Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: Radio con arduino  (Read 3039 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Parma
Edison Member
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Qualcuno può farmi chiarezza sulle onde radio?

Più precisamente vorrei sapere:
-Quali frequenze sono utilizzabili?
-Quali frequenze si possono utilizzare con licenza radioamatoriale?
-Quali sono i vantaggi di una frequenza (tra quelle libere) rispetto ad un'altra?
-Qual'è la potenza massima? Eventuali danni causati da potenze superiori
-La banda è calcolata solo in base alla frequenza? Come viene calcolata?
-Qual'è la distanza massima di trasmissione? Qualche informazione sui disturbi
-Si può costruire un trasmettitore/ricevitore primitivo utilizzando resistenze,condensatori,induttanze,etc.. senza comprare costosi moduli Xbee? Eventualmente l'antenna come si può costruire?
-E' fattibile costruire in casa un ricevitore per una qualsiasi frequenza?

Oltre a queste domande base in cui ogni riferimento a link o libri è ben accetto chiedo consigli per realizzare un sistema di trasmissione/ricezione con queste caratteristiche:

-Distanza massima realizzabile (se possibile 4km)
-Banda minima, bisognerà trasmettere solamente pochi bit rappresentanti informazioni come "livello batteria", "temperatura", etc.. a intervalli regolari (es. ogni 10 secondi)
-Costo del sistema trasmissione/ricezione minimo
-La trasmissione è senza ostacoli, in linea visiva, è in città però quindi deve usare una frequenza poco disturbata

Grazie a tutti

Germany
Edison Member
*
Here we go!!!
View Profile

Ciao le frequenze disponibili ad uso libero sono molto strette soprattutto a 433 MHZ , dove sono usabili per telecontrollo e telecomandi di tipo digitale,
la ristrettezza di detta banda e l'uso generalizzato da parte di quasi tutti i dispositivi di telecomando RF l'ha completamente saturata creando spesso problemi .
la banda dei 2.4 GHZ ( quella porzione concessa per libero utilizzo) e' piu' larga ed e' possibile la trasmissione anche di canali televisivi in ambito a cortissimo raggio.( vedi telecamere e ripetitori di segnali provenienti da SCART)
trasmissioni di due apparecchi simultanei sono possibili usando due diversi canali di trasmisssione.
un'altra porzione e' usata per usi WI FI sempre ad uso privato in ambito ristretto.

Il trasmettere più distante dipende da più fattori, tipo di antenna, tipo di posizionamento dell'antenna, indoor - outdoor, potenza irradiata ecc..

in generale c'è da notare che frequenze più basse riescono a passare ostacoli come muri e alberi più facilmente di frequenze alte come i 2,4 Ghz, per cui con un trasmettitore su queste frequenze potresti fare dei Km in area libera e con opportune antenne, mentre questo raggio si potrebbe ridurre a poche decine di metri se il percorso è pieno di ostacoli che fanno da barriera.
Inoltre c'è da dire che le frequenze sui 433 Mhz è una frequenza ancora molto bassa e di solito i dispositivi non sorpassano i 10 mW di potenza irradiata che da una parte è peggiorativa per la distanza ma è anche una potenza irrilevante ai fini della salute, mentre le potenze irradiate dai dispositivi sui 2,4 Ghz sono più alte e sono già nel campo delle microonde e si sa che più è alta la frequenza e più questa per lunghe esposizioni interagisce anche con le molecole del nostro corpo, quindi attenzione a dove posizioni i dispositivi che irradiano queste frequenze, non è opportuno che questi siano per esempio vicino agli ambienti in cui riposi, anche se non sarà mai confermato ufficialmente per i troppi interessi in gioco queste frequenze possono interagire con il nostro matabolismo notturno.

e vedi anche...

http://it.wikipedia.org/wiki/Microonde

se poi vuoi una spiegazione più pratica dell'uso delle microonde (anche sui 2,5 Ghz) leggi questa...

http://www.paginedidifesa.it/2007/termentini_070201.html

L'USO ALL' INFUORI DELL'AMBITO PRIVATO presuppone l'autorizzazione ministeriale per l'uso ed il pagamento di licenze.

Ciao, spero di esserti stato utile, queste info le ho prese da un sito dal quale ho capito molte cose che mi hanno aiutato nella scelta dei miei moduli RF e in altre cose.

Per quanto riguarda i costi, puoi orientarti a cose del genere:
(quelli che sto utilizzando io)
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270755096487&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

A un costo irrisorio...

