Pages: 1 ... 41 42 [43] 44 45 ... 49   Go Down
Author Topic: Guida: La programmazione di micro ATMEL con Arduino [rel. 4]  (Read 63443 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Guidonia
Full Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

sarà fatto, penso di avere tutto l'occorrente per "sperimentare", l'unica clausola devo attendere altri 7 giorni prima di cominciare, ma non preoccuparti, Vi stresserò, come sempre, per bene LoL smiley-wink

Jr. Member
**
View Profile

ciao a tutti

ho seguito questa bellissima guida  http://www.michelemenniti.it/VHD/Elettronica/GPAT_v3.pdf
e sono riuscito ad inviare bootlader ad un chip ATmega328  vergine.  smiley smiley tra l'Arduino uno e breadboard senza cavo isp (collegamento con i fili)
ora pero non so come proseguire per caricare lo sketch  perche sono indeciso (confusionato)  smiley-eek su quale procedura usare inquanto ho come chip SMD nella mia arduino uno e nella guida di cui sopra non se ne parla.

visto che ci sono un ultima cosa:  smiley-kiss  smiley-kiss
dopo aver inviato il bootlader al chip ATmega328 vergine, ( e dopo che mi avrete (gentilmente) spiagato come inviare lo sketch su SMD) come riporto la mia arduino uno come prima? cioe ri/poter caricare gli sketch sulla mia arduino uno senza usarla come programmatore?

grazie anticipatamente a chi mi toglierà i dubbi ...  smiley-wink smiley-wink smiley-wink
« Last Edit: May 16, 2012, 03:29:49 am by arduinh3nk3r » Logged

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

visto che ci sono un ultima cosa:  smiley-kiss  smiley-kiss
dopo aver inviato il bootlader al chip ATmega328 vergine, ( e dopo che mi avrete (gentilmente) spiagato come inviare lo sketch su SMD) come riporto la mia arduino uno come prima? cioe ri/poter caricare gli sketch sulla mia arduino uno senza usarla come programmatore?
puoi continuare ad usarla come se niente fosse. il fatto di essere un programmatore è uno sketch come un altro, quindi non devi fare nulla.

non capisco perchè vuoi caricare il boot-loare sull'arduino uno visto che lo ha già...

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

come dice lesto, la tua Arduino Uno smd non ha ricevuto nessuna modifica, il bootloader lo hai caricato sul chip esterno, mentre sulla Uno smd hai solo caricato uno sketch.
La versione di bootloader che avevi sulla Uno smd e' sempre rimasta la stessa.
Quindi per chiarire, quando sulla Uno smd carichi blink, l'arduino ti diventa un lampeggiatore di led, quando ci carichi ArduinoISP, l'arduino toi diventa un programmatore per mcu esterni.
« Last Edit: May 16, 2012, 04:02:11 am by Testato » Logged

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

Jr. Member
**
View Profile

@ lesto

non capisco perchè vuoi caricare il boot-loare sull'arduino uno visto che lo ha già...

non lo voglio caricare il bootloader  sul mio arduino uno, ma lo caricato su di un chip ATmega328 vergine per poi caricare uno sketch e farlo funzionare in standalone e per fare delle prove di caricamento per costruirmi un pcb.

grazie per la spiegazione che non cambia nulla nella mia arduino uno.    smiley-wink

@ Testato
Anche per te grazie sei stato chiarissimo ...  smiley-wink smiley-wink in merito al fatto che spiegazione che non cambia nulla nella mia arduino uno.
resta inrisolto il punto primo:
ora pero non so come proseguire per caricare lo sketch  perche sono indeciso (confusionato)  smiley-eek su quale procedura della guida usare inquanto ho come chip SMD nella mia arduino uno e nella guida  se ne parla.

ancora grazie

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Lo sketch puoi caricarlo con la stessa tecnica con cui hai caricato il bootloader, nella mia Guida è spiegato come devi fare. Alla fine il bootloader verrà cancellato ma sul chip stand-alone il bootloader non ti serve; però è importante caricare il bootloader come prima operazione per settare correttamente i fuse del chip vergine.
Se hai dubbi scrivi smiley

Newbie
*
View Profile

Oggi cerco di leggere e capire tutto smiley

Per quel che conta grazie.

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

conta, conta,  smiley-lol

Jr. Member
**
View Profile

@ Menniti

grazie sei stato chiaro e forte.
quindi lascio tutto come sta nella breadbord e invio sketch che voglio caricare ...  smiley-mr-green smiley-mr-green
mi sembra troppo facile

@ mr_j
tu scrivi

ricordati che serve sempre dare risposte e anche fare domande stupide, senza vergognarsi .... grazieeeeeeeeeeeeeeeeee  smiley-wink smiley-wink
---------------------------------------------------
per la cronaca ..... a qualcuno potrebbe interessare:
NON ho avuto bisogno di disabilitare l’autoreset della mia arduino uno SMD.
« Last Edit: May 16, 2012, 06:13:59 am by arduinh3nk3r » Logged

Jr. Member
**
View Profile

Fatte tutte le prove e ...............tutto ok
 smiley-mr-green smiley-mr-green smiley-mr-green smiley-mr-green smiley-mr-green smiley-mr-green
dopo aver caricato bootloader nel chip vergine come consigliava Minniti
è importante caricare il bootloader come prima operazione per settare correttamente i fuse del chip vergine

poi ho caricato semplicemente lo sketch arduinoisp che si trova negli esempi
e poi ho caricato  uno sketch di prova finale (blink) che si trova sempre negli esempi.
grazie a tutti.

