Lavoriamo insieme per migliorare il Playground Italiano.

Ciao a tutti

Sono stato il finesettimana al Arduino- Camp a Milano e ho fatto "l'errore" di chiedere chi é responsabile del playground Italiano. Mi é stato risposto: "Tu". Allora sono qua.

Ritengo che sul Playground italiano Arduino Playground - HomePage debba essere fatto un po di ordine perché ci si possa trova qualcosa quando uno ne ha bisogno.

Cerco persone che definiscono insieme un progetto come modificare il playground da farlo funzionale e utilizzabile dove tutti quelli che vogliono possano aggiungere i propri progetti e dove si trova aiuto, spunti e idee per i propri progetti, problemi e curiositá. Il gruppo dovrebbe anche lavorare sulla ri-organizzazione, e di una traduzione / introduzione per progetti, descrizioni e istruzioni presenti nel Playground inglese o su siti esterni.

Ciao Uwe

Se posso dare un mio modesto parere bisognerebbe rendere il sito un pò più intuitivo cosa utitle ai neofiti e non :slight_smile:

Ciao Uwe,
io purtroppo non ho modo di poter dare un contributo, sia per la non conoscenza dell'inglese che per la mancanza di tempo.
Posso dirti che io vedrei bene il playground organizzato come il forum, per tematiche:
Tutorial Elettronica
Tutorial Programmazione
Tutorial Arduino
Sezione presentazione di progetti completi (tipo come fa ogni tanto la banda bassotti, oops ;), la Banzi Band): cioè hardware e software "chiavi in mano".

io credo che la soluzione migliore sia organizzarlo come quello in inglese, ovvero per tematiche: Output, input, ... etc.
in questo momento sono sotto esami di maturità ma appena li finisco posso darti una mano uwe :slight_smile:

Concordo che vada diviso per tematiche. Allo stato attuale è troppo dispersivo e si fa molta fatica a trovare le cose.

Ciao raga, secondo me andrebbe cestinato il sistema di editing e categorizzazione dei contenuti in toto, previa esportazione dei contenuti inseriti ad oggi, per poterli poi importare in un sistema decente. Sarebbe carino capire su che CMS gira questo sito, se è o no proprietario, con che modifiche e cosa si puo' fare per migliorarlo.
Esiste un mondo di frameworks come Arduino stesso, interi CMS gratuiti avanzatissimi, opensource, in continua evoluzione con migliaia di addons sviluppate dagli utenti e piccole imprese che hanno creato un business intorno ad essi. Vista la natura simile del fenomeno Arduino, secondo me sarebbe davvero azzeccato optare per un portale basato su codice opensource ma soprattutto permettere alla comunità di lavorare al sito stesso!!

Io utilizzo Joomla sia per lavoro (faccio il webdesigner) che su www.gioblu.com. Tutti gli utenti che hanno inserito articoli si sono complimentati e si sono stupiti di quanto siano piu' avanzate le possibilità rispetto a playground arduino.cc (e cmq ci sono vari problemi ancora da risolvere). Se avete tempo provatelo.
Tendo a sottolineare che io ho utilizzato SOLO roba gratuita ed opensource!!
E questo è niente perchè si puo' fare roba complicatissima con un po' di sviluppo con Joomla es: www.fashioncareer.it
Questo sito che ho realizzato contiene una doppia registrazione con 2 tipologie utenti, generazione pagina CV studente con ricerca per campo, sistema multilingua...
Trovo assurdo che l'arduino team non si voglia far aiutare anche nel loro sito, sarebbe carino poter migliorarne il sorgente in modo condiviso! :grin:

Guardatevi quante migliaia di extensions sono state sviluppate dagli users / programmatori professionisti per profitto (extensions a pagamento) :

Gli utenti stessi potrebbero scrivere insieme addons componenti e plugins per il sito arduino.cc
Se c'è bisogno contattatemi.

Non sono particolarmente abile nell'organizzare e/o catalogare i contenuti, ma sono abbastanza bravo con l'inglese, per cui mi rendo disponibile a qualche traduzione "su commissione": datemi alcune pagine e ve le traduco.

Ciao,

la piattaforma utilizzata, come e' possibile vedere dai link che si trovano nella sezione Partecipate della colonna menu' dell''Arduino Playground, e' PmWiki.
http://arduino.cc/playground/PmWiki/PmWiki

Quello che trovo un po' disorientante, soprattutto per chi non conosce bene l'inglese, e' la struttura del Playground stesso, il Playground nelle varie lingue risulta essere un sottoinsieme di quello inglese.
Ad eswempio il menu' laterale di sinistra, in inglese, e' sempre presente, con per esempio, i link per l'interfacciamente al hardware (input, output, ecc.).

Sarebbe meglio avere la colonna laterale dei menu' nella lingua originale, eventualmente, per le sezioni non tradotte, si puo' fare il link a quealla inglese.

Per prima cosa andrebbero tradotte le parti che riguardano le modalita' per l'edizione del Wiki

Ciao,
Marco.

@gbm:
non credo che ciò che dici (cambiare motore di gestione degli articoli) si possa fare :wink:
Quindi, assodato questo, bisogna cercare di ottimizzare gli strumenti che abbiamo a disposizione.

Ciao,

io come già accennato a Massimo B., durante l'Arduino Camp di Milano, sono disponibile per effettuare le traduzioni necessarie Inglese/Italiano del playground esistente, così facendo, sarò obbligato a leggermi tutto il playground :smiley: senza scusa alcuna :smiley:

fatemi sapere !!!

saluti
Kattivik76

mi propongo per programmazione e traduzioni, peccato abbia poche conoscenze di elettronica altrimenti aiuterei anche con tutorial (in caso se proprio posso fare qualcosa con la programmazione).

Dai farò anche un po di ordine, ma ci vorrebbe un nuovo sistema, magari anche proprietario.

Joomla è troppo complesso da gestire per un solo playground e non ne vale la pena, troppo pesante

Concordo in pieno: non sono sicuro di come funzioni PmWiki, ma se è come penso il menu laterale è comune all'intero wiki, quindi per poterlo cambiare si dovrebbe creare un secondo wiki solo italiano, non una sottosezione come invece è adesso.
Si potrebbe pensare di creare una copia del wiki attuale in inglese e cominciare a tradurlo. Si porrebbe poi il problema di come mantenere i due wiki sincronizzati, ma questa è un'altra storia...

leo72:
@gbm:
non credo che ciò che dici (cambiare motore di gestione degli articoli) si possa fare :wink:
Quindi, assodato questo, bisogna cercare di ottimizzare gli strumenti che abbiamo a disposizione.

Anche in questo caso, concordo: certamente esisteranno strumenti più potenti, ma una migrazione è un'attività complessa e dispendiosa in termini di tempo (e quindi denaro).
Vero è che, se dovessimo cominciare un wiki italiano indipendente (vedi sopra), si potrebbe pensare di usare un motore differente, ma se poi ogni gruppo linguistico si scegliesse il proprio motore la cosa finirebbe col diventare ingestibile.

Ciao a tutti

Il playground è stato creato apposta come wiki per la libertà tipica di questo strumento. Il playground internazionale è stato infatti ristrutturato diverse volte nel corso della sua vita proprio grazie al fatto che è un wiki.

Detto questo rimmarrà pmwiki anche perché abbiamo realizzato un plugin che gestisce le password centralizzate di Arduino.

Il Playground non è come il sito principale, non ha senso tradurre in italiano le pagine in inglese.
Dobbiamo considerarlo come il "blocco notes" della comunità: creiamo delle pagine specifiche, usiamolo per indicizzare pagine in italiano che esistono in rete, usiamolo per organizzare eventi etc.

Chiaramente dovremo ridisegnare la homepage per riflettere le diverse lingue presenti, quello lo possiamo fare noi creando uno spazio anche per le altre lingue.