Ma naturalmente non copriranno mai le distanze da te richieste, che invece possono essere coperte con dei moduli che trovai in giro, mi ricordo il prezzo e la foto ma non dove li ho visti, comunque da datasheet questi moduli potevano inviare/ricevere dati per ben 5km smiley, ora provo a cercare e nel caso ti faccio sapere.

Ciao, spero di esserti stato utile,

Fab.

L'impossibile...richiede solo piu' tempo!

Milano, Italy
Faraday Member
**
Sideralis Arduino!
View Profile

Non mi pare la sede opportuna per tutte queste domande...

http://it.wikipedia.org/wiki/Banda_cittadina

Federico - Sideralis
Arduino &C: http://www.sideralis.org
Foto: http://blackman.amicofigo.com

Germany
Edison Member
*
Here we go!!!
View Profile

Ecco il modulo di cui parlavo:

http://www.alibaba.com/product-gs/268368700/433Mhz_Radio_Frequency_Module_5Km_Radio.html

EDIT: Non vorrei dire stupidaggini ma mi pare costi sui 70-80€ ...!!!

non so se sia legale o meno, ma penso più di no se per uso continuativo (ogni 10 sec come dici tu!)

Questo è un trasmettitore...

Ciao!!!
« Last Edit: June 27, 2011, 09:47:08 am by f.schiano » Logged

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Eccolo.....ne volevo una coppia per il compleanno ma ho rinunciato smiley-sad per ora  smiley-cool

900Mhz @t 1W = 64 Km

http://www.sparkfun.com/products/9411

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Germany
Edison Member
*
Here we go!!!
View Profile

64 Km...  smiley-roll-sweat Diciamo che sono esagerati.

Però ne devi prendere 2, quindi al modico prezzo di 260€...contro i miei 11€ ... smiley-grin

Meglio io  smiley-razz

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

64 Km...  smiley-roll-sweat Diciamo che sono esagerati.

Però ne devi prendere 2, quindi al modico prezzo di 260€...contro i miei 11€ ... smiley-grin

Meglio io  smiley-razz
He he ma vuoi mettere smileysmiley
io ci parlo con gli alieni te no smiley-razz

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

I 900 MHz non è la banda usata per i cellulari?
Credo che quei moduli siano alquanto illegali.  smiley-roll-blue

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

I 900 MHz non è la banda usata per i cellulari?
Per quello li ho momentaneamente messi da parte....  smiley-cool

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Totalmente illegali in Europa, infatti sono omologati solo per USA, Canada e Australia come chiaramente scritto sul sito del produttore (Digi).
Rammento che c'è poco da scherzare con i trasmettitori radio non omologati o utilizzati senza possedere la licenza, o concessione governativa, le multe sono enormi e ci sono antipatici risvolti penali.

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Totalmente illegali in Europa, infatti sono omologati solo per USA, Canada e Australia come chiaramente scritto sul sito del produttore (Digi).
Rammento che c'è poco da scherzare con i trasmettitori radio non omologati o utilizzati senza possedere la licenza, o concessione governativa, le multe sono enormi e ci sono antipatici risvolti penali.

devo rivedere cosa permette la licenza da radioamatore...non ricordo.... guarderò smiley

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Non mi pare la sede opportuna per tutte queste domande...
http://it.wikipedia.org/wiki/Banda_cittadina
Anch io credo che sia fuori tema perché qua si parla di arduino e non di radioamatori o figure simili che hanno conoscenze aprofondite in materia.
Per questo tazzo rivolgiti per favore con queste domade a un Forum piú adatto.
Ciao Uwe

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

devo rivedere cosa permette la licenza da radioamatore...non ricordo.... guarderò smiley

Se hai la licenza da radioamatore puoi usare apparati decisamente più potenti di quelli accessibili ad un comune mortale, hai anche accesso a molte più frequenze, se mi ricordo bene sui 432 ci sono vari canali riservati per la trasmissione dati.
Però non puoi in nessun caso usare le frequenze assegnate alla TV, la radio, i cellulari etc, insomma tutte le frequenze assegnate dal ministero per i vari servizi, non puoi nemmeno usare apparati commerciali non omologati per il nostro mercato, e quel modem non lo è.

Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

e poi a 64Km vuoi non trovare una centrale di polizia attrezzata?  smiley-lol

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

e poi a 64Km vuoi non trovare una centrale di polizia attrezzata?  smiley-lol
visto che siamo molto OT voglio fare l'ultimo commento....
la potenza è regolabile... e qui vicino a me in mezzo ai monti e vicino a molte antennine della difesa... vuoi che trovino proprio me ???  smiley-wink
comunque era solo un idea che solo per il budget che ho era mooolto fuori portata...

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: