Go Down

Topic: Help :Scelta della scheda Arduino appropriata (Read 836 times) previous topic - next topic

Tizzi

Ciao a tutti sono nuova nel mondo Arduino e vorrei riuscire a fare il mio primo progettino.
Lo scopo sarebbe quello di realizzare con l'ausilio della scheda Arduino un data logger che registri i dati provenienti da un gps , quelli proveniente da un inerziale per la misurazione degli assetti e la presenza o meno di una tensione.
Tutto ciò servirebbe per poter effettuare la georeferenziazione di foto scattate da un aereomodello radiocomandato.
Vorrei capire quale potrebbe essere la scheda da acquistare appropriata a tale scopo, in quanto sia il GPS che l'inerziale utilizzano un protocollo di comunicazione nmea che utilizza una linea seriale su rs232, e quali  e quanti ingressi/uscite sono necessarie??
Che voi sappiate esiste qualche realizzazione in rete??
Anticipatamente ringrazio per eventuali risposte.
:smiley-mr-green:

uwefed

Ciao Tizzi

Per il Tuo progetto siccuramente un arduino mini o arduino mini pro sono adatti perché piccoli oppure una Arduino NANO che ha anche l' interfacia USB sulla scheda (se vuoi scaricare i dati via USB).  Ci sono anche modelli ancora piú piccoli. Alcuni possono funzionare a 3,3V. Se scegli il GPS e il giroscopio/ accelerometro  (la schedina SD funzionano giá a 3,3V) tutti a 3,3V puoi risparmiare energia rispetto a un aliemtazione 5V.
Per imparare e per costruire il progetto direi che é meglio che Ti compri un Arduino UNO e incominci a seguire un tutorial per imparare ad programmarlo.

Ciao Uwe

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy