Go Down

Topic: Home theater (Read 518 times) previous topic - next topic

Master_of_Mouse

Salve, sono nuovo ed affascinato da Arduino e la sua comunità. Da quello che ho capito Arduino è una piattaforma a basso costo che ti permette di fare veramente di tutto... salvo saperlo fare :P

Mi chiedevo se era possibile realizzare anche un Home Theater da collegare al pc, mi spiego meglio:

Ho un pc o una qualsiasi sorgente digitale (tipo S/PDIF ottico o coassiale) e vorrei collegarci un arduino che processi il segnale digitale con la possibilità di aumentare/diminuire il volume, controllare i toni e simili e poi converta il segnale digitale ottenuto in analogico mandandolo in un amplificatore da integrare nello stesso box. Possibilmente non controlli completamente digitali (cosi ci si dimentica di potenziometri e simili che col tempo si guastano/rovinano).

Saluti.

uwefed

Non é possibile; Arduino non ha la potenza di calcolo per farlo.
Ciao Uwe

Mafs

Esatto, arduino non solo non ha potenza di calcolo sufficiente ma non ha proprio le periferiche necessarie allo scopo come potrebbe essere un DSP.
Comunque resta il fatto che arduino è un microcontrollore con grandi potenzialità derivate dalla piattaforma libera e condivisa da tantissimi sviluppatori.
Per esempio con arduino si può controllare iTunes per suonare la tua play list preferita o controllare qualunque dispositivo munito di RS232 o porta i2c e molto altro.

Ciao.

Master_of_Mouse

peccato, speravo di poter fare qualcosa tipo questo
ho visto questo progetto con l'arduino che gestiva entrate ed uscite... a rileggerlo meglio vedo che effettivamente controlla solo le entrate, playlist e sembra pescare i dati da un disco esterno ed oltre al volume non ha altri controlli

MauroTec

peccato, speravo di poter fare qualcosa tipo questo.

Devi cercare qualche board di sviluppo basata su micro più potenti, rimanendo anche in casa atmel ci sono gli avr 32bit, ma arduino IDE e core non sono pensati per questi micro.

Poi sai per quelle cose ci vuole un grande preparazione hardware e software non indifferente.

Tuttavia con hardware aggiuntivo si può pensare di fare qualcosa, ci vorrebbe un DAC/ADC audio, e lasciare ad arduino il compito di pilotare un display e poco altro ancora.

Ciao.
AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

Go Up