adesso appena capito cosa lasciare del circuito per renderlo autonomo e costruirmi un pcb ridotto al minimo di componenti
provo le altre spiegazioni finali della grandissima guida.   smiley-mr-green smiley-mr-green

« Last Edit: May 16, 2012, 06:30:50 am by arduinh3nk3r » Logged

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

@ arduinh3nk3r: vuoi farmi arrossire? smiley-red
Per lasciarlo da solo:
la R da 10K sul reset (se ti serve ci metti il pulsantino per resettarlo)
il quarzo da 16MHz tra i pin 9 e 10
un C da 22pF tra il pin 9 e GND ed un altro tra il pin 10 e GND
colleghi tra loro Vcc e AVcc, entrambi a 5V
colleghi tra loro i due GND, entrambi al negativo dell'alimentazione

Arezzo, Toscana
Jr. Member
**
Clones Must Die!
View Profile

Complimenti per la bella guida!

Mi rendo conto che non deve essere facile realizzare una guida così semplice e facile da capire (sono sempre più rari i tutorial con le immagini! smiley-mr-green)

Ora, davvero, non ho più scuse per programmare uno ATMega in stand-alone! smiley-lol

PS: complimenti anche per le guide che trovo ogni volta su ElettronicaIn, di cui sono un felice abbonato!

Grazie davvero!

Jr. Member
**
View Profile

@ Michele Menniti
Arrossire ..... ? Beh, il mio e solo un plauso per il modo che te ma molti altri in questo forum  aiutano gli altri.
tutto quà ...  smiley-red smiley-red

-----------------------------

hai qualche sito dove mostrano un progetto minimale (come schema) in standalone da solo? anche per vedere come impostare il reset sul pcb che voglio fare, visto che non citi il condensatore Cond. Elettrolitico 10μF (oppure in alternativa Cond Tantalio 10μF) che non ho capito se resta con l'interruzione (con un pulsante) del filo che arriva da reset connesso tra resistenza e condensatore.
da quello che ho capito resta tutto uguale, si impostano dei connettori nel pcb per le uscite digitali e analogiche, vcc, gnd e le atre connessioni poi si toglie il led e la sua resistenza.
insomma, forse  sembra strano che vadano via tutti quei fili tra il mio arduino e il futuro pcb. forse una foto o uno schema era più facile.

grazie intanto appena posso provo, non demordo.

« Last Edit: May 16, 2012, 09:20:33 am by arduinh3nk3r » Logged

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Va bene ragazzi, allora ditelo, che devo cominciare a mettere da parte i soldini, quest'estate giro d'Italia e birra gratis a tutti smiley-money
Scherzi a parte fa piacere avere riscontri positivi, insegnare è il mio mestiere, quando mi si dice che spiego bene ovviamente ne sono felice. L'elettronica non è lavoro per me ma una grande passione. Elettronica In mi ha affidato quella sezione didattica proprio per trasmettere ogni possibile conoscenza e non solo per presentare questo o quel progetto. E' una cosa che faccio con grande piacere, e senza risparmiarmi; se poi arrivano i vostri commenti positivi è chiaro che si prova anche soddisfazione.
Quella Guida è nata perché quando ho iniziato a divertirmi con Arduino (gennaio 2011) c'era molta confusione su questa cosa del bootloader, moltissimi avevano difficoltà e poi si ci metteva anche la storia dell'autoreset a random. Io avevo Arduino UNO, qualcuno mi disse che assolutamente non si poteva usarla come Programmatore ISP e allora comprai la 2009. Quando riuscii, dopo giorni di prove, a caricare il mio primo bootloader (il mio Arduino 2009 HA il problema dell'autoreset) allora cominciai a fare prove anche con la UNO e funzionò. A quel punto era chiaro che bisognava fare in modo che mai più sul Forum qualcuno impazzisse per fare questa operazione. Mi piace molto scrivere e fare un po' di foto non è stato poi un grande sacrificio, il risultato lo avete davanti agli occhi smiley-lol
Tengo a dire, ma l'ho scritto anche nella Guida, che ho avuto prezioso aiuto da parte di diversi utenti del Forum. Un ottimo e indispensabile complemento alla Guida è il lavoro che ha fatto Testato con le versione 1.0, assolutamente da scaricare se usate quella versione di IDE (personalmente sono incollato con l'attak alla 0022). E quando deciderete di mettervi a programmare ed usare i piccoli TINY, non potrete prescindere dalla Guida di Leo72, che l'ha aggiornata recentemente. Insomma c'è tanta gente qui sul Forum che lavora e mette il proprio lavoro a disposizione di tutti, poi purtroppo ci sono anche quelli che vengono solo a prendere ma non danno nulla in cambio, ed alcuni potrebbero dare tanto, ma purtroppo alcuni pretendono che gli altri diano tutto (specialmente quando loro sono nei guai) mentre loro sono gelosissimi di ciò che riescono a fare. Perdonate lo sfogo, ma se gente come me, Leo, Astro, Uwe, Testato e molti altri l'avesse pensata così Voi oggi stareste lì con le vostre difficoltà a chiedere aiuto a gente che non ve lo darebbe, per fortuna che non siamo tutti uguali smiley

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

@Menniti i tuoi studenti sono fortunati smiley-wink

Pages: 1 ... 41 42 [43] 44 45 ... 49   Go Up
Jump to: