Go Down

Topic: Presentazione + Proposta : Informatica vs Elettronica (Read 328 times) previous topic - next topic

mr_ikea

Ciao a tutti mi chiamo Marco e faccio il programmatore. Ho da poco acquistato un arduino per avere un pretesto per imparare finalmente un  po' di elettronica/elettrotecnica.
Purtroppo per me le cose si stanno rivelando un po' più difficili di quanto pensassi , senza una persona che mi guidi e consigli su cosa studiare e/o da quali libri/siti attingere mi sento un po' disorientato.
Così mi è venuta un' idea che sono qui a proporvi : tenendo conto del fatto che Arduino è uno splendido punto di contatto tra informatica ed elettronica perchè non organizziamo due percorsi di apprendimento guidato ? Uno di informatica ed uno di elettrotecnica/elettronica ? Con il materiale raccolto e con l'esperienza fatta in questo modo si potrebbe magari realizzare in seguito un vero e proprio corso : "Da zero spaccato ad Arduino"  da rilasciare poi gratuitamente alla comunità !
Nel caso qualcuno fosse interessato io sono disponibile a coprire come docente la parte informatica e a organizzare il tutto.
Le tempistiche ovviamente devono essere verosimili , credo che sia un impegno della durata di almeno un anno.

Avrei addirittura pensato ad un bel progetto da realizzare durante questo percorso: Un robot cingolato dotato di braccia meccaniche , telecamere, microfoni e altoparlati. Il robot dovrebbe poter essere comandato da un pc remoto attraverso lan e quindi internet tramite il kinect di microsoft per il controllo delle braccia e tramite una pedaliera per i movimenti.
L'operatore avrebbe un flusso audio-video biderezionale verso il robot che in pratica diverrebe una specie di "avatar meccanico". 
Posso garantire la fattibilità della cosa per quelle che sono le mie competenze ovvero dall'applicazione di comando dell'operatore fino a far arrivare dei segnali ad Arduino , da li in poi non so . Per sagnali ad Arduino intendo tutti comandi che l'operatore trasmette tipo avanza /gira/ parla / ecc. Per fare tutto ciò il solo Arduino non credo abbia la potenza di calcolo necessaria così credo che il robot dovrebbe avere on-board anche una beagleboard o una pandaboard, ma questo eventualmente verrà dopo.

Ovviamente la mia è solo una proposta ma serei molto felice se qualcuno volesse accettare la "sfida" .

Un saluto a tutto il forum
Marco - Mr Ikea

Go Up