Conosci qualche link per calcolare una stima della distanza raggiunta in condizioni "standard" o che comunque danno qualche numero?
Link che fanno questi calcoli non ne conosco, e se ci sono saranno sicuramente riferiti ad un "hardware" standard che non ha nulla a che vedere con quello che devi usare.
Diciamo che questa è una domanda che è meglio fare su un forum di radioamatori che saranno ben felici di farti tutti i conti possibili e immaginabili a patto che gli dai tutte le caratteristiche tecniche del ricevitore, del trasmettitore e delle antenne usate.
Il sistema che voglio realizzare, visti i requisiti di banda veramente irrisori, dici che è comunque molto difficile da realizzare? Vorrei realizzare qualcosa di veramente molto "alla Marconi".
Forse non mi sono spiegato bene, per quanto possa essere antipatica come risposta dal tipo di domande che fai posso tranquillamente affermare che non è una cosa alla tua portata.
Ho visto in giro ma gli xbee costano parecchio ed hanno un campo d'azione molto limitato, comunque puoi consigliare un kit in particolare?
Per quello che fanno gli Xbee costano poco, sono degli RTx dati full duplex con gestione integrata di un protocollo di rete, addirittura la serie 2 ti permette di implementare un mesh network, ovvero puoi usare uno, o più, moduli Xbee come ripetitori estendendo la portata quanto ti pare, però il prezzo da pagare è la latenza dei dati che aumenta sensibilmente.