Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Arduino/Pinguino  (Read 1263 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti visto l'interesse suscitato dalla metaboard volevo farvi vedere una piattaforma che va davvero molto bene io l'ho costruita nella versione PIC18F4550
e devo dire che va benissimo l'hardware è ridotto all'osso (Usb Host nativo) e il costo si aggira sui 13/14 euro smiley se volete delle info chiedete ho aperto il topic apposta smiley
se volete date un occhio qui smiley
http://www.hackinglab.org/pinguino/index_pinguino.html
http://sites.google.com/site/pinguinotutorial/home

e tra poco uscirà la versione su pic a 32bit smiley

Odiate tutti i pic ???    smiley-cry
« Last Edit: May 18, 2011, 09:29:08 am by ratto93 » Logged

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Personalmente non li ho mai usati ma non mi ispirano molto perché vanno lenti 1/4 degli Atmega a parità di clock: le loro istruzioni richiedono 4 cicli di clock per essere eseguite quando quelle degli Atmega mediamente 1.

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

questo francamente non te lo so dire però io vedo che a volte arduino mi da degli errori che con questo non ci sono e cè anche da dire che sono cloccabili fino a 48Mhz... però non sapendo il discorso dei cicli macchina sto muto smiley

Rome
God Member
Arduino rocks
View Profile

ho comprato la versione minimale con sd incorporata, ma il pinguino ide non mi funzia, come posso usare l'ide arduino per l'upload?
cmq molto interessante il pinguinobasic che dicono stia per uscire, per programmare arduino in basic.

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Potresti indicarmi qual è la versione minimale con SD incorporata ? Per programmarlo, quando lo facevo usavo L'IDE di Pinguino non quello di Arduino, tra l'altro non credo possa proprio programmare i PIC per via di GCC e AVR dude..

Rome
God Member
Arduino rocks
View Profile

l'ho presa su robotitaly, adesso non ho il link, cerca pinguino pic EW sd...
ma mi pare di capire che la olimex la fabbrica ma non fornisce una piattaforma di sviluppo, possibile?

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Ora ho capito... ehm un attimo, olimex produce la scheda (che per altro è totalmente diversa da quella che ho fatto io  smiley-kitty ) io ho questo (la versione con il 4550) :http://www.hackinglab.org/pinguino/index_pinguino.html
e l'IDE lo trovi nel sito ufficiale di Pinguino :
http://pinguino.cc/download.php

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

perché vanno lenti 1/4 degli Atmega a parità di clock: le loro istruzioni richiedono 4 cicli di clock per essere eseguite quando quelle degli Atmega mediamente 1.

Sei fortunato, perché fino ad oggi perché non avevo visto questo tuo post, adesso ti mangio vivo  smiley-mr-green
A parità di clock i pic sono più veloci degli AVR perché eseguono quasi tutte le istruzioni in un solo ciclo macchina, solo pochissime richiedono due cicli macchina, sugli AVR una grossa parte delle istruzioni richiede due cicli macchina e diverse istruzioni anche 3 e 4.
Non è vero che i pic richiedono quattro cicli di clock per eseguire una singola istruzione, semmai richiedono 4 cicli dell'oscillatore principale che di suo lavora a quattro volte la frequenza del quarzo, ovvero quarzo da 10 MHz = 10 milioni di cicli macchina = 10 mips.
Poi ci sarebbero da fare considerazioni su come i pic usano la flash in modo più efficiente degli AVR, ma non è questa la sede e non voglio innescare il classico flame PIC vs AVR che è ancora più rovente di quello Windows vs Linux  smiley-grin

Pages: [1]   Go Up
Jump to: