Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Potenziometro DS1802  (Read 643 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
BS
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti, sono alle prime armi con arduino e volevo chiedervi come posso fare a leggere (se si può) il registro di questo integrato dopo che gli ho inviato i dati http://datasheets.maxim-ic.com/en/ds/DS1802.pdf
Grazie Ciao smiley

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Non é previsto una lettura come lettura indipendente. L' integrato si comporta come un semplice Shift Register a 16 bit. Puó essere messo in cascata percui i dati escono sul pin Cout per il sucessivo potenziometro.
In teoria per leggere il contenuto puoi trasmetere 16 bit e ricevere 16 bit dal Cout e poi di seguito devi ritrasmettere i 16 bit perché prima gli avevi sovvrascritto con dati non correspondenti alla posizione attuale del potenziometro che hai trasmesso. Se lo fai in un ciclo senza abbassare /reset ( spedisci 32bit, prima 16bit casuali e poi i primi 16bit ricevuti) dovresti non avere delle variazioni di resistenza.
Ciao Uwe  
« Last Edit: April 11, 2011, 01:50:30 am by uwefed » Logged

BS
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Grazie 1000 lo avevo immaginato dal datasheet ho un altra domanda, dovrei fare una scheda dove ne gestisco 5 come posso fare per le l'alimentazioni, vorrei che i potenziometri sia indipendenti da arduino nel senso che se il pc dove è collegato arduino è spento il circuito dei ds deve funzionare comunque...posso alimentare arduino contemporaneamente da usb e dalla sua spinetta di alimentazione o si brucia? o devo fare un alimentatore separato per la scheda dei DS e arduino si alimenta solo dall'usb? Grazie ciao

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Puoi alimentare l' Arduino attraverso la presa nera di alimentazione (7V a 12V meglio 9V)  e collegarlo in contemporanea collegare l'USB.
Puoi prender i 5V per alimentare i potenziometri digitali.
Per usarne 5 vedi Tu se é meglio metterli tutti 5 in cascata oppure pilotare uno a uno.
Ciao Uwe

BS
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Grazie  smiley

Pages: [1]   Go Up
Jump to: