Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Pbx => seriale => arduino => Ethernet => pc => file  (Read 1093 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti,

mi chiedevo se con il caro arduino riuscivo a risolvere questo problema.
Ho un centralino telefonico hardware che stampa su una stampante seriale gli addebiti mano a mano che vengono prodotti.
Ora avrei bisogno di un "dump" di questi dati. L'ideale sarebbe un arduino collegato al posto della seriale che invii i dati verso un pc Linux che crea un file/pipe per ogni addebito.

Qualcuno mi può indicare u alche suggerimento?

Grazie
V.

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao,
c'è da capire che tipo di segnale seriale arriva dal PBX; si potrebbe usare una SoftSerial per dotare Arduino di una seriale aggiuntiva, e collegare quindi una seriale al PBX e una direttamente al PC.
Ti risparmieresti una Eth shield (che costa più di 1 Arduino).

Quindi, lato PBX -> Arduino:  c'è da capire cosa manda il PBX via seriale: un impulso per ogni scatto?
Lato Arduino -> PC : per leggere da seriale i dati inviati da Arduino, ci son molti tutorial ed esempi reperibili - e lo puoi fare con il linguaggio che più ti piace.

0
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

Ciao,

che tipo di centralino PBX e' (marca e modello)? A seconda della porta in uscita che ha potresti anche collegarla direttamente al server Linux, saltando, come detto nel post precedente, la scheda Ethernet (sempre se fisicamente possibile).

Ciao,
Marco.

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Il problema è proprio il "fisicamente possibile": non posso mettere un pc vicino al centralino. Pensavo di fare un sistemino che 'catturi' quello che la seriale invia alla stampante e di inviarlo via tcp/ip ad un serverino Linux che già c'è.
La seriale invia alla stampante (una vecchia epson ad aghi) una riga con i dati della chiamata effettuata (numero, durata...).

V.

0
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

Ciao,

allora, mi sono ricordato di una ricerca che avevo fatto tempo fa per mettere inviare via Ethernet i dati di un dispositivo con output RS232.

WIZnet Serial-to-Ethernet Gateway - WIZ110SR
http://www.sparkfun.com/products/9476
Costa una ventina di Euro

Invece piu' specifico per un PBX con output seriale trovi di HW Group  PortStore 2 PL, che ha un buffer di 2 Mb per i dati, ma costa piu' di 200 Euro, cosi' come sistemi simili.

Si puo' fare anche con Arduino + Ethernet Shield + schedina di conversione TTL <-> RS232.
La Ethernet Shield "ufficiale" lavora con bus SPI, per cui la seriale e' libera (si puo' comunque utilizzare la libreria  software serial quando se ne ha bisogno).
Lo shield ha inoltre la SD card per cui puo' servirti per registrare i dati indipendentemente, in modo da non perdere i dati in mancanza di connessione di rete o per inviare i dati al server solo a determinati orari, cadenza, ....

Ciao,
Marco.

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Uhm... interessante la HW Group  PortStore 2 PL. Farebbe proprio al caso mio.
Tra materiali e tempo di sviluppo penso che il costo arduino <--> HW Group  PortStore 2 PL siano paragonabili.
Cerco in giro se c'è qualcosa di più economico.

Grazie a tutti per i suggerimenti (ovviamente altri sono i benvenuti).

v.

Pages: [1]   Go Up
Jump to: