Questa soluzione non Ti piace?
Un alternativa ...
Ciao, ti ringrazio per l'ulteriore risposta. A dire il vero non ho ben capito come farlo funzionare (sono un po' arrugginito con l'elettronica

) e poi volevo vedere se qualcuno mi riusciva a trovare un metodo senza l'utilizzo di ulteriore hardware esterno all'Arduino o apposita shield preassemblata. Mi scervellerò un po' di più questo fine settimana ed approfondirò il tuo metodo per vedere se riesco a metterlo in pratica.
Il microcontrollore ATmega328 ha un interrupt di tipo PinChanged su tutte le porte, solo che per attivare questi interrupt devi scendere di livello, cioè devi ricorrere alle ISR nude e crude e devi attivare gli interrupt tramite la libc, insomma devi studiarti il manuale del 328 e le libc.
Ciao Mauro e grazie anche a te. Detta così sembra una cosa complicata... Forse fuori dalla mia portata al mio attuale livello di esperienza con la piattaforma Arduino (zero). Provo comunque a dare un'occhiata anche a questa soluzione, magari googlando un po' ora che so cosa cercare.
Mi è sorto un dubbio: mi pare di aver letto che l'Arduino Mega 2560 disponga di più interrupt esterni, è corretto? Se così fosse sarei a posto e potrei utilizzare i 6 pin che mi occorrono con 6 differenti routines di interrupt, è corretto?
Grazie ancora!
Ciao