Pages: 1 2 [3] 4 5 6   Go Down
Author Topic: Lavoriamo insieme per migliorare il Playground Italiano.  (Read 11105 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ha la stessa memoria dell'85 ma il doppio dei pin i/o, che ne dici? smiley-wink
Difatti lo voglio provare per questo motivo  smiley-yell

Forum Administrator
God Member
I find plain exciting
View Profile

OK

Fermi tutti... stiamo andando offtopic...

1. La discussione sugli strumenti è una perdita di tempo. Tanti progetti si affossano perché la gente preferisce passare il tempo a discutere degli strumenti invece che dei contenuti.
Gioblu: Il sito di Arduino ha terabytes di traffico al mese. sono 6 server con 8 processori , 16gb di ram.... Se hai un sito con 3 utenti come il tuo fai quello che vuoi, per noi le scelte vanno anche di pari passo con quello che è ottimizzabile.

2. Rimaniamo a parlare della struttura del playground. Se volete parlare di microcontrollori apritevi un altro thread...

m

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

OK

Fermi tutti... stiamo andando offtopic...

m

Vabbé, capita, ce ne accorgiamo anche da soli, il nostro Moderatore ci conosce bene, sa che si spazia, siamo Italiani, le regole  smiley-mr-green

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

....

1. La discussione sugli strumenti è una perdita di tempo. Tanti progetti si affossano perché la gente preferisce passare il tempo a discutere degli strumenti invece che dei contenuti.
Gioblu: Il sito di Arduino ha terabytes di traffico al mese. sono 6 server con 8 processori , 16gb di ram.... Se hai un sito con 3 utenti come il tuo fai quello che vuoi, per noi le scelte vanno anche di pari passo con quello che è ottimizzabile.

...

il che non porta sicuramente a joomla smiley-grin

tuttavia fossi in voi darei un'occhiata a wordpress per il playground.. io lo uso su vari siti è ottimo, comodo, veloce e ottimizzato quasi al 100%.

inoltre credo sia facilmente gestibile la barra che offre WP con quella in alto già del sito.

Altrimenti direi che una piattaforma proprietaria sia il top, ottimizzata al 100% per i vostri server.

Certo richiederà lavoro ma attualmente il playground mi par fin troppo incasinato, per cercare una cosa ci si mette anni e si ripiega su google.

Just my two cents.

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Milan
Edison Member
*
gioblu.com
View Profile

Gioblu: Il sito di Arduino ha terabytes di traffico al mese. sono 6 server con 8 processori , 16gb di ram.... Se hai un sito con 3 utenti come il tuo fai quello che vuoi, per noi le scelte vanno anche di pari passo con quello che è ottimizzabile

Massimo  smiley-eek, su dai è il momento e il luogo per innervosirsi? Il mio era un consiglio.

Il volume del traffico presente gioblu.com, non è di certo minimamente paragonabile a quello di arduino.cc, per questo i CMS che consigli rischiano di non essere adatti.
Questa è la risposta che mi sarei aspettato da una persona del tuo calibro.
« Last Edit: June 22, 2011, 09:22:55 am by gbm » Logged

Community robotica / programmazione Arduino
www.gioblu.com

Forum Administrator
God Member
I find plain exciting
View Profile

non sono innervosito.
cerco solo di evitare discussioni sulle piattaforme che sono la morte di molti progetti

propongo di archiviare questa topic e aprirne un'altra  sui contenuti

roma, italy
Full Member
dreamer
View Profile

ciao
quindi il topic è chiuso?
io ho cominciato un abbozzo
http://arduino.cc/playground/Italiano/Categorie
si può partire da qui Uwe

secondo voi la cosa sminuirebbe di valore se le persone cominciassero a fare dei bei copia e incolla?
cioè mi chiedo, fino a quale livello scrivere codice? io metterei alcune soluzioni che abbiamo trovato assieme nel forum, per me non sarebbe uno sminuire il ns lavoro.
forse parlo da solo, ma volevo condividere questo pensiero dato che alcuni non sono vicino all'idea open source.
insomma c'è un limite tra opensource e pappa pronta?
faccio la domanda per capire meglio in che realtà sono smiley
« Last Edit: June 22, 2011, 10:03:28 am by stefanosky » Logged

Newbie
*
View Profile

La bozza di stefanosky mi sembra ok e partirei dal lì inserendo i contenuti del playground inglese banalmente tradotti in italiano (pian pianino) in un secondo momento aggiungerei i contenuti italiani anche con il copia-incolla dal forum oppure con link a pagine esterne se sono già discrete.

Sono disponibile per il lavoro di traduzione.

Ciao!
Davide

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Ciao a Tutti.
Il topic non é chiuso, ma ritorniamo in tema. É chiuso il offtopic di questo topic.
Se volete discutere di Attinys aprite un altro topic.

