attento di che rx/tx parli? del video o dei comandi? il PPM è un segnale che dura ben 20ms e che possiede SOLO 2 stati, è quindi fortemente esente dal rumore. Per questo ho letto di persone che perdono lo stream video ma mantengono il controllo dei comandi (usando 2,4GHz sia per comandi che video)
sulle bande legali hai ragione, sono le "vecchie" frequenze delle tx/rx dei modellisti, ma sono limitate all'uso: una mi pare sia per i modelli a terra, una per gli aerei e una per le barche, ma non vorrei dire baggianate.
sono andato sul sito XBEE a vedere le specifiche, allora gli xbee PRO dicono: 2 miles (3200 m)/ Int’l 5000 ft (1500 m) con potenze 63 mW (+18 dBm) / Int’l 10 mW (+10 dBm) e a 2,4GHz, quindi dovrebbero essere legali. (esiste una sola versione di xbee a 900MHz contro 11 a 2.4GHz, altre info:
http://www.digi.com/pdf/chart_xbee_rf_features.pdf)
sia li xbee classici che i pro dicono: Serial Data Rate 1200 bps - 1 Mbps,
-MA- RF Data Rate 250 Kbps
quindi bisogna considerare come banda utilizzabile 250Kb/s pari a 31.25KB/s, come dite voi, basta allontanarsi di poco (o qualche ostacolo nel mezzo, etc..) per non avere banda passante a sufficenza per lo stream.
Per quanto riguarda i PIC sono daccordo, ho perlato di ARM perchè per esempio VLClib (la libreria che ho usato) è compilabile su ARM.
Per quanto riguarda l'encoding, ammetto di non saperne nulla, ho letto parlar molto bene dell'H264 e lo ho usato, se conosci formati migliori per le basse risoluzioni fammi sapere che faccio qualche prova di utilizzo di banda.
sulla perdita di segnale (e quindi velocità di stream) all'aumentare della distanza siamo tutti d'accordo ;-)
Non dico che 30KB/s siano sufficenti, dico che questo è il valore MINIMO. Infatti fin dall'inizio ho sconsigliato gli xbee (non ricordavo i valori, ma i calcoli li avevo già fatti) e ho consigliato dall'HSPA in su (725KB/s ovvero 5.8 Mbit/s in upload, certo è il valore massimo che mai si raggiungerà, ma direi che anche un decimo di "potenza" è più che sufficente). Il vantaggio di usare i sistemi di comunicazione dei cellulari, è che se ci si muove in città o comunque in zone molto popolate (nord italia in generale) la copertura c'è e anzi, ci si può allontare molto di più di 1,2km, ma finchè dura c'è copertura, e la velocità non diminuisce con la distanza, ma con la distanza dall'antenna più vicina... Se si tiene d'occhio "le tacche" dell'antenna non si dovrebbero avere problemi, a parte qualche istante di non trasmissione metre si passa da un'antenna all'altra.
Le compagnie telefoniche mobili hanno delle mappe che rappresentano la copertura dei vari servizi, quindi ovviamente la scelta va fatta con le dovute precauzioni.
edit: nel frattempo astrobeed ha chiarito alcuni punti, ma ormai il messaggio l'ho scritto e ve lo sorbite :-)