Pages: [1]   Go Down
Author Topic: resettare programma in memoria?  (Read 924 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
messina
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

salve a tutti, premetto che sono neofita assoluto di arduino, quindi abbiate pazienza se sbaglio qualche concetto...
Da poco è arrivato il mio primo arduino e dopo averlo istallato correttamente carico il primo programma per provare il funzionamento...  e il led lampeggia... ma mi è sorto un dubbio,come faccio a caricare un altro programma se ho immesso già Blink? cioè se procedo come la prima volta i programmi si sovrascrivono? o quello vecchio si sostituisce a quello nuovo automaticamente? smiley-confuse

Cividale del Friuli
Newbie
*
Arduino UNO lover ;)
View Profile

Per quello che ne so io, fisicamente riscrive il nuovo sketch su quello vecchio...

Ghiuro!

messina
Newbie
*
View Profile

quindi il vecchio codice non occupa più  memoria?

Guidonia
Full Member
View Profile

semplicemente sovrascrive il file, arduino carica un solo sketch per volta
Marbi

Sr. Member
View Profile

quindi il vecchio codice non occupa più  memoria?

assolutamente no!

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Devi capire che non hai un disco in cui aggiungi dei file e quelli vecchi, se non li cancelli, restano lì ad occupare memoria.

Ogni volta che fai l'upload di uno sketch, riparti dalla 1a locazione di memoria e scrivi per tutta la lunghezza del tuo programma, sovrascrivendo quello che c'era prima.

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Devi capire che non hai un disco in cui aggiungi dei file e quelli vecchi, se non li cancelli, restano lì ad occupare memoria.

Ogni volta che fai l'upload di uno sketch, riparti dalla 1a locazione di memoria e scrivi per tutta la lunghezza del tuo programma, sovrascrivendo quello che c'era prima.

ad eccezzione del Bootloader che é messo in una parte della memoria e protetto contro sovvrascritture.
Con programmazione degli registri del ATmega é possibile fare alcune impostazioni diverse, ma sono cose che per il momento non tTi servono.

Ciao Uwe

Pages: [1]   Go Up
Jump to: