Taranto
Full Member
"Testing can only prove the presence of bugs, not their absence." -- Edsger Dijkstra
|
 |
« on: May 22, 2011, 06:16:07 am » |
Salve a tutti,
ho comprato un alimentatore universale, di quelli che permettono di scegliere il voltaggio desiderato, e di intercambiare i connettori di uscita... Ho impostato il voltaggio a 9 V per poterlo collegare ad arduino, quindi ho misurato col tester, per accertarmi che la polarità del connettore fosse corretta (negativo esterno, positivo interno); ed è a questo momento che mi sono accorto di fatto sconcertante: la tensione in uscita, non era di 9V ma di 13V !!!!
Ho provato girare completamente lo switcher partendo dalla minima tensione di 1.5V, e misurando ho scoperto che in realtà erano poco più di 3V
Ora mi chiedo... è il mio tester a non essere attendibile o è l'alimentatore ad avere un comportamento strano?? Oppure è una cosa normale??
p.s. il mio tester però l'uscita a 5V di Arduino la legge correttamente!
p.p.s. Sull'alimentatore c'è scritto:
PRI: 230V~50Hz 23.5W SEC: 1.5 - 3 - 4.5 - 6 - 7.5 - 9 - 12V DC 1000mA 12VA(max)
l'alimentatore è a doppio isolamento, con fusibile termico...
Grazie in anticipo,
seppe
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Marche
Edison Member
|
 |
« Reply #1 on: May 22, 2011, 06:29:44 am » |
Ciao, prova a misurare l'uscita con collegato un piccolo carico, magari è per questo che non ti riporta. Comunque sia puoi usarlo ugualmente per alimentare arduino tanto c'è il regolatore di tensione. Mi raccomando occhio alla polarità e misura sempre la tensione, già a 12V con un pò di carico l'arduino comincia a scaldarsi, non esagerare. Saluti.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Taranto
Full Member
"Testing can only prove the presence of bugs, not their absence." -- Edsger Dijkstra
|
 |
« Reply #2 on: May 22, 2011, 06:34:14 am » |
Ho provato ad alimentare un motore stepper a 5V e a comandarlo con un ULN2003A ... Stesso risultato!
Ora ho impostato l'alimentatore a 7.5 V e mi fornisce 10.45 V che credo sia una buona tensione di alimentazione...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Taranto
Full Member
|
 |
« Reply #3 on: May 22, 2011, 06:37:35 am » |
Effettivamente con un carico come quello descritto sopra su arduino, la tensione si abbassa di circa 0.55V
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #4 on: May 22, 2011, 04:39:31 pm » |
Quegli alimentatori fanno cgr  non hanno un minimo di stabilizzazione, hanno un ripple spaventoso e, anche se sono dichiarati per 500mA non li erogano mai, spesso sono raddrizzati a semionda ed un normale tester legge valori strani. Ti consiglio di prendere un buon alimentatore, piccolo sì, ma serio, a tensione fissa e non multitensione, che ti dia anche a vuoto la tensiore desiderata. Quello che hai non è impossibile che alla prima occasione ti mangi Arduino....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #5 on: May 22, 2011, 05:03:32 pm » |
sí spendi 2 Euro in piú e comprati un alimentatore migliore. Ciao Uwe
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Taranto
Full Member
|
 |
« Reply #6 on: May 23, 2011, 08:14:53 am » |
ok grazie... per fortuna l'ho pagato solo 2 euro da un amico che ne ha preso uno stock non so per cosa...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cividale del Friuli
Newbie
Arduino UNO lover ;)
|
 |
« Reply #7 on: May 23, 2011, 08:22:59 am » |
Stessa cosa al mio alimentatore... Per caso è della Victory, modello VI1000-6cr ? Stesse uscite, stessa corrente e stessa potenza ovviamente...
|
|
|
|
|
|
Ghiuro!
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #8 on: May 23, 2011, 08:30:00 am » |
Stessa cosa al mio alimentatore... Per caso è della Victory, modello VI1000-6cr ? Stesse uscite, stessa corrente e stessa potenza ovviamente...
Non è un problema di un marca-modello mal riuscito, è tutta la categoria di quei tipi di alimentatore che non va per questa applicazione, vanno bene per apparecchietti low-cost come alternativa alle comuni batterie, ma qui serve un alimentatore più serio, tutto qua.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cividale del Friuli
Newbie
Arduino UNO lover ;)
|
 |
« Reply #9 on: May 23, 2011, 09:25:38 am » |
Ma se lo utilizzo con un 7805 ? O proprio mi conviene lasciarlo perdere  ?
|
|
|
|
|
|
Ghiuro!
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #10 on: May 23, 2011, 09:40:33 am » |
Lascia perdere. semmai lo utilizzi co un 7809 visto che usi l'ingresso di alimentazione esterna devi superare i 7-7,7V, con 9 vai bene, ma il fatto è che sono raddrizzati e filtrati male; ascolta me, prendine uno più decente a tensione fissa e stabilizzato, non credo che tu ti debba svenare, questo lo usi per alimentare qualcos'altro, mica devi buttarlo (anche se io lo farei...)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cividale del Friuli
Newbie
Arduino UNO lover ;)
|
 |
« Reply #11 on: May 23, 2011, 10:34:50 am » |
Ok, grazie 
|
|
|
|
|
|
Ghiuro!
|
|
|
|
Taranto
Full Member
|
 |
« Reply #12 on: May 23, 2011, 12:46:24 pm » |
A questo punto sono daccordo con menniti... comunque giusto per conoscenza, è un alimentatore Matsuyama HBOIO.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #13 on: May 23, 2011, 03:41:57 pm » |
Ciao a tutti
dico anch' io la mia:
Se l' alimentazione non é stable e ben funzionante hai dei problemi di malfunzionamento casuali che non Ti riesci a spiegare. Ritengo investire qualche Euro in piú per essere sicuro che un problema NON puó dipendere dall alimentazione é una certezza molto cara.
Ciao Uwe
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|