Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Consigli per un novellino: LED + sensori temperatura + sensori luce  (Read 427 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti, da poco sono stato "folgorato sulla via dell'Arduino". In quanto ad elettronica sono molto meno che un principiante, mentre per la programmazione vanto qualche punto in più (ma lavoro soprattutto in Matlab). Sono in attesa di uno starter kit Arduino Uno che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni (spero...). Da un paio di settimane leggo e mi documento per cercare di realizzare un piccolo progetto. in attesa del sospirato kit vorrei chiedere lumi a chi ne capisce. Vi chiedo ovviamente di scusare il mio linguaggio poco tecnico e di avere un po' di pazienza. Io da parte mi cercherò di metterci tutta la buona volontà possibile. 

L'idea è la seguente:
all'interno di una sorta di "scatola nera" (diciamo 40x40x40 cm) vorrei posizionare LED a luce bianca fredda da 6400K e sensori di luce e di temperatura. Monto 4 LED su una barra verticale e 4 su un'altra; le due barre le posiziono su una delle facce del "cubo", distanziandole di ca 30 cm.
Vorrei poi posizionare:
- 6 sensori di temperatura (uno per ogni faccia interna del cubo). 
- 6 sensori di luce (sempre uno per ogni faccia)
- altri 4 sensori di luce (uno per ogni angolo della faccia opposta a quella dove ho montato le barre LED).
La sequenza che vorrei ottenere è:

-i 6 sensori luce leggono se è totalmente buio all'interno del "cubo" o se filtra luce.
- i 6 sensori temperatura leggono se la T rientra in un range prestabilito
-se è buio e se la T è nel range si accendono i LED montati sulle due barre verticali
- infine i 4 sensori luce opposti ai LED mi dicono vi è un'illuminazione omogenea della faccia illuminata e con che intensità (in lumen)
- acquisiti questi dati i LED si spengono
Leggendo quà e là ho considerato:
- dato il numero esiguo di pin , utilizzo un chip 74HC595 per collegare gli 8 LED ad Arduino. Mi chiedo: con questo chip è possibile collegare anche tuttti i sensori (ovviamente mettendone due di chip)? o devo utilizzare altro chip specifico? considerate che i sensori vorrei fossero tutti analogici (credo perchè costano meno...credo) e che, trattandosi di un piccolo "prototipo", per ora mi accontento di sensori non ottimali... per la temperatura potrebbero andare bene i LM335A? e per la luce avete consigli? e se volessi renderlo "stand-alone" è sufficiente un 9v? ... quante domande! ma la voglia di iniziare è davvero tanta! vi ringrazio sin da ora se vorrete darmi qualche consiglio e scusate la lungaggine
saluti
« Last Edit: May 24, 2011, 03:39:56 am by siroasi » Logged

Pages: [1]   Go Up
Jump to: