Go Down

Topic: problema ingressi analogici. (Read 613 times) previous topic - next topic

gpb01

Nov 08, 2018, 07:08 pm Last Edit: Nov 08, 2018, 07:13 pm by gpb01
non capisco cosa non vada nel mio schema le connessioni del partitore mi sembrano corrette l arduino sara alimentato tramite i suo connettori e vado a leggere una tensione di una batteria senza doverla ridurre in quanto una cella lipo arriva al massimo fino a 4.2V
... il tuo problema, come ti ho detto, NON è nello schema, ma è proprio di "concetto" ... come pensi di poter misurare la stessa cosa con cui alimenti ? ? ?

Sai come funziona di base l'ADC?  Prende la tensione di alimentazione come riferimento, la divide per 1024 livelli dopo di che confronta il segnale sul pin analogico con la tensione di alimentazione e ti dice a quale livello sei (0 .. 1023).

Ora RAGIONA ... se la tensione d'alimentazione vale 5V dando sul un pin analogico 5V che valore ti darà l'ADC? ... e se la tenione di alimentazione è 4V e sul pin analogico dai 4V? ... e se la tensione di alimentazione è 3V e sul pin analogico dai 3V? ... SEMPRE circa 1023 visto che la tensione sul pin analogico è UGUALE alla tensione di alimetazione !!!

Pensaci e ... quando ti sarai convinto della cosa ... proseguiamo con la soluzione ... ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Sulimarco

Per quanto mi riguarda la scheda è rotta.
Dopo le ultime prove che hai fatto direi proprio di si ... :(

Ciao
Marco

Patrick_M

Nov 08, 2018, 08:40 pm Last Edit: Nov 08, 2018, 08:42 pm by Patrick_M
... il tuo problema, come ti ho detto, NON è nello schema, ma è proprio di "concetto" ... come pensi di poter misurare la stessa cosa con cui alimenti ? ? ?

...omissis

Guglielmo
Scusa Guglielmo,
 se ho capito bene l'OP alimenta la scheda con il cavo usb, la batteria ha il gnd in comune e il positivo diretto in A0...
per inserire (lo sketch) il programma, dall'IDE clicca modifica, clicca copia per il forum poi vieni qui e incolla nel tuo post (ctrl+v) ;)

gpb01

Nov 08, 2018, 08:48 pm Last Edit: Nov 08, 2018, 08:52 pm by gpb01
Guarda lo schema che ha allegato al post #8 e leggi il codice ... gli serve ovviamente su un veicolo radiocomandato, mica su un tavolo!

E deve verificare quando la batteria comincia a scaricarsi per fermare il tutto ... leggi il post #9 ::)

Guglielmo

Patrick_M

si , ho letto il codice, ho pensato che lo schema fosse quello solo per fare le verifiche di "funzionamento" dei pin digitali...  :smiley-confuse:
per inserire (lo sketch) il programma, dall'IDE clicca modifica, clicca copia per il forum poi vieni qui e incolla nel tuo post (ctrl+v) ;)

gpb01

Nov 08, 2018, 09:34 pm Last Edit: Nov 08, 2018, 09:34 pm by gpb01
Nel caso posso sostituire solo L ATMEL oppure si è danneggiata la scheda?
... se si è danneggiato qualche pin ma tutto il resto della scheda funziona, cambia solo la MCU ... cerchi "ATmega328P-PU with bootloader" così ti mandano la MCU con il bootloader precaricato ;)

Guglielmo

Go Up