Newbie
|
 |
« Reply #30 on: May 16, 2011, 01:43:12 am » |
Ciao Ho letto il tuo progetto e secondo me non hai tenuto di conto di una cosa fondamentale. Se devi fare 50 metri con il segnale a 433 Mhz ed hai degli ostacoli da attraversare ( ovvero le antenne non sono a vista ) ti posso garantire al 99% che non riuscirai a coprire la distanza a meno che tu non utilizzi moduli rf di potenza che comunque ( visto la frequenza di trasmissione ) ti potrebbero creare problemi con altre apparecchiature in loco. Quindi io opterei per la soluzione cablata se è possibile realizzarla. Comunque, per i moduli rf puoi trovare un vasto assortimento quì http://www.futurashop.it/Cerca in prodotti --> moduli Radio
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Full Member
|
 |
« Reply #31 on: May 16, 2011, 03:13:35 am » |
Ciao, mi daresti il link di questi moduli su ebay di cui parli?
Grazie!
eccoli per favore controlla e fammi sapere se possono essere usati o meno legalmente: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280526086919&ssPageName=ADME:X:RTQ:US:1123Ciao Ho letto il tuo progetto e secondo me non hai tenuto di conto di una cosa fondamentale. Se devi fare 50 metri con il segnale a 433 Mhz ed hai degli ostacoli da attraversare ( ovvero le antenne non sono a vista ) ti posso garantire al 99% che non riuscirai a coprire la distanza a meno che tu non utilizzi moduli rf di potenza che comunque ( visto la frequenza di trasmissione ) ti potrebbero creare problemi con altre apparecchiature in loco. Quindi io opterei per la soluzione cablata se è possibile realizzarla. Comunque, per i moduli rf puoi trovare un vasto assortimento quì http://www.futurashop.it/Cerca in prodotti --> moduli Radio guarda oggi mi dovrebbe arrivare un'altra breadboard per realizzare il circuito test del progetto da una parte all'altra della casa fino in giardino e vediamo come andrà, se avrà risultato positivo credo sia un ottima cosa sia per quanto riguarda la riuscita del progetto (vista la semplicità dell'uso della classe virtualwire) e sia per il il costo (infatti questi moduli sopra segnalati costano meno di 6€)
|
|
|
|
« Last Edit: May 16, 2011, 03:15:36 am by exurgit »
|
|
|
|
|
|
Napoli
Edison Member
Here we go!!!
|
 |
« Reply #32 on: May 17, 2011, 10:26:06 am » |
Ciao, allora come è andata la prova? L'hai già fatta? a che distanza riesci a farli comunicare ? e in che condizioni?
Ciao.
|
|
|
|
|
|
L'impossibile...richiede solo piu' tempo!
|
|
|
|
|
|
Full Member
|
 |
« Reply #34 on: May 17, 2011, 03:44:12 pm » |
La prova fatta funziona alla grande non perde un colpo e riesco a trasmettere ad una distanza di circa 30mt in casa in pratica da un capo all'atro di casa senza problemi e senza perdere un colpo.ora sto creando il codice per leggere anche lo stato dei led sul derivato e trasmetterlo all'arduino
|
|
|
|
« Last Edit: May 17, 2011, 03:47:28 pm by exurgit »
|
|
|
|
|
|
Napoli
Edison Member
Here we go!!!
|
 |
« Reply #35 on: May 17, 2011, 03:51:52 pm » |
Grande...e in casa ci sono anche degli ostacoli INSORMONTABILI ?  Dimmi di sì... Se puoi fai un video così capiamo meglio... Ciao! EDIT: Mi pare di aver capito, leggendo in giro, che le frequenze 433Mhz non sono legali. "Anzi, Il problema non è che sia o no legale, il problema che questa frequenza è dei radioamatori !! Ricordo ai nuovi radioamatori che in tutto il mondo ai radioamatori (regione 1 IARU) spetta tutta l’intera gamma, da 430.000 a 440.000 Mhz, tutta a statuto primario, cioè con uso esclusivo da parte dei radioamatori. "
|
|
|
|
« Last Edit: May 17, 2011, 04:09:40 pm by f.schiano »
|
|
|
|
|
|
0
Tesla Member
:(){:|:&};:
|
 |
« Reply #36 on: May 17, 2011, 05:54:05 pm » |
credo che l'unica frequenza libera in Italia sia 2,4gHz, cmq meglio usare una banda di radioamatori (che in pratica fai dei patentini e sei legale) che beccare quella di cellulari (800-900mHz) o quelle di aereoporti/militari..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Full Member
|
 |
« Reply #37 on: May 17, 2011, 11:38:40 pm » |
Pero queste frequenze 315,433 e 434 sono usate anche dai telecomandi dei cancelli quindi forse per queste cose forse non c'è bisogno di autorizzazioni varie(pronto pero ad essere smentito) Cosa intendi per ostacoli insormontabili?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Napoli
Edison Member
Here we go!!!
|
 |
« Reply #38 on: May 18, 2011, 06:54:23 am » |
No, era una semplice battuta!!!  Comunque se puoi riporta un pò più nel dettaglio (video o spiegazione dettagliata) della potenza di trasmissione! ad esempio che ostacoli ci sono tra emettitore e ricevitore...  GRAZIE
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Full Member
|
 |
« Reply #40 on: May 21, 2011, 01:21:52 am » |
Sto facendo tante prove ed ora sto cercando di scrivere il codice per inglobare trasmettitore e ricevitore su un singolo derivato, ed ho piccoli problemi perché ho comprato un programmatore USB-ttl per programmare il luigino ma l'adattatore non va, almeno non riesco a programmarlo e quindi le prove procedono a rilento o se c'è un programmatore che costa meno di 10€ che programma il mio 1000pads luigino ditemelo che lo compro!
Rettifico sono riuscito a programmare il luigino con il mio programmatore da8€ invece di quello originale di 17€ grazie astrobeed,brain e gbm grazie davvero
|
|
|
|
« Last Edit: May 21, 2011, 02:00:57 am by exurgit »
|
|
|
|
|
|
Napoli
Edison Member
Here we go!!!
|
 |
« Reply #41 on: May 25, 2011, 11:03:03 am » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Tesla Member
|
 |
« Reply #42 on: May 25, 2011, 12:56:03 pm » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Tesla Member
|
 |
« Reply #44 on: May 25, 2011, 04:21:16 pm » |
quelle del primo link mi sembrano migliori, supportano sia 315 che 433mhz, e protocollo ASK/OOK(le seconde solo ASK) la superetodina sembra utile: http://en.wikipedia.org/wiki/Superheterodyne_receiver
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|