Go Down

Topic: Risolto: Come attivare le modifiche fatte in una libreria (Read 2 times) previous topic - next topic

uwefed

Jun 28, 2011, 01:01 am Last Edit: Jun 29, 2011, 01:50 am by uwefed Reason: 1
Ciao a tutti,
oggi serve aiuto a me.

Per un mio progetto ho bisogno di modificare una libreria giá esistente.
Questo non é un problema.

Il problema é come facci ad attivare le modifiche?

Se cambio una funzione in un file ".cpp", ".c" o ".h" della libreria, l'IDE non ne vuole saperne della nuova versione. Si ostina ad usare la vecchia versione.

Perché funzioni devo:
* chiudere l'IDE,
* cancellare la libreria nella cartella ~arduino0022/libraries
* aprire l'IDE
* chiudere l'IDE
* copiare la libreria modificata nella cartella ~arduino0022/libraries
* aprire l'IDE
* aprire lo sketch e compilarlo.  solo adesso sono attive le modificahe fatte.

Qualcuno ha un idea come fare la cosa meno machinosa? C'é un trucco?

Grazie per l' aiuto.
Ciao Uwe

leo72

Presupposto: una libreria va sempre modificata con l'IDE chiusa, altrimenti l'IDE non può vedere la modifica fino al successivo riavvio.

Detto questo, e non so se dipende da ciò, io non uso la cartella /arduino-00xx/libraries ma la cartella /sketchbook/libraries per le mie librerie. E quando riavvio l'IDE vedo sempre la cartella modificata.

Però io uso Linux, tu che S.O. usi? Non so se, oltre alla diversa cartella, dipende anche dalla versione dell'IDE per uno specifico S.O.

astrobeed

Il problema é come facci ad attivare le modifiche?

Quanto dici mi sembra molto strano perché l'IDE non memorizza in nessun modo le librerie, anzi l'IDE non sa nemmeno cosa sono visto che vengono invocate dal compilatore.
Mi è capitato diverse volte di fare esperimenti modificando sia le librerie che i file del core al volo tenendoli aperti con un editor (Ultraedit), e l'IDE sempre aperto, una volta salvate la compilazione viene fatta con i nuovi contenuti.
Più che un problema di IDE potrebbe essere un problema di cache del sistema operativo che trattiene le precedenti versioni e non ti fa utilizzare subito quelle modificate.

uwefed

Grazie per le risposte. Purtroppo non mi portano avanti.
Uso WIN XP SP3 con IDE 0022.
Definitivamente non mi basta chiudere e riaprire l'IDE ma devo aprire l'IDE con la libreria mancante per riaprire di seguito con la libreria modificata.
Ciao Uwe

astrobeed

Grazie per le risposte. Purtroppo non mi portano avanti.
Uso WIN XP SP3 con IDE 0022.

Il mistero si infittisce, pure io normalmente uso XP SP3 e non ho riscontrato nessun problema nella modifica al volo delle librerie.
Dopo vedo di farti un video screen capture di una sessione modifica al volo di una libreria con relativa compilazione senza riavviare l'ide.

Go Up