ma devo alimentarlo a parte x non far guai? xche' io sono riuscito ad accenderlo con arduino, xro' tu ai detto che assorbe troppa corrente e vorrei un consiglio,,, grazie
Allora, il display LCD, se NON usi la retroilluminazione non assorbe praticamente nulla (3mA a 25°C), da Arduino mandi i segnali e anche l'alimentazione e tutto funziona, come hai già visto.
La retroilluminazione è costituita da un led con buona luminosità, che si attiva usando i due pin rimasti liberi, Anodo (A) e Catodo (K) invece potrebbe consumare parecchia corrente. Purtroppo il datasheet che ti ho postato non è più raggiungibile (sti cinesi...) e l'altro che ho trovato non fornisce questo valore
Penso che comunque tu possa collegarlo così: prendi una resistenza di almeno 1KOhm (o maggiore) e collega un capo ai +5V di Arduino, l'altro capo lo colleghi al pin libero "A", il pin libero "K" invece lo colleghi a GND e si deve accendere. Vediamo come va, controlla se la resistenza scalda (ma non dovrebbe), fammi sapere e poi cerchiamo di trovare il valore più idoneo.