Il wiki é quello che abbiamo a disposizione ( quello che passa il convento) e percui dobbiamo usare quello.
Avete ragione che altri mezzi possono essere piú belli, utili e snelli ma vuol dire che devono comunque essere modificati per poter usare lo stesso password per tutto il sito. Senó capita che devi avere un password per il forum, uno per il playground, uno per lo store e uno per qualcos altro. Questo adeguamento deve essere fatto ad ogni update.
Per la bozza di stefanosky
Spero che non voresti scrivere tutte le basi dell'elettronica e della programazione. Direi che si possono mettere dei link a pagine in lingua italiana che trattano bene tali argomenti.

Sono ancora stanco; divento vecchio; un Arduino-Camp mi pesa di piú, di altri eventi stressanti partecipati in passato.

Ho aggiunto una second proposta.

Ciao Uwe

« Last Edit: June 22, 2011, 04:35:50 pm by uwefed » Logged

Rozzano, Italia
Newbie
*
View Profile

io ho cominciato un abbozzo
http://arduino.cc/playground/Italiano/Categorie
si può partire da qui Uwe
A parer mio, per le categorie - e solo per quello - sarebbe bene attenersi alle stesse del Playground inglese, in modo da avere due strutture similari

secondo voi la cosa sminuirebbe di valore se le persone cominciassero a fare dei bei copia e incolla?
cioè mi chiedo, fino a quale livello scrivere codice? io metterei alcune soluzioni che abbiamo trovato assieme nel forum, per me non sarebbe uno sminuire il ns lavoro.
copia e incolla di quali parti?
Se dell'attuale Playground italiano, credo che "ristrutturare" consisterebbe esattamente in questo: formalmente uno "spostamento" degli attuali articoli, in modo da conferire ad essi un'organizzazione ora non ben definita.
Se invece il copia e incolla fosse di quello inglese, con annessa traduzione, credo che potrebbe essere un modo di arricchire il Playground, ma di certo non il fine ultimo dell'operazione oggetto di questo topic.

Global Moderator
Milano, Italy
Edison Member
Arduino rocks
View Profile

io penso che ognuno qui sul forum italiano abbia un'idea diversa di quale sia la funzione del playground e che tipo di informazioni dovrebbero starci.

Per prima cosa bisognerebbe pensare quali contenuti sono adatti e quali no. Propongo la mia idea di come intendo il playground, poi ditemi se è giusta, sbagliata o una via di mezzo:

per me il playground dovrebbe contenere solo materiale attinente ad Arduino, quindi particolarità sulle funzioni interne dell'ATmega, modifiche al Core, librerie, modifiche a librerie, e ogni sorta  di interfaccia di comunicazione e con sensori. "Tutto qui"

Tuorial di elettricità/elettronica, traduzione della reference e cose del genere che ho letto nell'elenco fatto da stefanosky ( e che sono presenti in abbondanza sul nostro playground) non dovrebbero esserci.

Quindi discutiamo sui contenuti e cominciamo a mettere in ordine quello che già c'è, che non è poco, poi se è il caso ci dedicheremo e tradurre alcune cose del playground in inglese. Oppure gli sforzi verranno rivolti alla traduzione del sito.

« Last Edit: June 22, 2011, 06:23:35 pm by Federico Vanzati » Logged

F

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Do ragione a Federico quando dice che il Playground dovrebbe contenere materiale attinente ad Arduino.
Magari non sono così restrittivo, nel senso che un tutorial che spiega cosa sono e come servono le resistenze o i condensatori mi pare attinente (capire gli elementi base usati con l'Arduino aiuta ad usare meglio l'Arduino) però attenersi ad Arduino sarebbe meglio.

roma, italy
Full Member
dreamer
View Profile

Spero che non voresti scrivere tutte le basi dell'elettronica e della programazione. Direi che si possono mettere dei link a pagine in lingua italiana che trattano bene tali argomenti.
no giusto qualche configurazione tra le più usate, mettere link va bene, anche a link di topic del forum, a volte se ne parla.
Ho aggiunto una second proposta.
ok, mi sembra più snella, ma il tutto è decidere i contenuti. @federico v.

@evil79genius
per copia incolla intendevo di chi comincia da zero arriva nel playground fa un bel copia e incolla ed è pappa pronta.
poi ognuno è libero.

ciao

Teolo (pd) italy
Jr. Member
**
View Profile

se mi spiegate a cosa serve il Playground e come si modifica potrei darvi una mano

CarloMaragno

Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

@CarloMarango
se vedi gli ultimi 4 post stiamo decidendo ora a cosa serve   smiley-roll-blue

Personalmente penso che il playground debba essere una cosa dove chi comincia possa orientarsi e chi ha già qualcosa in mente possa prendere spunto

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Pages: 1 2 [3] 4 5 6   Go Up
Jump to: