Go Down

Topic: Automatizzazione dello svuotamento di un pozzo (Read 10 times) previous topic - next topic

lesto

serve un minimo di elettronica per farlo funzionare, ma dovrebbe essere tutto sul datasheet
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

f.schiano

Apr 22, 2011, 04:17 pm Last Edit: Apr 22, 2011, 04:20 pm by f.schiano Reason: 1

serve un minimo di elettronica per farlo funzionare, ma dovrebbe essere tutto sul datasheet

Quindi ho capito bene, cioè dovrei sostituire gli "occhi" di un sensore non a tenuta stagna con quelli a tenuta stagna giusto? Quindi dovrei dissaldare dei componenti e poi risaldarne altri? o servirebbe anche altro?
L'impossibile...richiede solo piu' tempo!

lesto

bisogna essere sicuri che lo schema di funzionamento sia lo stesso. trova la board originale, trova i sensori stagno, metti a confronto i datasheet...
direi che se stai sulla stessa marca hai molte più possibilità di cannibalizzare la board in modo efficace
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

leo72

Ma fare una cosa "artigianalissima" tipo i galleggianti degli sciacquoni dei bagni?  :smiley-yell:
Metti un contatto sul galleggiante, quando l'acqua arriva al galleggiante e fa chiudere il contatto, fai partire la pompa per un tot di tempo, calcolato in base al volume di acqua che vuoi rimuovere dal pozzo (la calcoli semplicemente con la formula del colume di un cilindro) fratto la portata della pompa. Magari azioni anche una piccola lucina per far vedere al nonno che la pompa sta funzionando in quel preciso momento.

In questo modo puoi anche lasciare al nonno la facoltà di azionare la pompa a mano se lui volesse comunque svuotare il pozzo prima dell'intervento della pompa.

f.schiano

La soluzione dei galleggianti non è praticabile perchè il pozzo è difficile accesso per fare installazioni di questo genere, e poi ci sarebbe un problema con l'asta e con la taratura dello stesso.

Comunque come ho già spiegato in precedenza non posso nemmeno automatizzarlo al 100% perchè mio nonno decide se attivarlo o meno, sò che può sembrare strano ma per ora lui non sa ancora nulla di questo progetto, io voglio presentargli la cosa quasi ultimata altrimenti lui direbbe sicuramente di no!

In futuro sicuramente migliorerò la gestione, per ora un passo alla volta.

Grazie per i consigli!
L'impossibile...richiede solo piu' tempo!

Go Up