Scusa jumpjack ma a me pare che ti stia incaponendo per una questione di lana caprina. Ho messo il link: una volta che uno raggiunge questa discussione, se la può leggere tutta, seguire quel link ed ha il modo. Dov'è il problema?
Cmq, visto che vi fa più piacere riavere le stesse info anche qui, vi copio-e-incollo il metodo descritto in quel link che, mi pare, nessuno voglia seguire perché si chiama in un modo che non piace.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La strada da percorrere era proprio quella di modificare, anzi creare, una nuova voce nel file boards.txt.
Come sai, quel file è usato dall'IDE per caricare non solo le librerie del core adatte ai singoli micro (un Atmega328 è diverso da un Attiny85 ecc...) ma anche per fornire la base su cui preparare i parametri per avrdude, che sarà poi usato per programmare il micro. In effetti, l'IDE funge un po' da frontend perché non è l'IDE che compila e prepara il file .hex ma avr-gcc, e non è l'IDE che spedisce il file generato, ma è avrdude.
Allora cosa ho fatto?
Ho preso il file /arduino-00xx/hardware/arduino/boards.txt ed ho aggiunto il seguente codice:
##############################################################
atmega.name=Atmega (w/ Arduino as ISP)
atmega.upload.protocol=stk500
atmega.upload.maximum_size=32256
atmega.upload.speed=115200
atmega.upload.using=arduino:arduinoisp
atmega.bootloader.low_fuses=0xff
atmega.bootloader.high_fuses=0xde
atmega.bootloader.extended_fuses=0x05
atmega.bootloader.path=optiboot
atmega.bootloader.file=optiboot_atmega328.hex
atmega.bootloader.unlock_bits=0x3F
atmega.bootloader.lock_bits=0x0F
atmega.build.mcu=atmega328p
atmega.build.f_cpu=16000000L
atmega.build.core=arduino
Puoi metterlo in qualsiasi punto di quel file, anche in fondo. Salvi il file e riapri l'IDE. Adesso in Tools/Boards avrai una nuova voce denominata "Atmega (w/ Arduino as ISP)": grazie ad essa puoi ora programmare un Atmega standalone!!!!
Come fare?
Ecco i punti:
1) prendi una Arduino UNO, avvii l'IDE, scegli come board "Arduino Uno"
2) ci carichi lo sketch "ArduinoISP"
3) chiudi l'IDE e stacchi l'Arduino dal PC
4) prendi una breadboard e prepari un circuito Arduino standalone come quello
descritto qui nella foto in fondo alla pagina a DESTRA (usando quindi un quarzo esterno, 2 condensatori da 22 pF, ecc)
5) colleghi i cavi per programmare l'Atmega sempre come indicato in quella figura, ossia i pin 13/12/11 di Arduino ai pin 19/18/17 ed il pin 10 di Arduino al pin 1 dell'Atmega. Collega poi un pin GND alla linea GND della breadboard, ma NON collegare i +5V
6) collega l'Arduino al PC col cavetto USB
7) apri l'IDE

adesso metti il condensatore fra i pin RESET ed un pin GND di Arduino
9) adesso collega il pin +5V alla linea +5V della breadboard
10) carica nell'IDE uno sketch, va bene anche "Blink"
11) scegli la scheda "Atmega (w/ Arduino as ISP)"
12) fai l'upload!
Dopo pochi secondi vedrai che l'IDE ti dirà che è andato tutto a buon fine e che il LED sull'Arduino lampeggerà!
Non ti preoccupare, non è stato programmato l'Atmega dell'Arduino ma l'Atmega standalone!!! Il LED lampeggia perché il pin 13 è collegato ancora al pin 19 dell'Atmega standalone. Per riprova, scollega tutto, smonta il micro dell'Arduino e scambialo col micro standalone. Ridai tensione e vedrai che il LED integrato sull'Arduino continua a lampeggiare :-)
----------------------------------------------------------------------------
Stanotte ho messo online anche lo stesso articolo con lo schemino del circuito da seguire:
http://www.gioblu.com/tutorials/programmazione/216