Pages: [1]   Go Down
Author Topic: comandare relè tramite uscite digitali  (Read 1555 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

buona sera a tutti,
sono un nuovo utente e sono molto affascinato dal mondo arudino, è molto che ne sento parlare ma non ho mai avuto modo di dedicargli un po di tempo.
ho visto che a bordo dell arduino uno ci sono delle uscite digitali, e mi chiedevo se tramite queste uscite è possibile comandare un relè.
immagino che direttamente non si possa pilotare il relè, in quanto puo essere azionato solo da un segnale analogico; ma mi chiedevo se era possibile ovviare al problema comandando un pic.

Napoli
Full Member
Arduino rocks
View Profile

Ciao e benvenuto nel mondo di Arduino, le uscite digitali non forniscono abbastanza corrente per eccitare la bobina di un relè pertanto dovrai utilizzare un transistor, in questo post http://arduino.cc/forum/index.php/topic,56883.0.html si tratta proprio questo argomento, dacci uno srdo.

Ciao.

Arduino 2009

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

... ho visto che a bordo dell arduino uno ci sono delle uscite digitali, e mi chiedevo se tramite queste uscite è possibile comandare un relè.
immagino che direttamente non si possa pilotare il relè, in quanto puo essere azionato solo da un segnale analogico; ma mi chiedevo se era possibile ovviare al problema comandando un pic.
La soluzione Ti ha dato giá Freddy65. Io vorrei correggere qualche Tuo dubbio.

Uscita digitale vuol dire che puó assumere (dare) 2 tensioni una bassa, quasi zero e una alta ca 5V. Puoi pilotare un relé, ma quasi tutti i relé hanno bisogno di piú corrente che Arduino non puó dare sulle uscite. Per quello usi un transitore per poter pilotare una corrente piú alta.

Segnale analogico vuol dire che puó assumere quasiasi tensione tra un minimo e un massimo. Esempi sono per esempio segnali audo e video, tensioni di sensori ecc. L' arduino non ha un uscita anlogica prodotta da un DAC, ma ha delle uscite PWM che per certe applicazioni possono sostituire un segnale analogico.

Ciao Uwe

Germany
Edison Member
*
Here we go!!!
View Profile

Se puoi dai un'occhiata a questo:

http://arduino.cc/forum/index.php?topic=60043.new;topicseen#new

Appena ho tempo vorrei scrivere una sorta di tutoria/raccolta di info sui relè!!!

L'impossibile...richiede solo piu' tempo!

Newbie
*
View Profile

grazie a tutti dei consigli smiley-grin ho trovato molto utile l'altro topic sui relè dove c'è uno schema per risolvere il problema smiley

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Se puoi dai un'occhiata a questo:

http://arduino.cc/forum/index.php?topic=60043.new;topicseen#new

Appena ho tempo vorrei scrivere una sorta di tutoria/raccolta di info sui relè!!!
Sì eh? Ormai questo sta divendando un popolo di scrittori smiley-grin Scherzo, lanciati, basta che scrivi in italiano standard smiley-mr-green

Germany
Edison Member
*
Here we go!!!
View Profile

Vabbè ma non pretendo di scriverci un libro, ma semplicemente una cosa che può essere d'aiuto alle  altre persone che si avvicineranno a dei miei stessi problemi che grazie a persone come voi ho risolto ... smiley

L'impossibile...richiede solo piu' tempo!

Full Member
View Profile

Scherzo, lanciati, basta che scrivi in italiano standard smiley-mr-green

Anche in Italiano semplificato va bene, secondo me smiley-evil
L'importante e' divulgare ogni cosa sempre e comunque smiley-mr-green

Pages: [1]   Go Up
Jump to: