Metto a disposizione un webserver basato sulla scheda ENC28J60

Ciao a tutti,
è tre giorni che mi sono arrivati dal venditore eBay Ekitzone (http://www.ekitszone.com/) il mio primo arduino (MEGA2560) e la relativa scheda ENC28J60 Ethernet Shield for Arduino MEGA / MEGA2560.

Siccome ho fatto fatica a trovare esempi di webserver in italiano per questa scheda Etherner, vorrei postare per tutti coloro che potrebbero essere interessati un piccolo esempio di webserver in grago di visualizzare 4 pagine due delle quali permettono di cambiare dei parametri (nel mio caso l'ora di accensione e spegnimento delle luci dell'acquario). Il programma è appena all'inizio proprio perchè ogniuno lo può adattare alla propria applicazione (si basa sulla libreria che si trova sul sito del venditore).

Spero di avere fatto cosa gradita
Scusate per la banalità del programma ma non conosco dove trovare la lista delle funzioni disponibili (per esempio esiste un comando per formattere del testo? lo userei per scrivere 01 al posto di 1 nelle ore e nei minuti)

test.pde (14.1 KB)

Bell'idea :slight_smile:
peccato che non ne ho il tempo :frowning:

Ciao,
bella cosa postare il proprio codice :)...
Pero' ho dato un occhio.. e oltre al testo contenuto nella pagine che hai creato vedo solo inglese.
i commenti (la parte interessate) sono in inglese....
Ciao t30

Noto che i prezzi sul sito che hai segnalato sono molto vantagiosi e per di più propongono free shipping. A te come è andata, hai pagato solo quello indicato o alla dogana sono stati aggiunti dei costi?

negli ultimi post di flameman ho notato che cerca di distogliere da arduino XD no dai scherzo

comunque il fonera ha una memoria moooooolto limitata.

e se vogliamo fare i pignoli sul suo post, quale sistema non si basa su un kernel unix? :expressionless:

Non trovo che il webserver sia un "gioco di stile" lo trovo molto utile.

Le interfaccie grafiche che si mettono spesso negli "scatolini" dei nostri circuiti sono spesso orrende e personalmente ne limiterei l'uso al minimo indispensabile (quando non ho il pc acceso) e a questo punto conviene una interfaccia web seppure molto semplice ma che in più offre la possibilità di avere anche una interfaccia remota.

Allego il mio sketch aggiornato con RTC e dati modificati via WEB salvati in EEPROM

test.pde (40 KB)

Non sono d'accordo. Il mio webserver è molto funzionale. Ho suplito alla scarsa memoria per il webserver creando più pagine con un numero di controlli inferiori.

Qualcuno sa come formattare una stringa per trasformare il testo 1 in 01 per i minuti?

Carletto73:
Siccome ho fatto fatica a trovare esempi di webserver in italiano per questa scheda Etherner,

Lodevole iniziativa, grazie!
Che mi dici pero' del problema dei blocchi improvvisi della scheda ethernet? Li hai riscontrati? Risolti? Che modello uso?
Anch'io vorrei fare un webserver, ma se la scheda si blocca e/o resetta quanto gli pare, o fa resettare la Arduino, non va mica bene...

Ciao a tutti,

Io ho comprato Arduino 2009 ( dallo stesso venditore ) con ethernet shield ENC28J60 ma purtroppo non riesco a fare funzionare la scheda di rete =( mi spiego meglio, ho provato a caricare il software di esempio ( web server) ma la scheda di rete non viene inizializzata.
C'e' modo di fare debug per capire se e' lo shield che non funziona ? Suggerimenti ?

Grazie
Francesco .

Carletto73:
Ciao a tutti,
è tre giorni che mi sono arrivati dal venditore eBay Ekitzone (http://www.ekitszone.com/) il mio primo arduino (MEGA2560) e la relativa scheda ENC28J60 Ethernet Shield for Arduino MEGA / MEGA2560.

Siccome ho fatto fatica a trovare esempi di webserver in italiano per questa scheda Etherner, vorrei postare per tutti coloro che potrebbero essere interessati un piccolo esempio di webserver in grago di visualizzare 4 pagine due delle quali permettono di cambiare dei parametri (nel mio caso l'ora di accensione e spegnimento delle luci dell'acquario). Il programma è appena all'inizio proprio perchè ogniuno lo può adattare alla propria applicazione (si basa sulla libreria che si trova sul sito del venditore).

Spero di avere fatto cosa gradita
Scusate per la banalità del programma ma non conosco dove trovare la lista delle funzioni disponibili (per esempio esiste un comando per formattere del testo? lo userei per scrivere 01 al posto di 1 nelle ore e nei minuti)

l'elenco delle funzioni disponibli su arduino è il reference Arduino - Home, anche se le normali librerie C o C++ possono essere incluse (stdlib, stdio, math, ...)

@flameman: TL:DR (too long, didn't read), però non puoi dire che un'embedded come fonera è superiore: certo, magari supporta il PHP & simila (ma ci sta in memoria), ma poi come fai a comunicare con sensori e attuatori? son 2 cose diverse.
il wiznet al massimo supporta 5 connessioni simultanee (questo chip non so), ma se uno vuole farsi la casa domotica, o controllare qualche attuatore o sensore a distanza sono più che sufficenti. Poi se si vuole presentare il risultato ad un più ampio pubblico, beh allora neanche le fonera & similia ce la fanno a reggere il carico.

cose che hanno davvero ragione e senso di girare su un webserver arduino
e fammi un esempio, corredato di dettagli.

una stazioncina metereologia, come mi pare la stia facendo leo o menniti... varie persone controllano l'accensione di caldaie & boiler nelle seconde case con web server arduino (cerca nel forum)

ma siccome lo scatolino non puo' supportare alcun linguaggio web, ne strumento
mi sono dovuto rifare su una sorta di "ascii-art"

non puoi sfruttare tecnologia lato server, ma lato client... nulla ti vieta, per esempio, di servire un contenuto flash, o una applet java, che si interfaccia all'arduino via socket e rappresenti i dati iun forma più carina

per favore non perdete tempo con flameman,
addirittura questa volta ha postato delle immagini, e' allergico a condividere, mai una linea di codice e' uscita dalla sua mano.
Iscriviti su un forum con la mela morsicata, saresti piu' a tuo agio.

A carletto, grazie invece a te per il lavoro fatto e la condivisione, appena finito il mio attuale progetto iniziero' a lavorare sulla tua stessa shield di rete.

ti faro' sapere cosa ne viene fuori
ciao

bside73:
Ciao a tutti,

Io ho comprato Arduino 2009 ( dallo stesso venditore ) con ethernet shield ENC28J60 ma purtroppo non riesco a fare funzionare la scheda di rete =( mi spiego meglio, ho provato a caricare il software di esempio ( web server) ma la scheda di rete non viene inizializzata.
C'e' modo di fare debug per capire se e' lo shield che non funziona ? Suggerimenti ?

Grazie
Francesco .

Ragazzi Bside ha bisogno di aiuto che non so dargli :slight_smile:
i post precedenti al suo sono vecchi di mesi lasciateli stare....

scusa non avevo visto le date, non ritiro comunque nulla di quanto detto :slight_smile:

Io lo ho usato con successo quello shield, guarda questo thread che avevo aperto quest'estate.

Ciao a tutti,

sono riuscito a far funzionare lo shield ethernet, ma una volta rimosso e poi rimontato (avevo bisogno di probare un'altro shield ) sono nuovamente nella stessa situazione ( non viene inizializzata la scheda di rete =() a questo punto immagino che sia lo shield.
Oltre ai pin di alimentazione ( 3.3 e 5v ) cosa posso controllare ? Ho solo un paio di tester digitali.

Grazie
Francesco.

rifai tutte le saldature, sara' un falso contatto

Ciao, proprio oggi ho cominciato a lavorare con questo fantastico giocattolino, e sono alle prime armi con questa shield.
Ho provato a caricare il file di esempio e la pagina viene visualizzata normalmente, solo che se carico il tuo file nell'arduino non riesco ad aprire la pagina web.
Avete qualche dritta da darmi?? io vorrei implentare un cotrollo dei pin tramite una pagina web
ciaoooo

ciao

guarda sul mio sito, sto scrivendo un tutorial a puntate sull'uso dello shield con arduino

Ottimo lavoro,

Appena ho possibilita' provero' questo shield e vi forneriro' informazioni.