mathertel/LiquidCrystal_PCF8574
e non mi pare compatibile con quella usata dal tizio del sito (che NON mette un link alla lib che ha usato).

Prova a correggere questo:
Code: [Select]
LiquidCrystal_PCF8574 lcdI2C;in
LiquidCrystal_PCF8574 lcdI2C(LCD_ADDRESS);

e nel setup, correggi questo:
lcdI2C.begin(LCD_COLUMNS, LCD_ROWS, LCD_ADDRESS, BACKLIGHT);in
lcdI2C.begin(LCD_COLUMNS, LCD_ROWS);

marco1976

provo e ti faccio sapere

marco1976

dal test di verifica di arduino sembra tutto funzionante!
Ora non mi resta che acquistare e testare!!!! la prima sostituzione l'ho capita ma la seconda no..

nid69ita

I comandi delle due librerie sono diversi.

L'indirizzo I2C deve essere passato in funzioni diverse, inoltre nella libreria del mio link il begin() vuole solo 2 parametri e non 4 (solo numero colonne e numero righe)

marco1976

Progetto funzionante .. solo un problema sul lcd, in un primo momento a funzionato poi solo quadrati neri... penso sia difettoso.. ho letto sui forum di ripassare le saldature.. ho alimentato anche a parte con i 5 v il display.. ma nulla.. ho verificato l' address con lo sketch  è 0x27.. potete darmi indicazioni?

gpb01

... provato a regolare il trimmer del contrasto ?

Guglielmo

marco1976

Go Up