Go Down

Topic: [HELP]Surriscaldamento (Read 3848 times) previous topic - next topic

filoo

Buonasera a tutti, sono davvero nei pasticci, domani ho un esame e non riesco a far funzionare la mia matrice di led. v prego ho bisogno di aiuto immediato!!

Alimento arduino mega 2560 con un alimentatore esterno da 7.5V, e sopra c'è scritto (PRI: 100V-240V ~60/50Hz 350mA SEC: 3/4.5/5/6/7.5/9/12V 1500mA 18V) collego ad una board forata 28 resistenze in serie collegate al gnd, le resistenze sono da 220. e dall'altra parte c'è la 5V. a questa c attacco un bottone che fa illuminare un led e un cavo che va dentro un pin di arduino. il mio problema è che ho 28 pulsanti/led, e se ne attacco + di 4 la board d arduino si surriscalda veramente molto e ho paura di fonderlo! allego un immagine, spero sia chiara.

lesto

sei limitato dal trasformatore di arduino che non cedo regga meanche una ampere. dovrewsti usare una alimentazione separata, poi per ogni cavo che entra in arduino serve un partitore di tensione o dei diodi per portare il voltaggio entro 5V al massimo.
In pratica il sistema pulsanti/alimentazione/led è separato dal sistema arduino, tranne che per i diodi o il partitore di tensione.
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

filoo

stupidamente non posso modificare il progetto perchè non c'è il tempo materiale per stravolgere tutto. comunque l'alimentatore è gia inserito all'interno di arduino, quindi penso che per l'amperaggio ci siamo!
Cosa dovrei fare per evitare che il quadratino al centro di arduino non diventi bollente appena attacco ai pin i vari cavi dei pulsanti/led?

senza i cavi dei che dal pulsante vanno ad i pin di arduino va tutto benissimo!

lesto

quel componente che si scalda è il "traformatore" di arduino che porta i 7,5V a 5V.
e sclada perchè non riesce a reggere l'amperaggio richiesto. Non hai altre possibilità che rifare il cablaggio, mi spiace, oppure calcolare quanto al massimo può formire arduino e calcolare il massimo numero di led/resistenze che puoi supportare.
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

filoo

e come dovrei rifare i cablaggi?

abbassa la tensione in ingresso a 7 volt mettendo in serie un diodo, lui si scalderà come un dannato ma si scalda meno la scheda..

devi tenerlo tanto acceso? se l'esame è domani l'unico palliativo veloce da fare che sappia io è quello..

cmq :

5/220= 22mA a led
*28 led=616 mA
nell'amperaggio di arduino più o meno ci stai..

filoo

no no devo tenerlo tanto acceso, tempo di una dimostrazione, 5 minuti credo.

t allego qua sotto una il disegno che ho fatto del mio circuito magari non si capisce bene quello fatto via software.

dovre dovrei metterlo il diodo? ce ne sono di diversi tipi? visto che dovrò comprarlo domani alle 8 del mattino se ne compro d+ posso metterne di + e salvarmi il cu**?

pelletta

Jul 04, 2011, 07:47 pm Last Edit: Jul 04, 2011, 07:50 pm by Pelletta Reason: 1
Forse dirò un'eresia, prova a vedere se trovi un alimentatore da 5V stabilizzato che ti può fornire 1A così lo colleghi diretto e bypassi il regolatore di tensione. Se hai fortuna potresti prenderlo in prestito da qualche periferica collegata al pc, ad esempio ho visto proprio adesso il trasformatore delle casse del mio pc che è proprio 5V DC 750 mA.
Saluti e in bocca al lupo per domani!

Edit: per solo 5 minuti di accensione comunque dovresti stare tranquillo.... poi certo se qualcosa andasse storto parla della legge di Murphy e ti salvi le (( )!

filoo

Forse dirò un'eresia, prova a vedere se trovi un alimentatore da 5V stabilizzato che ti può fornire 1A così lo colleghi diretto e bypassi il regolatore di tensione. Se hai fortuna potresti prenderlo in prestito da qualche periferica collegata al pc, ad esempio ho visto proprio adesso il trasformatore delle casse del mio pc che è proprio 5V DC 750 mA.
Saluti e in bocca al lupo per domani!

purtroppo ho gia provato, il mio alimentatore è regolabile. ho messo anche a 5V ma si scalda comunque. si scalda solo ed esclusivamente quando attacco il cavo che dal pulsante va ai pins di arduino

pelletta

il mio alimentatore è regolabile

Spero non sia una di quelle schifezze da 3€... controlla col multimetro quanto eroga, a volte la tensione non riporta proprio.
Se ad esempio ti manda 12V il regolatore altro che scalda.... lo dico perchè ci sono passato pure io, un "alimentatore" regolabile invece di 12V me ne ha dati 18!

Jul 04, 2011, 07:57 pm Last Edit: Jul 04, 2011, 07:59 pm by garinus Reason: 1
pulsante?
ma non è un mosfet quello nell'immagine?

poi cosa si scalda il chip nero quadrato o quello vicino all'alimentazione?

lesto

se va anche a 5v non collegare i led ai 5v dell'arduino ma prendili direttamente dall'alimentatore (c'è un pin se non erro)

Jul 04, 2011, 08:02 pm Last Edit: Jul 04, 2011, 08:05 pm by garinus Reason: 1
lesto ma tu hai capito come funziona il circuito?

quando manda  a massa il pin quello va in corto con i 5v! non è il regolatore che si scalda ma il 2560

ferma tutto se è così!

Ciao, per come lo vedo io il disegno non mostra la resistenza di caduta sul led, quindi stai alimentando un led direttamente, stai quindi assorbendo da pin di arduino la massima corrente che quel pin può dare. In effetti dovrebbe essere già guasto.

Cerca il post di Astrobeed che ha spiegato perfettamente perchè non si può collegare un diodo led senza resistenza.

Seconda cosa anche con la resistenza i 28 led assorbono troppa corrente.
garinus ha fatto un calcolo corretto, ha sbagliato solo nel dire che ci stai dentro.
La soluzione al tuo problema è quella si usare per ogni led un transistor oppure un circuito integrato ULN2008 che ha al suo interno dei driver che possono pilotare led relè ecc, senza sovraccaricare il microcontrollore.

Anche l'alimentatore è piccolo ammeno che non ti accontenti di usare delle resistenze di caduta da 680 ohm - 1000 ohm, il led si accenderà ma con minore intensità.

Ciao.
AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

Go Up