Detto questo noi abbiamo ormai 7 anni di esperienza con pmwiki, se c'è da fare qualcosa di particolare ditelo e lo implementiamo.

grazie!

m

Dal mio punto di vista, ciò che sarebbe da fare è una barra laterale separata da quella in inglese: il resto della riorganizzazione credo sia fattibile con gli strumenti già presenti.

Super Uwe io mi rendo disponibile alla sistemazione del playground e potrò dedicare qualche serata fino al compimento dell'opera.

Se posso esprimere un parare personale: sul playground italiano ci sono sia delle belle cose, ma anche alcune tutto sommato inutili e in generale troppi reindirizzamenti a siti personali.

pmWiki ho provato a usarlo per inserire un paio di cose sul playground, fa "bestemmiare" un attimino prima che si si prend la mano, però non è così complicato.

Secondo me se ci fosse un editor simil word come su gioblu.com o letsmakerobots molta piu' gente inserirebbe cose, ma soprattutto si limiterebbe il linkaggio a pagine personali perchè le persone potrebbero direttamente impaginare con foto e video dentro nel playground con facilità estrema. Solo che non credo si possa su pmwiki aggiungere questo tipo di funzionalità, piu' che altro è proprio vecchietto come sistema... l'ultima modifica alla pagina iniziale del loro sito è del 2006 :astonished:
Ho appena importato un centinaio di prodotti in un sito da un file excell... è stata una questione di minuti... e esportare non occupa di certo piu' tempo!

Capisco l'affezione allo strumento, ma io credo che questo sia uno dei principali freni all'evoluzione della tecnica (che chiaramente dipende dagli strumenti utilizzati)

Sai, più che di "affezione" io credo che, ai livelli del sito di Arduino, si tratti in primis di una scelta commerciale ed, in secundis, di una questione puramente pratica.
La prima è facilmente intuibile: si è optato per un prodotto, lo si usa finché non si trova di meglio e/o non scade la licenza e/o non viene più sviluppato.
La seconda diventa palese se si pensa alla mole di dati che l'attuale sito contiene: effettuare la conversione potrebbe comportare costi in termini di consumo di CPU e/o di banda lato server e/o ore di lavoro umano all'interno della farm, quindi anche costi economici che la farm ricaricherebbe sul cliente. Infine penso che valga per il wiki ciò che vale per la Wikipedia, ossia che il wiki non è un blog in cui iniziare ad inserire senza remore foto, documenti e quant'altro. Quindi la certa "spartanità" del sistema attuale fa già da "filtro naturale" per evitare di consumare risorse (spazio su disco e banda) non primariamente necessarie.

Poi io non sono un tecnico né un sistemista per cui immagino questo scenario. Magari mi sbaglio.

per me sarebbe utile creare un ponte tra il wiki e il forum:
una volta organizzato il wiki italiano in categorie (come quello inglese) (mi sembra questa l'intenzione generale)
si potrebbe mettere nel wiki alcuni link di Topic risolti che spieghino ad esempio
-domande da newbe
-sensori particolari e relative discussioni
-trucchetti di programmazione

è vero che esiste la ricerca, ma compaiono molti topic come risultato, e per trovare uno con la soluzione ne vanno visti alcuni.
certo il passo ulteriore sarebbe da quei link, creare degli articoli wiki veri e propri ... ma è un' altra storia.
ciao

Quello che chiedi è un lavoro non da poco.
In pratico uno dovrebbe stare lì a spulciare il forum per recuperare le info dalle discussioni che hanno affrontato problemi nuovi e che sono stati risolti.

Ciao a tutti
Vi ringrazio dapprima per la collaborazione. Leggo e raccolgo le idee per poi discuterne con Voi.
Non pensavo di fare una traduzione dei articoli presenti nel playground inglese. Al limite una introduzione a alcuni articoli inglesi e un link al articolo inglese.
Mi faccio sentire nei prossimi giorni con una proposta.
Ciao Uwe